Oltremateria: design ecosostenibile
Le finiture per pareti interne di Oltremateria® rappresentano un sistema innovativo ed ecologico composto da polimeri all’acqua, olio di girasole e da minerali totalmente ecocompatibili.
Per la creazione di questa pasta vengono utilizzati materiali di riciclo, terre ed ossidi naturali.
La vasta gamma di colori ti permetterà di personalizzare i tuoi ambienti abbinando le finiture con lo stile ed il design che hai deciso per gli interni della tua casa.
Oltremateria non contiene né cementi né resine epossidiche
Una delle caratteristiche che più apprezzo di Oltremateria® è la particolare tecnologia produttiva che permette di dare caratteristiche di eccellenza a questo materiale. Questa resina è, infatti, resistente ed ignifuga, impermeabile e traspirante, flessibile ed antistatica.
Queste caratteristiche eccezionali, rendono il prodotto adatto ad essere utilizzato anche a contatto con gli alimenti ed - arrivando all'utilizzo per cui lo prediligo - è perfetto per la stanza da bagno.
Insomma si tratta di una finitura innovativa davvero interessante che mi permette di aggiungere un elemento di design particolare nei miei progetti bagno. Mi piace anche perché mi consente di combinare aspetti di interior design con il tema delicato del rispetto dell'ambiente.
Ma esaminiamo le singole caratteristiche del materiale...
Oltremateria in bagno: Resistente ed Ignifugo
Ma oltre ad essere bello ed etico, i clienti ci chiedono che le superfici continue - come quelle prodotte da Oltremateria® - siano resistenti all'impatto, all'usura, al fuoco, e all'aggressione da parte di sostanze chimiche e corrosive e che abbiano un ottima resistenza al graffio.
Per capire la resistenza al graffio del materiale ti racconto del test effettuato con una sedia, con ruote di tipo W e nel quale è stato posto un carico di 85 kg. La sedia è stata fatta girare per 30.000 volte su un pavimento Oltremateria® ed i l risultato è stato: “Nessun difetto osservato”.
Anche per quanto riguarda la resistenza al fuoco Oltremateria® è stata testata ed è certificata come classe BFL-S1 in base alla normativa armonizzata EN 13813.
E' una certificazione importante che ne permette l’uso in ambiti civili e commerciali.
Oltremateria in bagno: Impermeabile e Traspirante
Il bagno è uno degli ambienti più critici per le superfici continue perché combina la necessità di prodotti resistenti a detergenti aggressivi con la necessità di resistere all'umidità.
Oltremateria® resiste all'umidità? l'acqua oppure il vapore prodotto facendosi la doccia sono oppure no un problema per Oltremateria®?
La risposta è... No !
Il prodotto è certificato per resistere tranquillamente anche in ambienti umidi. Per questo risulta essere ideale per realizzare rivestimenti e pavimenti dei bagni. Ma la possiamo utilizzare anche per ambiti più severi, quali l'interno delle docce o per creare lo sfondo a lavabi e mobili da bagno.
Oltremateria è anche antistatico e antibatterico
Oltremateria è - a quanto sappiamo - l'unica superficie continua in commercio che è antibatterica attiva e ionizzante certificata.
Questa caratteristica ne fa un prodotto ideale in bagno perché la superficie depura l’aria 24 ore su 24 senza consumare energia e non consente la proliferazione di batteri.
In bagno la possiamo applicare oltre che su pavimenti e rivestimenti, anche su piatti docce, mobili e complementi d'arredo...
Oltremateria: Liscia oppure Antiscivolo?
Potremmo avere la necessità di realizzare per casa tua una zona con una superficie ruvida.
Ebbene un’altra caratteristica che ti fa capire quanto questo prodotto sia adattabile è la possibilità di realizzarlo in superficie liscia, ad esempio per i pavimenti o i rivestimenti, oppure ruvida ed antiscivolo, ad esempio all’interno di un vano doccia.
Oltremateria è Flessibile
Il prodotto lo abbiamo provato in molti casi e si è dimostrato applicabile su qualsiasi supporto, e questo è un altro indiscutibile vantaggio. Certamente occorre valutare la compattezza e la resistenza del fondo di posa, ma il fatto che si possa applicare su tutti i materiali lascia spazio a soluzioni originali ed innovative.
L'utilizzo più frequente che ne facciamo è quello per realizzare rivestimenti, pareti decorative tridimensionali, rivestimenti di scale, interni di docce, pareti di bagni e per rinnovare, resinandoli, top cucina o tavoli.
La lavorazione artistica ed artigianale permette di scegliere la finitura ideale a seconda del proprio progetto.
Oltremateria è Antistatico
Oltremateria è anche antistatico, cioè se ci cammini sopra con le scarpe in gomma non accumuli energia statica e non prendi la scossa quando tocchi un elemento metallico. Questo è utile in molti campi, ad esempio in ambito sanitario o dove ci sono macchinari elettronici ma, banalmente, anche in un ufficio.
E se ti preoccupa la durata del colore della resina nel tempo, che generalmente è critica soprattutto per il bianco, non ti preoccupare: in questo caso il prodotto non ingiallisce!
Insomma mettici alla prova: chiedici una qualità di questa superficie continua e saremo lieti di dimostrarti la sua resistenza.
Mi pare giusto dirti, inoltre, che le superfici Oltremateria sono totalmente realizzate in Italia. L'azienda fa produrre i propri materiali esclusivamente in laboratori certificati ISO 9001.