Si può trattare con vernice un pavimento precedentemente trattato ad olio? È necessario un intervento particolare?
Parquet: da olio a vernice
Cambiare la finitura del proprio pavimento in legno è possibile, ma per verniciare un pavimento già trattato ad olio è necessario rimuovere completamente l'oliatura.
Prima di intervenire direttamente nel pavimento è consigliato testare su una tavoletta il processo descritto successivamente.
Sostanzialmente si tratta di levigare fino ad arrivare al legno vergine, togliendo completamente lo strato in cui l'olio si è impregnato. Questo significa, solitamente, asportare qualche millimetro di legno (in caso di levigatura di un legno verniciato per ri-verniciare si asporta qualche decimo di millimetro).
- Nel caso in cui si parli di un prefinito con uno strato di legno nobile di 4 millimetri questo potrebbe essere un problema.
- Nel caso in cui il legno sia invece massiccio bisogna considerare che questa levigatura "importante" può generare dei dislivelli nei confronti delle altre pavimentazioni della casa.
Ultima osservazione: nel caso in cui il legno sia bisellato ovviamente il bisello verrà "cancellato" da questa operazione.
| FRATELLI PELLIZZARI spa VIALE EUROPA, 2 36053 GAMBELLARA (Vicenza) TEL. 0444649038 |