Pietra di Goya e porfido, una pavimentazione particolare che fa incontrare due materiali naturali.. bello da vedere e un divertimento per i piccoli di casa. In fondo all'articolo il video in cui Viola corre in questo esterno (se volete farvi due risate vi consiglio di guardare il backstage).
Un pavimento esterno ad Arzignano (Vicenza)
Se stai pensando di posare un pavimento esterno a casa tua, ti invito a leggere questo articolo che parla di una abitazione, nelle colline di Castello di Arzignano (Vicenza), in cui il porfido del trentino si sposa con una pietra tibetana. Forme irregolari e posa incerta - per il porfido - ritmo regolare e forme geometriche per la pietra di origine lavica che viene estratta nel nord dell'india.
Ti racconterò come è nata questa idea, ti mostrerò alcune foto della realizzazione ed infine potrai gustarti un video in cui la piccola protagonista ci spiega - a modo suo - quali sono le funzioni di un pavimento esterno.
Una casa accogliente, anche in fase di cantiere
I clienti sono una coppia simpatica, affiatata, capaci di consigli saggi e di riflessioni attente. Capiscono e rispettano il lavoro altrui e si impegnano per favorire e facilitare le persone che hanno permesso loro di realizzare una casa bellissima.
I nostri artigiani che lavorano a casa loro mi raccontano che sono trattati con gentilezza e rispetto per il lavoro. La cosa non mi stupisce.
Quando li ho conosciuti, e nei successivi incontri, sono sempre stati rispettosi, ascoltavano e si informavano.
I clienti che si informano, che si documentano, che sono curiosi di imparare sono i miei clienti preferiti!
Credo che solo in questo modo si possa capire e apprezzare il lavoro degli altri e fare delle scelte consapevoli e non dettate solo dal prezzo.
Ecco, Franco e Nadia sono così ed hanno tirato fuori il meglio dalle persone che hanno lavorato a casa loro.
Ed i risultati si vedono!
Pavimento esterno: quali materiali?
Dopo aver ultimato i pavimenti interni, Franco e Nadia mi parlano degli esterni della loro casa. Desideravano un materiale naturale, ma nello stesso tempo che non si sporcasse o macchiasse. Il pavimento doveva essere in grado di esaltare le forme della casa ed i colori e materiali utilizzati, in particolare il basalto utilizzato per rivestire alcune porzioni della casa.
Suggerisco che il disegno a terra - in prossimità del rivestimento in basalto - sia regolare per equilibrare l'irregolarità del rivestimento ad opera incerta.
All'interno della casa abbiamo posato una meravigliosa veneziana e dei pavimenti in legno nella zona notte. Questi sono ulteriori elementi da considerare assieme al monito che mi ripetono entrambi: "Andrea, non farci spendere troppo per l'esterno!". Insomma budget limitato!!
Il viale carraio in porfido ad opera incerta
Il progetto alla fine prende forma e decidiamo di dividere il pavimento in due zone.
Nella prima zona decidiamo di utilizzare il porfido ad opera incerta con il quale abbiamo rivestito la zona dedicata alle automobili. Questo per avere un pavimento resistente, abbastanza economico e che non si macchiasse.
Il colore scuro del porfido ci aiuta a non vedere i segni degli pneumatici.
La posa ad opera incerta è stata scelta sia per motivi economici dovuti all'entità degli spazi da rivestire, sia per fare da contrasto con la forma regolare del resto della pavimentazione.
Pietra del Tibet nel terrazzo e per l'ingresso dell'abitazione
Se lo spazio dedicato alle automobili ha certe esigenze, quello dedicato alle persone ne ha altre. Una parte del terrazzo verrà coperta da una pompeiana e i proprietari della casa lo useranno per cenare all'aperto nelle serate estive.
Il terrazzo e gli altri spazi, destinati ad essere vissuti dagli ospiti della casa, sono stati pavimentati con una pietra che viene estratta nel nord dell'india.
Come il porfido si caratterizza per essere antiscivolo e inassorbente ma la superficie è meno aspra ed i toni più chiari e variegati.
Combinare i due diversi materiali
Come combinare due pavimenti per esterno differenti? Ci sono esigenze tecniche (differenti spessori e necessità di interporre un giunto di dilatazione) ed estetiche da affrontare. Il progetto risolve entrambe con una linea sinuosa che accarezza le pavimentazioni e rende più dolce il passaggio da una all'altra.
Al termine dell'articolo troverai una gallery con le foto del cantiere ed il video che abbiamo realizzato a casa di Franco e Nadia.
Vorrei ringraziare Franco e Nadia per la gentilezza, la cortesia e la simpatia con cui hanno affrontato assieme a noi i tanti piccoli problemi che sorgono durante una ristrutturazione. La serenità e la fiducia che ci hanno dato hanno contribuito non poco al successo nei lavori sia all'interno che all'esterno della loro nuova casa.
Un abbraccio e buona vita!!