La posa del Porfido mi sembra "cara": quanto costa?

Perché la posa del porfido è così cara? Alcune ditte mi propongono la posa del porfido su sabbia per spendere meno, è una cosa sbagliata?

Porfido: posa a sabbia oppure a malta?

Nella domanda il lettore ci fa presente che lo stesso pavimento a cubetti di porfido, posato a sabbia invece che a malta (sabbia+cemento), costava molto meno.

In alcune zone d'Italia (soprattutto posatori trentini) sono abituati a posare il cubetto su sabbia ma noi riteniamo che una posa “a malta” sia molto più durevole e garantisca una migliore qualità del pavimento finito.

Certamente la posa a malta di un cubetto è molto più laboriosa e richiede più del doppio del tempo di una posa a sabbia.  Molto spesso la posa a sabbia viene utilizzata per strade, marciapiedi e piazzali pubblici, proprio per un fattore economico, ma il risultato è che i cubetti si staccano (e vengono lanciati dai black bloc contro le vetrine dei negozi...).

Cubetti di porfido posati a sabbia

Attenzione: la posa a sabbia è da evitare nel modo più assoluto nelle zone in prossimità di edifici: lo strato di sabbia sottostante al pavimento diventa un serbatoio perenne di umidità che finisce con il contaminare e degradare la muratura dell’edificio.


 

Torna alla pagina "Il Porfido" >>