Parete bagno moderno con Oltremateria

12/02/2024

Una materia straordinaria, anzi una "Oltremateria" per arricchire una parete di questo bagno. 

La parete per un bagno moderno a Sarcedo - Vicenza

Stai pensando di fare un bagno in resina? Vuoi una resina ecologica per la tua casa? Vuoi ottenere un effetto tridimensionale con una resina? 

In questo lavoro, eseguito su progetto dell'architetto Andrea Dal Maso, abbiamo utilizzato per la parete di un bagno i prodotti Oltremateria.

Come ti racconteremo si tratta di un materiale innovativo che permette di creare superfici continue per pavimenti e rivestimenti, nel totale rispetto dell’ambiente.

Oltremateria nel nostro show room di Costo di Arzignano

Oltremateria: design ecosostenibile

Le finiture per pareti interne di Oltremateria® rappresentano un sistema innovativo ed ecologico composto da polimeri all’acqua, olio di girasole e da minerali totalmente ecocompatibili.

Per la creazione di questa pasta vengono utilizzati materiali di riciclo, terre ed ossidi naturali.

La vasta gamma di colori ti permetterà di personalizzare i tuoi ambienti abbinando le finiture con lo stile ed il design che hai deciso per gli interni della tua casa. 

Oltremateria non contiene né cementi né resine epossidiche

Una delle caratteristiche che più apprezzo di Oltremateria® è la particolare tecnologia produttiva che permette di dare caratteristiche di eccellenza a questo materiale. Questa resina è, infatti, resistente ed ignifuga, impermeabile e traspirante, flessibile ed antistatica

Queste caratteristiche eccezionali, rendono il prodotto adatto ad essere utilizzato anche a contatto con gli alimenti ed - arrivando all'utilizzo per cui lo prediligo -  è perfetto per la stanza da bagno.

Insomma si tratta di una finitura innovativa davvero interessante che mi permette di aggiungere un elemento di design particolare nei miei progetti bagno. Mi piace anche perché mi consente di combinare aspetti di interior design con il tema delicato del rispetto dell'ambiente. 

Ma esaminiamo le singole caratteristiche del materiale...


Oltremateria in bagno: Resistente ed Ignifugo

Ma oltre ad essere bello ed etico, i clienti ci chiedono che le superfici continue - come quelle prodotte da Oltremateria® - siano resistenti all'impatto, all'usura, al fuoco, e all'aggressione da parte di sostanze chimiche e corrosive e che abbiano un ottima resistenza al graffio. 

Per capire la resistenza al graffio del materiale ti racconto del test effettuato con una sedia, con ruote di tipo W e nel quale è stato posto un carico di 85 kg. La sedia è stata fatta girare per 30.000 volte su un pavimento Oltremateria® ed i l risultato è stato: “Nessun difetto osservato”. 

Anche per quanto riguarda la resistenza al fuoco Oltremateria® è stata testata ed è certificata come classe BFL-S1 in base alla normativa armonizzata EN 13813.
E' una certificazione importante che ne permette l’uso in ambiti civili e commerciali.


Oltremateria in bagno: Impermeabile e Traspirante

Il bagno è uno degli ambienti più critici per le superfici continue perché combina la necessità di prodotti resistenti a detergenti aggressivi con la necessità di resistere all'umidità. 
Oltremateria® resiste all'umidità? l'acqua oppure il vapore prodotto facendosi la doccia sono oppure no un problema per Oltremateria®?


La risposta è... No !

Il prodotto è certificato per resistere tranquillamente anche in ambienti umidi. Per questo risulta essere ideale per realizzare rivestimenti e pavimenti dei bagni. Ma la possiamo utilizzare anche per ambiti più severi, quali l'interno delle docce o per creare lo sfondo a lavabi e mobili da bagno.

Oltremateria è anche antistatico e antibatterico

Oltremateria è - a quanto sappiamo - l'unica superficie continua in commercio che è antibatterica attiva e ionizzante certificata.
Questa caratteristica ne fa un prodotto ideale in bagno perché la superficie depura l’aria 24 ore su 24 senza consumare energia e non consente la proliferazione di batteri. 
In bagno la possiamo applicare oltre che su pavimenti e rivestimenti, anche su piatti docce, mobili e complementi d'arredo...

Oltremateria: Liscia oppure Antiscivolo?

Potremmo avere la necessità di realizzare per casa tua una zona con una superficie ruvida. 
Ebbene un’altra caratteristica che ti fa capire quanto questo prodotto sia adattabile è la possibilità di realizzarlo in superficie liscia, ad esempio per i pavimenti o i rivestimenti, oppure ruvida ed antiscivolo, ad esempio all’interno di un vano doccia.
 

 

Oltremateria è Flessibile

Il prodotto lo abbiamo provato in molti casi e si è dimostrato applicabile su qualsiasi supporto, e questo è un altro indiscutibile vantaggio. Certamente occorre valutare la compattezza e la resistenza del fondo di posa, ma il fatto che si possa applicare su tutti i materiali lascia spazio a soluzioni originali ed innovative. 

L'utilizzo più frequente che ne facciamo è quello per realizzare rivestimenti, pareti decorative tridimensionali, rivestimenti di scale, interni di docce, pareti di bagni e per rinnovare, resinandoli, top cucina o tavoli. 

La lavorazione artistica ed artigianale permette di scegliere la finitura ideale a seconda del proprio progetto.
 


Oltremateria è Antistatico

Oltremateria è anche antistatico, cioè se ci cammini sopra con le scarpe in gomma non accumuli energia statica e non prendi la scossa quando tocchi un elemento metallico. Questo è utile in molti campi, ad esempio in ambito sanitario o dove ci sono macchinari elettronici ma, banalmente, anche in un ufficio. 

E se ti preoccupa la durata del colore della resina nel tempo, che generalmente è critica soprattutto per il bianco, non ti preoccupare: in questo caso il prodotto non ingiallisce!


Insomma mettici alla prova: chiedici una qualità di questa superficie continua e saremo lieti di dimostrarti la sua resistenza. 
Mi pare giusto dirti, inoltre, che le superfici Oltremateria sono totalmente realizzate in Italia. L'azienda fa produrre i propri materiali esclusivamente in laboratori certificati ISO 9001.

Parete bagno in ceramica decorata e nicchia in legno

Intervista all'architetto

Il bagno di cui hai appena visto le foto lo abbiamo realizzato utilizzando Oltremateria grazie al progetto dell'architetto Andrea Dal Maso.
La parete realizzata con questo materiale innovativo -  che abbiamo visto essere in grado di creare superfici continue e tridimensionali, nel totale rispetto dell’ambiente - è stata uno degli elementi più apprezzati dal cliente finale. 

Abbiamo fatto due chiacchiere con l’architetto Dal Maso chiedendogli di spiegarci il progetto e la scelta dei materiali:

 

D: Gentile Architetto ci spiega come è nata l’idea di questa bellissima parete del bagno?

"Ho pensato di abbinare il rovere verniciato naturale di Bauwerk, presente nel pavimento di tutta l'abitazione, con una superficie continua.

Cercavo una superficie che mostrasse matericità, caratterizzata da una texture anche tridimensionale, da utilizzare in una tinta neutra che si combinasse con i toni del legno.

Ho valutato varie soluzioni ed infine ho scelto Oltremateria che mi ha permesso di ottenere come risultato finale una superficie continua a basso spessore, pratica e facile da pulire, con una tinta ed una texture personalizzata."

 

D: Quali sono i fattori che le hanno fatto propendere per i due brand Bauwerk e Oltremateria?

"Nei miei progetti sono molto attento alla qualità tecnica dei prodotti.
Certo, l’estetica è un fattore importante ma ritengo sia mio compito indagare a fondo su come vengano prodotti gli articoli che utilizzeremo per costruire la casa. Mi interessa capire l’impatto ambientale ed ecologico, la durabilità, le garanzie.
Il cliente, giustamente, è attento al prezzo che paga nell’immediato.
Io mi affianco a queste valutazioni economiche evidenziando il costo dei manufatti nel lungo termine."

 

D: Come si è trovato con la Fratelli Pellizzari?

"L’azienda è storica nel vicentino ed è conosciuta perché da sempre fornisce e posa materiali per superfici verticali e orizzontali. Io solitamente lavoro con Chiara, una dei quattro fratelli. È lei che mi ha seguito anche in questo progetto.
Chiara mi piace perché è veloce, appassionata e professionale.
Mi sono trovato bene anche con Alberto, il tecnico della Pellizzari che ha seguito il cantiere.
Per un progettista è fondamentale poter contare su persone in gamba."

 

 

Credits e Ringraziamenti

Un Grazie allo studio di progettazione Dal Maso con cui è stato stimolante e propositivo collaborare.
Ringrazio anche la collega Chiara che ha coordinato la progettazione rendendo possibile il frutto di questa collaborazione.

Un altro, stupendo bagno moderno in resina a Vicenza

Un altro moderno bagno realizzato in resina oltremateria, con il prodotto ecomalta, a Vicenza. L'arredobagno è stato realizzato su misura usando legno di briccole veneziane. Per vedere tutte le foto clicca qui:

Bagno moderno in resina a Vicenza

Grazie e... fissa un appuntamento con me!

Grazie per aver letto questa pagina, spero ti abbia dato idee per il tuo nuovo bagno o per realizzare una finitura in una parete di casa tua. 

Se stai pensando di applicare una finitura come quella che abbiamo descritto qui in una parete di casa tua puoi avere consigli e preventivi compilando la richiesta di appuntamento che trovi in fondo alla pagina. 

Realizziamo superfici a Vicenza e Verona 

Siamo specializzati in bagni, cucine e superfici che realizziamo nelle province di Vicenza e di Verona. Non possiamo prendere cantieri più lontani perchè vogliamo dare ai nostri clienti la giusta assistenza in fase di esecuzione dei lavori. 

Per questo realizziamo superfici come queste di Oltremateria prevalentemente in questi comuni in provincia di Verona: Monteforte d'Alpone, Costalunga, Montecchia di Crosara, Soave, San Giovanni Ilarione, Vestenanova, Soave, Costeggiola, Cazzano di Tramigna, Caldiero, Colognola ai Colli, Vago, San Martino Buon Albergo, Zevio, San Giovanni Lupatoto, Locara, Illasi, Tregnago, San Bonifacio, Arcole, Albaredo d'Adige, Ronco all'Adige, Belfiore, Veronella, Cologna Veneta. 

Nel vicentino i comuni in cui lavoriamo più spesso sono: Montebello Vicentino, Lonigo, Arcole, Meledo, Sarego, Brendola, Grancona, Zermeghedo, Montorso vicentino, Arzignano, Chiampo, Nogarole Vicentino, Trissino, Castelgomberto, Brogliano, Cornedo Vicentino, Valdagno, Recoaro Terme e Mille, Sovizzo, Creazzo, Costabissara, Isola Vicentina, Malo, Thiene, Schio, Thiene, Villaverla, Dueville, Arcugnano, Torri di quartesolo, Sarcedo, Longare, Ponte di Nanto, Barbarano, Sossano, Albettone, Campiglia dei Berici. 

Preventivo per un rivestimento in resina? chiamaci! 

Quindi, se abiti a Vicenza o a Verona e vuoi capire meglio quanto ti verrebbe a costare vienimi a trovare nel negozio di Costo di Arzignano e sono certo che riusciremo a trovare insieme la giusta soluzione per gli esterni di casa tua!



FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

 

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • "Quando un lavoro riesce è perché si è riuscito a creare un ottimo rapporto di collaborazione con il cliente." Chiara e Alberto vi raccontano questa casa dalla progettazione, alla scelta dei materiali, al sorprendente risultato finale.

  • Che cos'è, che vantaggi ha e come si posa il decking in WPC. 

  • Il parquet prefinito o multistrato è la tipologia di pavimenti in legno più posata. Quali sono le caratteristiche di questo materiale? Quali i vantaggi e gli svantaggi?

  • Se le macchie sul pavimento in legno non ti lasciano più dormire...
    Se il legno ti sembra "un pò secco" e vorresti annaffiarlo...
    Allora forse è meglio che tu legga i miei consigli.