Il pavimento alla veneziana può crepare ?
Crepe e Veneziana
Il pavimento alla veneziana è un pavimento monolitico che viene steso in tutta la superficie dell'abitazione in cui gli inerti sono marmi in polvere e granuli ed il legante è il cemento che oggi viene utilizzato (nel passato non era cosi: vedi "storia della veneziana") . A differenza della piastrella in ceramica, caratterizzata da un sistema di fughe, un pavimento monolitico in cemento a fronte di una tensione può crepare.
Per questo è necessario mettere in opera la veneziana rispettando tempistiche appropriate ed utilizzando alcune cautele, quali i giunti perimetrali ed i giunti di dilatazione, su cui si possano scaricare le tensioni. Ma occorre attenzione anche all'esecuzione dei massetti e degli altri strati di sottofondo. In una veneziana ben progettata e ben eseguita è estremamente raro che si possano verificare delle crepe.
Attenzione, però: delle lievi fessurazioni, definite "cavilli" si possono creare e vanno, invece, accettate in quanto sono tipiche del pavimento. Sono da addebitare al normale ritiro che il pavimento compie nei 29 giorni di maturazione e sono poco o per nulla evidenti nelle colorazioni scure, più evidenti nelle colorazioni chiare.
Leggi anche: "Il pavimento alla Veneziana: storia, caratteristiche e consigli" >>
Oppure
Leggi: "Macchie sulla Veneziana: che fare?" >>