Parete bagno moderno con Oltremateria

12/07/2018 - 17:03

Una materia straordinaria, anzi una "Oltremateria" per arricchire una parete di questo bagno. 

parete bagno

La parete per un bagno moderno a Sarcedo - Vicenza

Stai pensando di fare un bagno in resina? Vuoi una resina ecologica per la tua casa? Vuoi ottenere un effetto tridimensionale con una resina? 

In questo lavoro, eseguito su progetto dell'architetto Andrea Dal Maso, abbiamo utilizzato per la parete di un bagno i prodotti Oltremateria.

Come ti racconteremo si tratta di un materiale innovativo che permette di creare superfici continue per pavimenti e rivestimenti, nel totale rispetto dell’ambiente.


Oltremateria: design ecosostenibile

Le finiture di Oltremateria rappresentano un sistema innovativo ed ecologico composto da polimeri all’acqua, olio di girasole e da minerali totalmente ecocompatibili.

Per la creazione di questa pasta vengono utilizzati materiali di riciclo, terre ed ossidi naturali.

La gamma di colori ti permette di personalizzare i tuoi ambienti decidendone stile e design. 

Oltremateria non contiene né cementi né resine epossidiche

La particolare tecnologia produttiva permette di rendere il materiale resistente ed ignifugo, impermeabile e traspirante, flessibile ed antistatico.

Caratteristiche eccezionali, che rendono il prodotto adatto ad essere utilizzato anche a contatto con gli alimenti e perfetto per la stanza da bagno.

Insomma una innovazione davvero interessante che vede la combinazione di aspetti di interior design conciliarsi perfettamente con il tema delicato del rispetto dell'ambiente.


Oltremateria in bagno: Resistente ed Ignifugo

Ma oltre ad essere bello ed etico, i clienti ci chiedono che le superfici continue - come quelle prodotte da Oltremateria - siano resistenti all'impatto, all'usura, al fuoco, e all'aggressione da parte di sostanze chimiche e corrosive e che abbiano un ottima resistenza al graffio. 

Per capire la resistenza al graffio del materiale ti racconto del test effettuato con una sedia, con ruote di tipo W e nel quale è stato posto un carico di 85 kg. La sedia è stata fatta girare per 30.000 volte su un pavimento Oltremateria® ed i l risultato è stato: “Nessun difetto osservato”. 

Anche per quanto riguarda la resistenza al fuoco Oltremateria è stata testata ed è certificata come classe BFL-S1 in base alla normativa armonizzata EN 13813.
E' una certificazione importante che ne permette l’uso in ambiti civili e commerciali.


Oltremateria in bagno: Impermeabile e Traspirante 

Ma in bagno abbiamo anche il problema dell'umidità: l'acqua ed il vapore non sono un problema per Oltremateria?
No ! Anche in questo caso il prodotto è certificato per resistere in ambienti umidi. Per questo risulta essere ideale per realizzare rivestimenti e pavimenti dei bagni. Ma la possiamo utilizzare anche per ambiti più severi, quali l'interno delle docce o per creare lo sfondo a lavabi e mobili da bagno.

Oltremateria è anche antistatico e antibatterico

Oltremateria è - a quanto sappiamo - l'unica superficie continua in commercio che è antibatterica attiva e ionizzante certificata.
Questa caratteristica ne fa un prodotto ideale in bagno perché la superficie depura l’aria 24 ore su 24 senza consumare energia e non consente la proliferazione di batteri. 
In bagno la possiamo applicare oltre che su pavimenti e rivestimenti, anche su piatti docce, mobili e complementi d'arredo...

Oltremateria: Liscia oppure Antiscivolo?

Un’altra caratteristica che rende il prodotto estremamente adattabile è la possibilità di realizzarlo in superficie lisca, ad esempio per i pavimenti o i rivestimenti, oppure ruvida ed antiscivolo, ad esempio all’interno di un vano doccia.
 

 

Oltremateria è Flessibile

Il prodotto lo abbiamo provato in molti casi e si è dimostrato applicabile su qualsiasi supporto.

Si può utilizzare in qualsiasi ambiente per realizzare: pavimenti, rivestimenti, pareti decorative tridimensionali, scale, docce, bagni e top cucina o tavoli. 

La lavorazione artistica ed artigianale permette di scegliere la finitura ideale a seconda del proprio progetto.
 


Oltremateria è Antistatico

Si, è antistatico! Ed è anche non ingiallente. 
Insomma mettici alla prova: chiedici una qualità di questa superficie continua e saremo lieti di dimostrarti la sua resistenza. 
Mi pare giusto dirti, inoltre, che le superfici Oltremateria sono totalmente realizzate in Italia. L'azienda fa produrre i propri materiali esclusivamente in laboratori certificati ISO 9001.
 

 

Intervista all'architetto

Abbiamo realizzato, in collaborazione con l'architetto Andrea Dal Maso, la parete di un bagno di design, utilizzando come finitura i prodotti Oltremateria.
Si tratta di un materiale innovativo che permette di creare superfici continue per pavimenti e rivestimenti, nel totale rispetto dell’ambiente. Abbiamo chiesto all’architetto Dal Maso di spiegarci il progetto e la scelta dei materiali:

 

D: Gentile Architetto ci spiega come è nata l’idea di questa bellissima parete del bagno?

"Ho pensato di abbinare il rovere verniciato naturale di Bauwerk, presente nel pavimento di tutta l'abitazione, con una superficie continua.

Cercavo una superficie che mostrasse matericità, caratterizzata da una texture anche tridimensionale, da utilizzare in una tinta neutra che si combinasse con i toni del legno.

Ho valutato varie soluzioni ed infine ho scelto Oltremateria che mi ha permesso di ottenere come risultato finale una superficie continua a basso spessore, pratica e facile da pulire, con una tinta ed una texture personalizzata."

 

D: Quali sono i fattori che le hanno fatto propendere per i due brand Bauwerk e Oltremateria?

"Nei miei progetti sono molto attento alla qualità tecnica dei prodotti.
Certo, l’estetica è un fattore importante ma ritengo sia mio compito indagare a fondo su come vengano prodotti gli articoli che utilizzeremo per costruire la casa. Mi interessa capire l’impatto ambientale ed ecologico, la durabilità, le garanzie.
Il cliente, giustamente, è attento al prezzo che paga nell’immediato.
Io mi affianco a queste valutazioni economiche evidenziando il costo dei manufatti nel lungo termine."

 

D: Come si è trovato con la Fratelli Pellizzari?

"L’azienda è storica nel vicentino ed è conosciuta perché da sempre fornisce e posa materiali per superfici verticali e orizzontali. Io solitamente lavoro con Chiara, una dei quattro fratelli. È lei che mi ha seguito anche in questo progetto.
Chiara mi piace perché è veloce, appassionata e professionale.
Mi sono trovato bene anche con Alberto, il tecnico della Pellizzari che ha seguito il cantiere.
Per un progettista è fondamentale poter contare su persone in gamba."

 

 

Credits e Ringraziamenti

Un Grazie allo studio di progettazione Dal Maso con cui è stato stimolante e propositivo collaborare.
Ringrazio anche la collega Chiara che ha coordinato la progettazione rendendo possibile il frutto di questa collaborazione.
 


 

Parete bagno in ceramica decorata e nicchia in legno

isolamenti, cartongessi, colori responsabile Fratelli Pellizzari a Vicenza, Gambellara

Specializzazione: cappotti, cartongesso, pitture

 

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • ristrutturare bagno piccolo a Vicenza Verona

    I clienti volevano portare un tocco di modernità al loro bagno. Guido ha studiato per loro questa soluzione moderna:

  • cucina moderna gres Vicenza

    Una nuova abitazione curata nel dettaglio da Chiara e Maria: dai bagni alla cucina, dalle superfici agli arredi.

  • legno bagno pavimento parquet bagni Vicenza Verona

    Moderne tecniche e piccole accortezze ci permetteranno di godere della bellezza di un pavimento in legno anche in bagno.

  • mosaico Bisazza rivestimento negozio Vicenza

    Stanco dei colori neutri, dell'assenza di ornamento e decoro? Sono arrivati i colori nell'arredamento e nelle superfici: scopri come ravvivare le emozioni nella tua casa utilizzando i due materiali che più di ogni altro soddisfano la voglia di decori e colore.