Luce e aria grazie ai lucernari
A leggere gli avvisi immobiliari la luce naturale sembra la cosa più importante, in una casa. Quante volte ti è capitato di leggere "luminoso" in un annuncio? Spazioso e luminoso sono gli aggettivi più utilizzati. Ed in effetti, in una casa, riuscire ad avere luce ed aria è importante sia per il microclima interno che per la qualità di vita di chi ci abita.
La domanda successiva è: ma "bucare" le pareti o il tetto per far entrare luce ed aria, sarà pericoloso? avrà ripercussioni sull'isolamento dell'abitazione? Effettivamente in passato questi pericoli c'erano. Aprire un foro in una petizione orrizzontale o verticale non era un'operazione semplice e c'erano dei rischi di perdite, di infiltrazioni d'acqua ma anche una perdita di isolamento energetico. Ad esempio l'installazione di enormi vetrate trasformavano gli ambienti in un forno nella stagione calda e apportavano freddo nella stagione fredda.
Qui in Veneto, nelle zone tra Vicenza e Verona, abbiamo degli inverni abbastanza freddi e delle estati molto calde. L'apporto solare in inverno è importante ma in estate rischia di essere fastidioso, per questo è molto importante poter avere dei sistemi flessibili, delle schermature mobili che si possano aprire o chiudere a seconda delle necessità. Se per le finestre disponiamo di balconi o di persiane anche per le finestre da tetto oggi ci sono schermature efficaci ed automatizzabili, che ci permettono di migliorare drasticamente il comfort interno.
Commenti
Sto cercando manutentori velux per verifica n 6 lucernari se possibili da manutentore o sostituire .
Grazie
non sapendo da che zona scrive non riesco a darle il nominativo del centro assistenza Velux per la sua provincia. Ma può trovarlo consultando questo sito internet:
https://comefare.velux.it/
Buona giornata!
Aggiungi un commento