Piastrelle marchiate Ecolabel
Nel campo della produzione di piastrelle in gres porcellanato ormai da parecchi anni i problemi legati all’impatto ambientale ed ecologico sono al centro di diverse ricerche e studi che hanno come unico obiettivo quello di migliorare ulteriormente questo fondamentale aspetto.
L'eco-compatibilità dei prodotti è ormai un requisito fondamentale richiesto dai consumatori, anche se in materia i messaggi sono spesso contrastanti, poco chiari e non semplificano certamente la vita di chi vuole acquistare un prodotto rispettoso dell’ambiente.
L'analisi LCA di una piastrella
A questo proposito esiste a livello internazionale una metodica che permette di valutare l’impatto ambientale di un prodotto, processo o attività, attraverso un approccio "dalla culla alla tomba". Questa metodica prende il nome di “Analisi del ciclo di vita” (LCA - Life Cycle Analysis), e si tratta di un'analisi sistematica per identificare e quantificare le risorse impiegate, per valutare l’impatto dei consumi e quello delle emissioni sugli ecosistemi, al fine di definire gli standard e realizzare nel contempo i miglioramenti possibili.
Nel caso della piastrella in ceramica la LCA parte dalla valutazione dell’impatto sull’ambiente delle attività di estrazione delle materie prime, del carico, in termini di consumo energetico e inquinamento, fino a interessarsi alle varie fasi: dalla produzione, all'installazione presso l'abitazione del cliente ed, infine, al suo smaltimento nell'eventualità in cui si dovesse - in futuro - demolire il pavimento. Un approccio di questo tipo comprende numerosi fattori tecnologici, economici e sociali correlati con tutte le fasi di vita di un prodotto. I consumatori sono poi ulteriormente tutelati da questo punto di vista dalle certificazioni ecologiche e ambientali esistenti.
L'etichetta ECOLABEL
Lo schema ECOLABEL dell’UE, istituito nel 1992, rappresenta in proposito una fonte di informazione assolutamente attendibile e garantita da un'Istituzione pubblica (per l’Italia il Comitato Ecolabel Ecoaudit). L’etichetta ecologica europea permette infatti di identificare l'eccellenza ambientale dei prodotti certificati. Alcuni nostri fornitori si fregiano di questo marchio comprovando, così, il rispetto dei requisiti fissati per il gruppo di prodotti ‘coperture dure per pavimenti’ (hard floor coverings).Dal punto di vista strategico, inoltre, l'Ecolabel permette di operare meglio nel settore dei programmi di costruzione sostenibile e di “green procurement”.
Aggiungi un commento