Quali sono gli errori più comuni che si compiono quando si posa un pavimento in PVC? Quali le problematiche più comuni? Te ne presento alcuni in questo articolo.

Errori nella posa del pvc

Il pvc richiede alcune accortezze per una posa a regola d'arte. Nell'articolo evidenzieremo le principali cause di un cattivo funzionamento di una pavimentazione in pvc: i tre più comuni errori di posa.

Trascurare queste indicazioni significa avere la certezza che il pavimento si rovinerà, che si staccheranno le doghe e che si rovineranno i bordi. 

 

Posare il pvc: materassino incomprimibile

Non si può utilizzare un banale materassino a celle chiuse. Il materassino che si va a mettere sotto al pavimento in pvc deve essere incomprimibile. Quello della foto è errato:

Materassino per pvc errato

 

Il sottofondo deve essere regolare per posare il pvc

Non ci possono essere dislivelli, ad esempio tra due pavimentazioni differenti.
Il dislivello presente nella foto qui sotto rende estremamente probabile il distacco tra le doghe. In caso di dislivelli del genere occorre prima provvedere alle opportune rasature.

errori di posa del pvc dislivelli

 

Posare il pvc: utilizzo del silicone 

Non si deve utilizzare il silicone per "bloccare" il pvc: deve essere libero di muoversi sotto al battiscopa.

Posa del pvc utilizzando silicone

 

Esempio di problemi su pavimento in PVC

Fessure, avvallamenti e rigonfiamenti visibili e percepibili al calpestio

Problema di delaminazione del PVC

Distacco e rottura

Commenti

Ciao, devo posare il PVC in una stanza ricavata dall'unione di due precedenti.
Ora il problema è che tra i due pavimenti c'è un dislivello all'incirca di 3mm. Mi chiedevo se, dopo aver opportunamente livellato, conviene che le doghe siano parallele oppure perpendicolari a questo dislivello.
Grazie per l'aiuto

10/06/2019 - 08:07 - Pico

Ciao! 

il dislivello andrebbe ELIMINATO. Se proprio non si può eliminare va evitata la posa delle doghe di PVC parallela perché il pvc finirebbe per sganciarsi. Molto meglio posare il Pvc in modo perpendicolare al dislivello. 

grazie, ciao

 

10/12/2019 - 10:44 - manager

Buongiorno, avrei un quesito da sottoporvi, devo realizzare una doccia su un tavolato in legno di un soppalco abbastanza basso, mi conviene un piatto doccia in opera o trovarne uno estremamente slim? il timore principale oltre all'altezza risicatissima è come garantirmi una buona impermeabilizzazione considerando il supporto sul quale andrà posto.
Grazie anticipatamente e buone feste

12/26/2019 - 22:24 - ornella russomando

Buongiorno Ornella, 

ti conviene utilizzare un piatto doccia slim in marmoresina o in corian.  Trovi tutte le informazioni qui:

https://www.fratellipellizzari.it/blog/piatto-doccia-piatti

buona giornata e buon anno anche a te

01/03/2020 - 10:42 - manager

Slave buongiorno. Senta io sto mettendo il laminato flottante sopra un pavimento già esistente, in un appartamento piccolo di 35 mq, è questi tutta un unica stanza senza porte, c'è solo quella di ingresso e del Bagno, quindi devo metterlo in cucina, volevo metterlo anche sotto la cucina senza smontarla, ma non si alzano le Gambe, quindi posso arrivare fino alle Gambette della cucina, girargli intorno
e poi fissarlo con il silicone alla fine dove non ha il confine del Muro? Non so se Mi son fatta capire...
Grazie mille.

05/29/2020 - 08:10 - Deborah

Ciao Deborah, 

se non vuoi far smontare la cucina quella che proponi è l'unica soluzione. Dovrai poi ritagliare lo zoccolo della cucina accorciandolo. Una volta montato nasconderà la porzione di pavimento in PVC eseguita parzialmente, 

ciao!

06/03/2020 - 17:22 - manager

gentile Fratelli Pellizzari, sto acquistando un appartamento nuovo, che deve essere ancora finito e vorrei pavimentarlo con il pvc flottante.
Ho qualche perplessità perchè volevo metterlo in tutta la casa e quindi anche nei bagni, in cucina e tutto dello stesso tipo e colore.
Vorrei sapere cosa ne pensate e quali consigli potete darmi. Inoltre vorrei sapere dove si possono trovare i vostri prodotti a Verona, la città dove risiedo.
Grazie e cordiali saluti.
Dario Dalla Mura

03/11/2021 - 12:44 - Dario Dalla Mura

Ciao Dario,

il nostro negozio è tra San Bonifacio e Montebello Vicentino. Siamo probabilmente a 20 minuti da casa tua. Se vieni a trovarci potremo parlare dei tuoi dubbi e capire quali sono le possibilità oggigiorno per trovare la giusta soluzione!
Ciao!

 

03/19/2021 - 18:20 - michele

ciao,
5 anni fa ho posato un listone in PVC ad incastro, con ottimo risultato.
Ora però mi si sono aperte molte fessure qua e là tra un asse e l'altra.. è un pò come se si fosse "ristretto"... cosa avremo sbagliato e come risolvere?
grazie

11/23/2021 - 00:17 - Nicola

Ciao Nicola,

il PVC ha tra le sue caratteristiche/svantaggi quello di "sganciarsi" motivo per cui vedi queste fessure. Questo fenomeno, in estrema sintesi, dipende dalle dilatazioni e costringimenti tipici di questo materiale. Il materiale si può ovviamente ri-posare ma con tutta probabilità continuerà a dare problemi. L'alternativa è acquistare l'SPC, evoluzione del PVC, che proponiamo da diverso tempo senza problemi perchè il corpo del prodotto è più stabile ed anche in ambienti a rischio non si sgancia.

ciao!

11/24/2021 - 13:46 - michele

Buongiorno,
mi hanno installato un pavimento in vinile/pvc uniclic della quick-step solamente che in parecchi punti si alza sotto il divano ma anche in tanti altri.
Ho un riscaldamento a pavimento.
Mi sai dire quali possono essere le cause e i rimedi nel caso.
Grazie

01/12/2022 - 19:26 - Davide

Ciao Davide,

ho già risposto ad una domanda molto simile alla tua, prova a leggere meglio qui sopra.
Ciao!

01/15/2022 - 11:38 - michele

Buonasera, mi hanno montato un pavimento pvc e si sono formate fessure in mezzo alle lastre. Volevo sapere se poteva essere un problema del montaggio che è stato fatto male lasciando troppo spazio dal muro o pattiscopa oppure può essere un problema dei pezzi del pavimento??

11/25/2022 - 15:49 - Anna

Ciao Anna,
purtroppo è una cosa che succede spesso con i pavimenti in Pvc. Le cause possono spesso difficili da determinare e sono parecchie. Occorre fare un sopralluogo tecnico e valutare la cosa.
Ciao!

 

12/02/2022 - 18:49 - michele

Buongiorno,.dopo alcuni mesi il pavimento “coretec”si spolleva in molti punti, cosa si può fare ? Cosa è stato errato ? La superficie e di grandi dimensioni in attività commerciale e artigianale con elementi rettangolari .Sono posati si materassino . C’è una soluzione a questo problema ?Grazie

01/24/2023 - 05:06 - Claudia

Ciao Claudia,
difficile darti una risposta senza avere visto il pavimento. Se abiti da queste parti (in zona Vicenza o Verona) possiamo organizzare un sopralluogo. Ciao!

02/02/2023 - 18:54 - michele

Buona sera sono un installatore ho posato a luglio un pavimento PVC clap Deco in polvere di pietra su riscaldamento a pavimento.. Moderno a pannelli radianti.. Lo abbiamo posato su massetto nuovo. Tutto bene appena acceso l'impianto un disastro sembra il mare mosso tutto un'onda, in bagno dove non c'è il riscaldamento a pavimento e perfetto.. Sapete aiutarmi a capire.. Sulla scheda dice che va bene con riscaldamento a pavimento a mio avviso no

03/21/2023 - 22:20 - Fabio

Ciao Fabio,
Sono andato a vedermi la scheda tecnica di questo prodotto che citi, e dice che è adatto su impianto di riscaldamento a pavimento per una temperatura massima di 27°C. Bisogna capire se il sistema ha superato questa temperatura. Dal momento che ci sono delle resine all'interno è plausibile che con una temperatura più elevata sia andata in crisi la stabilità dimensionale del prodotto.
Ciao!

03/22/2023 - 12:26 - michele

Ciao sto installando un pavimento in spc, in un appartamento dove purtroppo non tutti i muri sono in squadro, per tale motivo in alcuni punti a ridosso della parete a volte le fughe si riducono di spessore e quindi scendono anche sotto 0,5mm, i punti sono molto pochi diciamo su una o due doghe dove sul lato lungo per un tratto di circa 20/30 cm la larghezza della fuga si riduce fino a circa 2mm. Premesso quanto sopra, rischio di avere problemi in futuro oppure la cosa non comporta particolari rischi ? Grazie

11/18/2023 - 21:11 - Alessandro foschini

Ciao Alessandro,
la distanza tra pavimento e muro deve essere costante altrimenti non stai rispettando il giunto perimetrale e rischi che il pavimento spinga sulle pareti e si alzi nel mezzo.
Ciao!

11/20/2023 - 15:39 - michele

Salve ci è stato recentemente posato PVC in una saletta operatoria ma appena un peso come una donna con tacco ci cammina resta l’impronta e non va via , che possiamo far ? É un errore ? Grazie

01/10/2024 - 02:29 - Sergio

Ho da circa 3 mesi installato il pavimento in spc, ho notato che tra le giunture in alcuni punti non dappertutto si sono un pò rialzate (peccato non poter inviare foto). Da cosa può essere dipeso, dalla posa? O è il pavimento che difettato?

01/10/2024 - 14:05 - nino

Buongiorno Nino, 
difficile darti una risposta precisa, occorre un sopralluogo fisico perché le cause possono essere diverse. Il pavimento in spc fa parte della grande famiglia dei pavimenti "flottanti" (o galleggianti) e non essendo ancorato in modo saldo al pavimento può avere dei movimenti. Uno dei fattori principali che provocano questi movimenti è quello termico, dovuto al fatto che questi pavimenti (anche l'SPC) consentono polimeri all'interno ed i polimeri sono termo-sensibili. Questo significa che sopportano male, per esempio, l'irraggiamento diretto del sole da una grande finestra. 
Ciao!

01/11/2024 - 10:10 - manager

Buongiorno devo posare un pavimento in spc con tappetino integrato chiedevo se posso mettere qualche punto di silicone sotto ogni doga perché ho paura che si possano staccare nelle giunzioni grazie

03/03/2024 - 11:09 - Rodolfo

Ciao Rodolfo,
i pavimenti in SPC vanno posati con il sistema "flottante" che non prevede l'incollaggio delle doghe. Il pavimento deve essere lasciato libero di muoversi.
Ciao!

03/04/2024 - 10:09 - michele

Buongiorno, abbiamo posato un pavimento in gres porcellanato effetto marmo 60x120 ma purtroppo molte piastrelle si stanno scheggiando e risultano totalmente vuote.
Stiamo valutando l'idea di mettere un pavimento in PVC o SPC sopra.
È possibile farlo con piastrelle instabili o bisogna prima intervenire in altro modo?
Grazie mille per la risposta
Valeria

07/04/2024 - 10:19 - Veria mazzeo

Ciao Valeria,
no, non è possibile posare il pvc su un pavimento in piastrelle instabile. Occorre prima consolidare l'esistente.
Ciao!

07/04/2024 - 11:31 - michele

Salve è stato posato un parquet in LVT in tutta la casa compreso nel bagno.La casa e più di 100mq e non sono stati fatti giunti da nessuna parte.Nel bagno circa a metà si e presentato un rigonfiamento di circa 1cm.Il parquettista dice che il problema è dovuto alla posa del rivestimento sopra al parquet che non ha almeno 5mm di spazio, il piastrellista invece dice che il problema è perché probabilmente c'è poco spazio contro il muro e che le piastrelle in appoggio sopra non c'entrano perché la dilatazione non avviene in altezza, tra l'altro la fuga tra il parquet e il rivestimento non risulta staccata.Secondo lei e.colpa del piastrellista? La ringrazio.

07/12/2024 - 20:25 - Gio

Ciao Gio,
premessa: nella posa di un LVT (PVC, SPC, LAMINATO o LEGNO) va SEMPRE lasciato uno spazio (giunto perimetrale) per consentire la dilatazione.
Nel tuo caso occorre capire se questo spazio è davver libero, cioè se non ci sono ostruzioni di qualche tipo. Nella fessura perimetrale potrebbe, ad esempio, essere colato del collante usato per incollare le piastrelle.
In questi casi la scelta corretta è quella di invertire la posa. E cioè procedere a posare prima le piastrelle del rivestimento e poi il pavimento. Al di sotto del rivestimento va lasciato uno spazio in verticale che corrisponde allo spessore del pavimento ed, in orizzontale, al giunto perimetrale.
Questo spazio, al termine della posa del rivestimento, va accuratamente pulito, utilizzando uno strumento per togliere ogni residuo e poi aspirando. Insomma dobbiamo essere certi che la fessura al di sotto del rivestimento sia perfettamente pulita e libera.
A quel punto si posa il pavimento in PVC, LVT (o laminato o legno) "infilandolo" sotto al rivestimento e accertandosi di rispettare la  distanza di almeno 5 millimetri dal muro.

Le obiezioni che nascono spontanee sono:
(1) come possiamo evitare che si infili sporco, liquidi o altro in questa fessura?
(2) se invertiamo la posa del rivestimento e facciamo successivamente del pavimento ci complichiamo di molto la vita, aumentano i costi
(3) come faccio ad essere matematicamente sicuro che non finisca qualche pezzettino all'interno della fessura vanificando tutto il lavoro?

Tutte obiezioni legittime, motivo per cui nei bagni noi sconsigliamo di posare in bagno un pavimento in LVT: molto meglio posare un tradizionale pavimento in ceramica abbinato ad un rivestimento sempre in ceramica.
In questo modo non si corrono rischi, si spende meno e si ottengono ambienti molto più igienici.

Spero di esserti stato utile, ciao!

 

07/13/2024 - 11:50 - michele

Buona serra , abbiamo posato da una settimana il parquet in SPC con tappetino in sughero , lasciato il 0,5 mm da muro come richiesto ecc , però caminando il parquet fa rumore come se si muovessi, sembra caminare su lastre di legno non fisate , la azienda che ha fatto al posa ci dice che e normale fino quando non si siede perché lavora tanto avendo il tappetino incorporato , leggendo informazioni del SPC trovo che non lavora troppo avendo quetso materiale più rigido al interno. Per favore vorrei una risposta è normale fare rumore perché lavora e ha quetso tappetino in sughero o perché è messo male . Grazie

08/17/2024 - 05:27 - Eva

Buongiorno Eva,
la sensazione di camminare su doghe non fissate è corretta in quanto l'SPC non è fissato, nè incollato. Il materassino in sughero dovrebbe attutire un po' il rumore di "canto a vuoto" del pavimento, ma non lo può togliere del tutto.
Buona giornata

08/19/2024 - 16:42 - michele

Ciao Michele, sfrutto anche io la tua esperienza! Nel tuo ultimo commento hai suggerito di posare in bagno prima il rivestimento in grès e poi il pavimento in SPC. Siamo proprio nel mio caso! Avevo due domande: la prima è come posso “infilare” sotto al rivestimento il pavimento? Lo devo posizionare poco fuori e poi spingerlo dentro?

In altra domanda: mi hanno suggerito infine di siliconare la giunzione tra rivestimento in grès e pavimento in SPC. Secondo te va bene? O potrebbe causare problemi? Grazie!!

08/19/2024 - 22:44 - Mattia

Ciao Mattia,
come scrivevo nell'altra risposta, infilare il pavimento in SPC sotto al rivestimento non è affatto semplice ma è il modo migliore, secondo me, di fare il lavoro.
Occorre inserire uno spessore, leggermente superiore a quello dell'SPC, al di sotto delle piastrelle del rivestimento in modo da creare lo spazio adeguato. Quindi ci si deve accertare che lo spazio sia libero da detriti, stucco o granelli di intonaco e a quel punto posare il pavimento avendo cura di tagliare i singoli pezzi leggermente abbondanti in modo che possano entrare nella fessura che si è venuta così a creare.
La siliconatura può essere fatta, ma dovrai ricordarti di dedicarle la giusta manutenzione perchè il silicone si deteriora nel tempo.
ciao!
 

08/20/2024 - 10:44 - michele

Buongiorno,
da poco ho installato in casa il pavimento Skema, probabilmente il fondo non era perfettamente regolare, camminando sopra fa molto rumore di vuoto e le doghe al passaggio si piegano (la sensazione è quella del piede che affonda). Abbiamo provato ad della resina ad espansione in alcuni punti ma la situazione è bel lontana dall’essere accettabile…. Cosa si potrebbe fare?
Grazie!

09/08/2024 - 12:11 - Elisa

Buongiorno Elisa,
Questa è una delle problematiche che possono accadere quando si posano dei pavimenti "flottanti", come il tuo. Occorre togliere il pavimento, regolarizzare il fondo e quindi tornare a posarlo sul fondo planare.
Ciao!

09/09/2024 - 10:00 - michele

Ciao Michele, torno qui e ti confermo che ho proceduto che mi mi hai suggerito e ho infilato l’spc sotto le piastrelle. Il risultato è ottimo, grazie! Purtroppo mi è sorto un altro problema: sono arrivato alle camere e in una delle due il pavimento (parquet) è più basso di circa due mm rispetto al disimpegno (mattonelle). Come potrei risolvere? Secondo te posso acquistare un sottopavimento (incomprimibile come suggerite) da posare solo nella camera? Il mio spc ha già un materassino sotto. Grazie!

09/13/2024 - 21:56 - Mattia

Ciao Mattia,
bravo che sei riuscito a risolvere il problema dell'SPC nel bagno!
Per la camera ti confermo che puoi utilizzare un materassino incomprimibile ed inserirlo al di sotto dell'SPC.
In alternativa (soprattutto se il dislivello NON è uniforme) puoi realizzare una rasatura a spatola in modo da regolarizzare il livello. 
Esistono in commercio delle "livelline" o dei "rasanti" a basso spessore pensati proprio per risolvere queste problematiche.
Ma la prima soluzione è più veloce e semplice da realizzare se hai 2 millimetri di maggior spessore uniforme.
ciao!

09/14/2024 - 10:40 - michele

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.