Quali sono gli errori più comuni che si compiono quando si posa un pavimento in PVC? Quali le problematiche più comuni? Te ne presento alcuni in questo articolo.
Errori nella posa del pvc
Il pvc richiede alcune accortezze per una posa a regola d'arte. Nell'articolo evidenzieremo le principali cause di un cattivo funzionamento di una pavimentazione in pvc: i tre più comuni errori di posa.
Trascurare queste indicazioni significa avere la certezza che il pavimento si rovinerà, che si staccheranno le doghe e che si rovineranno i bordi.
Posare il pvc: materassino incomprimibile
Non si può utilizzare un banale materassino a celle chiuse. Il materassino che si va a mettere sotto al pavimento in pvc deve essere incomprimibile. Quello della foto è errato:
Il sottofondo deve essere regolare per posare il pvc
Non ci possono essere dislivelli, ad esempio tra due pavimentazioni differenti.
Il dislivello presente nella foto qui sotto rende estremamente probabile il distacco tra le doghe. In caso di dislivelli del genere occorre prima provvedere alle opportune rasature.
Posare il pvc: utilizzo del silicone
Non si deve utilizzare il silicone per "bloccare" il pvc: deve essere libero di muoversi sotto al battiscopa.
Ciao, devo posare il PVC in una stanza ricavata dall'unione di due precedenti.
Ora il problema è che tra i due pavimenti c'è un dislivello all'incirca di 3mm. Mi chiedevo se, dopo aver opportunamente livellato, conviene che le doghe siano parallele oppure perpendicolari a questo dislivello.
Grazie per l'aiuto