Come rifinire il legno in prossimità di un rivestimento in pietra?

08/07/2019

Rivestimento in pietra e pavimento in legno

Come si rifinisce, nel perimetro, un pavimento in legno a contatto con un rivestimento in pietra? Non si potrà posizionare un battiscopa perché la parete in pietra non è lineare. L'irregolarità della pietra ce lo impedisce. In qualche caso ci troviamo  confrontarci con una parete in pietra esistente, magari antica e ancora più ondulata e su cui diventa difficile intervenire. 
A complicare ancora di più le cose può essere il fatto che il legno venga posato su impianto radiante a pavimento... in quel caso dovremo realizzare un giunto perimetrale per permettere a cassetto e al pavimento di dilatarsi con il calore. 

Quali soluzioni per bordare il pavimento in legno

Dato che non possiamo utilizzare il battiscopa una prima soluzione è quella di utilizzare una corda. La corda può seguire l'irregolarità della parete e nel contempo mascherare le imprecisioni di taglio nello spigolo tra la pietra ed il pavimento in legno. Certamente è una soluzione dal sapore un po' rustico, bisogna capire se a casa tua sta bene.

Una seconda soluzione è quella di riuscire a creare sulla parete in pietra una zoccolatura intonacata che sia lineare e che permetta quindi di tagliare in modo corretto il parquet contro la parete intonacata. 

Una terza soluzione che ti propongo consente anche di assolvere alla richiesta di consentire una dilatazione perimetrale del pavimento in legno su massetto radiante: si tratta di creare uno spazio tra la parete in pietra e la fine del pavimento interponendo un profilo opportunamente sagomato.
Il profilo funge da delimitazione per il pavimento in legno e permetterà di terminare con il pavimento in legno in modo lineare. Inoltre può fungere da contenimento per una luce a Led da porre sul fondo, che illuminerà dal basso la parete. 

In questo modo il pavimento in legno finisce in modo lineare, preciso, contro il profilo e la parete in pietra sembrerà emergere dal pavimento grazie anche alla luce. Lo spazio tra la parete ed il pavimento deve consentire l'accesso per la pulizia: quindi dovrà essere più larga di un normale beccuccio di un aspirapolvere.  Ecco l'idea: 

profilo per terminare pavimento in legno contro pietra

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Proteggere il parquet da sostanze che potrebbero macchiarlo è fondamentale, ma quali sono i metodi migliori?

  • Oggi ti porterò a visitare questa stupenda casa vicentina realizzata in legno, creata in collaborazione con NaturalmenteCasa e progettata dall'architetto Ramasco di Chiampo. Un gioiello che deve la sua bellezza, come capirai da questo articolo, soprattutto alla famiglia che la abita!

  • Uno dei requisiti fondamentali per la realizzazione corretta di un massetto è l'interposizione di una striscia perimetrale tra questo e le pareti. Questo umile materassino svolge una importantissima funzione che vedremo in questo articolo.