Il regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio, introduce il sistema comunitario di ecogestione ed audit Emas per le organizzazioni
Emas è, in sostanza, uno strumento volontario utilizzato dalle imprese ceramiche italiane per monitorare e migliorare la loro performance ambientale. L'impresa struttura al proprio interno un sistema di gestione ambientale, che partendo da un'accurata analisi iniziale dei propri impatti e dalla oggettiva valutazione delle loro rilevanza, si occupa di definire un programma di miglioramento, fissando obiettivi e verificandone il raggiungimento. L'impresa assume, con la dichiarazione ambientale, un preciso impegno verso i diversi stakeholders suoi referenti.
La credibilità dell’intero meccanismo è garantita dall’esame di un verificatore terzo appositamente accreditato. Per il distretto ceramico di Sassuolo è stato lanciato uno specifico progetto: il nuovo regolamento EMAS prevede la possibilità di sviluppare attività di analisi ambientale con l’obiettivo di giungere alla Certificazione di Distretto e ha come obiettivo strategico quello di coniugare la qualità del prodotto- piastrella con la sicurezza e l’innovazione ambientale.
Aggiungi un commento