Tegole in cemento

21/07/2021
Argomento Wiki
Edilizia

Tegole in cemento o in laterizio?

Le tegole in cemento si distinguono dai "coppi" e dalle tegole in laterizio fondamentalmente per la resistenza e per la maggiore durata. Noi utilizziamo i prodotti di Wierer che sono garantiti 50 anni, nel caso di tegole in cemento, contro i 30 anni delle tegole in laterizio.

Oltre alle tegole vengono prodotti anche i pezzi speciali e gli accessori che hanno lo scopo di risolvere punti singolari della copertura (colmo, displuvio, bordi, aerazione, paraneve, base per elementi dell'impianto elettrico etc.).

Puoi trovare tegole in cemento di differenti forme e colori. Alcune, ad esempio, imitano le tonalità dei coppi in laterizio invecchiati. Le dimensioni ed il peso variano a seconda del tipo scelto.

Importante, quando si sceglie una tegola in cemento, che siano rispettate alcune caratteristiche: impermeabilità, resistenza al gelo, resistenza meccanica.

Applicazioni delle tegole in cemento

Le tegole in cemento si impiegano su tetti a falde inclinate. Il supporto può essere costituito da listelli di legno ai quali l'elemento viene appoggiato ed eventualmente fissato tramite ganci metallici. Oppure il supporto può essere costituito da uno strato di isolamento termico che, in alcuni casi, è sagomato nella faccia superiore in modo da garantire l'appoggio diretto delle tegole, oppure da una lastra sagomata in materiale impermeabile.

I compluvi orizzontali e inclinati che raccordano le falde sono realizzati con tegole di colmo, mentre le converse lungo i displuvi sono realizzate sovrapponendo le tegole a scossaline metalliche o a membrane impermeabili. Raccordi con pareti verticali e bordi inclinati sono anch'essi realizzati con scossaline metalliche o membrane impermeabili.

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • La luce in camera da letto: una raccolta di idee, realizzazioni e consigli su come si illumina correttamente la camera da letto

  • Termoarredi  e scaldasalviette da bagno che spaziano dal prodotto economico fino ai termoarredi di design, tutto made in Italy

     

  • Pavimenti in legno che fanno assaporare il piacere della natura e il ricordo dell'antico ma che realizzati con materiali moderni sono pratici e vivibili.

  • Alcuni giorni fa ho incontrato nel nostro showroom di Gambellara una coppia di ragazzi giovani e pronti a costruire la loro nuova casa, fatte le presentazioni hanno subito iniziato a farmi un sacco di domande, tra queste una mi ha fatto riflettere e da li è nato questo articolo.