Posso cambiare la finitura del pavimento in legno?

 

Si può trattare con vernice un pavimento precedentemente trattato ad olio? È necessario un intervento particolare?

 

Parquet: da olio a vernice

Cambiare la finitura del proprio pavimento in legno è possibile, ma per verniciare un pavimento già trattato ad olio è necessario rimuovere completamente l'oliatura.

Prima di intervenire direttamente nel pavimento è consigliato testare su una tavoletta il processo descritto successivamente.
 

cambiare finitura parquet



Sostanzialmente si tratta di levigare fino ad arrivare al legno vergine, togliendo completamente lo strato in cui l'olio si è impregnato. Questo significa, solitamente, asportare qualche millimetro di legno (in caso di levigatura di un legno verniciato per ri-verniciare si asporta qualche decimo di millimetro). 

La fase di levigatura del pavimento in legno
Un operatore leviga il legno utilizzando l'apposita levigatrice
  • Nel caso in cui si parli di un prefinito con uno strato di legno nobile di 4 millimetri questo potrebbe essere un problema. 
  • Nel caso in cui il legno sia invece massiccio bisogna considerare che questa levigatura "importante" può generare dei dislivelli nei confronti delle altre pavimentazioni della casa. 

Ultima osservazione: nel caso in cui il legno sia bisellato ovviamente il bisello verrà "cancellato" da questa operazione.

 



FRATELLI PELLIZZARI spa
VIA VIGNAGA, 31
36071 ARZIGNANO (Vicenza)
TEL. 0444459011 

 

FRATELLI PELLIZZARI spa
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)
TEL. 0444649038