Smolleri di porfido su rampa in pendenza

05/09/2024

Caratteristica degli smolleri è l'elevatissimo grip, ideale nei casi di scivoli carrai con forte pendenza, come in questo caso.

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Pavimenti in porfido

Smolleri in porfido per esterno

Devi realizzare uno scivolo con forte pendenza? Stai cercando il pavimento per una rampa di accesso al garage? Vuoi un pavimento per esterno in cui la tua auto non scivoli? 

Una delle migliori soluzioni disponibili per queste esigenze sono gli smolleri in porfido. 
In questo articolo vediamo il perché ed alcune foto di una realizzazione. 
 

Scivolo in porfido, Vicenza: corsie in smolleri e contorno in squadrato

Scivolo in porfido per accesso carraio all'abitazione realizzato con smolleri di porfido.

Altre foto qui:

Villa a Vicenza: scivolo in porfido

Scivolo in porfido: gli smolleri

In questo caso la pendenza del viale carraio che consente l'accesso al garage è tale da richiedere un materiale di assoluta resistenza allo scivolamento. Il porfido, nella versione "smolleri" offre un perfetto grip ed è una valida alternativa, sotto il profilo estetico, agli scivoli realizzati con il cemento stampato o rigato.

Il vantaggio nell'utilizzare gli smolleri in porfido sta:
► nel fatto che si tratta di un materiale naturale
► esteticamente si presenta molto meglio rispetto a cementi stampati o altre soluzioni
► il porfido non assorbe 
► la colorazione scura nasconde le tracce di sporco da automobile
► è un materiale quasi indistruttibile, di origine vulcanica, con caratteristiche tecniche di assoluta eccellenza.

Il pavimento consigliato per una rampa con forte pendenza

Nel caso che presentiamo qui di seguito gli smolleri sono stati utilizzati nelle due corsie laterali della rampa dello scivolo. Questo per consentire il giusto grip alle ruote delle automobili e sono stati posati ad archi contrastanti.

La zona centrale è stata realizzata in acciottolato e le bordure di contenimento sono state fatte utilizzando il porfido squadrato

Scivolo in porfido: posa in ultimazione

Caratteristiche progettuali di uno scivolo

 

Sicurezza e funzionalità nelle rampe

Oltre a considerare la tipologia di pavimentazione, nella costruzione di una rampa di accesso carraio che conduca a garage situati in un piano interrato, è necessario che vengano garantite sicurezza, funzionalità e conformità alle normative vigenti.
Per questo le rampe e gli scivoli devono essere eseguiti prestando attenzione a tutta una serie di fattori tecnici e strutturali, al fine di assicurare il corretto funzionamento e la durabilità nel tempo.

 

Pendenza di una rampa per autoveicoli
Attenzione al colmo ed alla partenza della rampa 
 
Accortezze per degli scivoli ben progettati

Di seguito citiamo alcune delle principali accortezze da considerare:

  • Pendenza massima: In genere, la pendenza massima consentita per una rampa carraia è del 15%, ma può variare a seconda delle normative locali. In certi casi, potrebbe essere richiesta una pendenza inferiore, soprattutto per le rampe particolarmente lunghe.

  • Larghezza della rampa: Solitamente, la larghezza minima di una rampa di accesso per un solo veicolo è di circa 2,5 metri, ma è consigliabile una larghezza di almeno 3 metri per facilitare le manovre in auto.

  • Drenaggio delle acque: La rampa deve essere progettata per evitare il ristagno dell'acqua o il rischio di infiltrazioni nelle strutture interrate. Ciò implica l'installazione di un sistema di drenaggio adeguato, come canalette di scolo, relative grigli e pozzetti di raccolta e smaltimento.

  • Barriere e sicurezza: Normative specifiche prevedono l'installazione di parapetti o protezioni laterali per impedire che i veicoli escano dalla carreggiata o che dei pedoni che si trovino nella parte alta della rampa vi cadano. È importante anche valutare l'eventuale necessità di segnaletica o illuminazione per una maggiore sicurezza, soprattutto se la rampa viene utilizzata in condizioni di scarsa visibilità.

  • Pendenze graduali: Per evitare danni alla scocca della vettura, è opportuno realizzare rampe con una pendenza progressiva. Se lo spazio lo consente, si dovranno prevedere tratti più lunghi per ridurre l’inclinazione.

  • Curve e raggi di curvatura: Nel caso di rampe curve, è fondamentale assicurarsi che il raggio di curvatura sia adeguato per garantire la sicurezza e la facilità di manovra per tutti i tipi di veicoli. Le curve troppo strette potrebbero rendere difficile l'ingresso, soprattutto per veicoli di grandi dimensioni.

Se la pendenza è più dolce si posa il porfido squadrato

Quali altri materiali per la rampa dello scivolo

Abbiamo già detto come la scelta dei giusti materiali per la costruzione della rampa di accesso è cruciale per assicurare la durabilità e la sicurezza della struttura.
Oltre al porfido, meglio se nel formato "smollero", altre opzioni sono:

  • Calcestruzzo antiscivolo: Questo è di gran lunga il materiale più utilizzato. Non va semplicemente gettato e lisciato perchè  la superficie dovrà essere antiscivolo. Questo risultato si ottiene finiture superficiali apposite o con lavorazioni superficiali al fine di ottenere scanalature. Il pro di questa tipologia è sicuramente il costo meno elevato rispetto ad altre soluzioni. Il principale fattore negativo è l'estetica.

  • Pavimentazioni drenanti: Le pavimentazioni permeabili in granigliati di marmo e resina possono aiutare a gestire il deflusso delle acque piovane e nel contempo rappresentano una superficie antiscivolo che potrebbe essere utilizzata nella realizzazione degli scivoli. I principali aspetti negativi sono il prezzo elevato e la durabilità nel tempo.

  • Autobloccanti: noi sconsigliamo di realizzare la rampa utilizzando autobloccanti posati a secco perchè le tensioni che si scaricano sul pavimento durante le manovre di salita, discesa e sterzata finiscono per spostare gli elementi e provocare avvallamenti o sollevamenti nel pavimento. Il vantaggio fondamentale è il prezzo molto basso.

 

Rampa d'accesso esterna in porfido squadrato e smolleri

Pavimentazione esterna in porfido squadrato che nello scivolo d'accesso abbiamo decorato con smolleri creando due binari paralleli per il passaggio più sicuro delle auto.

Clicca qui e vedi la realizzazione completa: Ristrutturazione ad Arzignano

Scivoli e gestione delle acque piovane

Uno degli aspetti più critici nella progettazione di una rampa di accesso per garage interrati è la gestione delle acque piovane, poiché l'accumulo di acqua può causare problemi di infiltrazione e danneggiare la struttura.
Per questo occorre adottare alcune accortezze:

  • Canalette di drenaggio: Lungo il percorso della rampa è necessario installare canalette di drenaggio per raccogliere e incanalare l'acqua. Le griglie a protezione delle canalette dovrebbero essere in acciaio inox in quanto garantiscono una durabilità superiore al ferro zincato. Importante anche fare una corretta manutenzione rimuovendo foglie e sporcizia.

  • Pendenza laterale: È consigliabile progettare una pendenza laterale minima per far defluire le acque verso i lati della rampa, dove possono essere raccolte dal sistema di drenaggio.

  • Pompe di sollevamento: Nei casi in cui la rampa sia particolarmente bassa rispetto al sistema fognario, potrebbe essere necessario installare una pompa di sollevamento per espellere l’acqua accumulata nelle canalette di raccolta.

Smolleri in uno scivolo garages utilizzati come fascia centrale

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RUOLO: Venditore progettista specializzato in pavimenti interni ed esterni
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2011
MOTTO: Fai sempre di più di quello che gli altri si aspettano da te.

 

Commenti

Bello, ma a Gela (CL) chi lo realizza un lavoro così?
Saluti

18/01/2019 - Angelo

Buongiorno Angelo,

purtroppo noi costruiamo pavimentazioni in porfido solamente nella zona di Vicenza e di Verona. Abbiamo scelto di operare solo qui per riuscire a seguire bene i cantieri e dare assistenza ai clienti.

non saprei risponderti su chi nella tua provincia possa riuscire a mettere in opera pavimenti in porfido.

Grazie per aver consultato il nostro sito, Buona giornata!

19/01/2019 - manager

Gentilissimo Antonio,
a parte i complimenti strameritati volevo chiederLe come fate a posizionare quei sassi rotondi nel cemento?
Vanno messi uno per uno nel cemento?
Grazie della risposta.
Un cordiale saluto.
Elio

23/09/2019 - elio esposito

Ciao Elio, 

grazie per i complimenti e per la domanda. Si, i ciottoli vanno "annegati", uno ad uno nella malta cementizia. O quantomeno noi facciamo così. So che altri utilizzano un allettamento "a secco", una miscela di sabbia e cemento su cui appoggiano il ciottolo per poi procedere alla stuccatura. Questo sistema non mi piace perché in caso di fratture o fessure l'acqua penetra al di sotto della stuccatura e, con il gelo, compromette la durata dell'intera pavimentazione. 
La posa dei sassi "uno ad uno" su malta cementizia, evita questa problematica e - pur essendo infinitamente più lenta - assicura un risultato durevole. 

Grazie ancora, e buon lavoro! 

30/09/2019 - manager

Per discese con pendenze superiori al 30% che materiale utilizzate per pavimentare tali discese ?

16/04/2020 - Giuseppe Granata

Ciao Giuseppe

per rampe con pendenza elevata gli SMOLLERI in porfido sono ideali!

grazie per la domanda, ciao!

03/05/2020 - manager

FATE LAVORI ANCHE AD ANFO (BS)

01/06/2020 - TERESA

Ciao Teresa, 

grazie per la richiesta. Mi spiace ma devo deluderti perché per dare una giusta assistenza ai clienti preferiamo operare solo nella nostra zona, quindi solo in provincia di Vicenza e in tutta la provincia di Verona. I lavori di pavimentazione, specie quelli all'esterno, richiedono mille attenzioni ed accortezze ed abbiamo visto che con cantieri lontani rischiamo di non trattare bene i clienti e non poter dare la costante attenzione necessaria. 

grazie, buona giornata! 

04/06/2020 - manager

Salve, per conto di mio suocero, sono a chiedervi un preventivo di massima per una rampa in porfido con cornice bianca (come da foto che avete pubblicato) significanti che le misure sono 14 mt/l per una larghezza di mt /l 3,50.
Grazie anticipatamente

20/07/2020 - GIRARDI MAURIZIO

Ciao Maurizio, 

ti faremo avere il preventivo alla mail che ci hai lasciato. Dobbiamo però precisare che lavoriamo solamente nelle provincie di Vicenza e di Verona. 

ciao!

20/07/2020 - manager

Ciao Maurizio, 

ti faremo avere il preventivo alla mail che ci hai lasciato. Dobbiamo però precisare che lavoriamo solamente nelle provincie di Vicenza e di Verona. 

ciao!

20/07/2020 - manager

Salve, sono rimasto affascinato dal suddetto lavoro di pavimentazione che avrei pensato di fare anche io alla mia rampa. Sono della provincia di Caserta vi chiedo se posso ordinare il materiale per una eventuale spedizione. ( misure rampa mt. 7,00 x mt. 3,50) . Grazie anticipatamente. Luigi

03/09/2020 - Luigi guarino

Ciao Luigi, 

purtroppo non operiamo fuori dal Veneto. Potremmo organizzare la spedizione ma dato l'elevato peso del materiale e la quantità che ti serve io ti consiglio di provare a cercare presso qualche magazzino edile del luogo o in qualche negozio di pavimenti che, magari, acquistano in maggiori quantità e pertanto possono diluire meglio il costo del trasporto.
Altrimenti rischi di pagare più la spedizione del materiale...

Ciao!

28/09/2020 - manager

Buongiorno, e complimenti per le vostre splendide realizzazioni. Vorrei chiedervi un consiglio, devo realizzare una pavimentazione in porfido a lastre larghezze 10,20,30 cm a correre, ho una zona pianeggiante del cortile ed una rampa di accesso ai garage. Ci sono degli accorgimenti perticolari per la realizzazione delle fughe nella zona della rampa e nella zona pianeggiante ? che dimensioni devono avere per migliorare il grip ? Secondo la vostra esperienza. Grazie mille.

14/10/2021 - Giuseppe

Ciao Giuseppe,

se la rampa del garage ha una pendenza importante (se ci chiedi di avere molto grip è probabile che sia così) è necessario utilizzare gli smolleri anzichè il porfido a lastre.
Nel caso in cui la pendenza della rampa garage sia più dolce, come nelle foto che trovi nell'articolo qui sopra, puoi posare il porfido in lastre squadrate e stuccarlo con Mapestone:

https://www.mapei.com/it/it/prodotti-e-soluzioni/prodotti/dettaglio/mapestone-pfs-2

Nella scheda trovi tutte le indicazioni,

buon lavoro!

 

18/10/2021 - michele

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