Il battiscopa si è rotto!

Il battiscopa in cotto della mia abitazione si è tutto spaccato dopo l’accensione del riscaldamento a pavimento. Ho deciso di fare causa al posatore !

Rottura del battiscopa in cotto: non va incollato al pavimento

Il cotto è un prodotto ceramico e, come tale, rigido e fragile (un po' più fragile del gres).
Il distaccamento e la rottura del battiscopa in cotto che il lettore del sito ci segnala sono, con tutta probabilità, causati dall'incollaggio della parte inferiore del battiscopa sul pavimento.

Fissare in modo rigido il battiscopa al pavimento, che è soggetto a dilatazioni con l'accensione dell'impianto a pavimento, può dar luogo a rotture.

 

Battiscopa in cotto o grès e impianto a pavimento

In caso di riscaldamento a pavimento è, invece, prassi comune quella di non incollare il bordo inferiore del battiscopa al pavimento proprio per evitare il verificarsi di rotture come quelle riscontrate.

La dilatazione del pavimento deve essere consentita verso le pareti lasciando un opportuno spazio verso il muro e lasciando vuoto (non stuccato) la parte inferiore del battiscopa. La presenza dello stucco ha ancorato il pavimento finché la tensione generata non è finita per provocarne la rottura superficiale. La responsabilità per quanto accaduto va attribuita senza dubbio al posatore.

 

Non incollare né stuccare il battiscopa in caso di impianto radiante