Cappotto, pitture, rivestimenti, cornici alle finestre hanno contribuito allo stile neoclassico di questo palazzo in centro a Bassano, Vicenza.
Palazzetto in stile neoclassico a Bassano
In collaborazione con lo studio CZ di Cornedo Vicentino, abbiamo realizzato questo meraviglioso stabile dallo stile neoclassico.
Un edificio antico ma al contempo moderno che fa soffermare i passanti ad osservare un palazzo d'altri tempi, un sentirsi quasi costretti ad alzare gli occhi verso l'alto per osservarne ogni dettaglio.
Cappotto esterno che sia isolante ma anche bello!
Queste le prime richieste arrivate nella mia scrivania un martedì mattina da parte dello studio.
Da questa richiesta iniziale sono partite le riflessioni, i disegni e lista delle soluzioni possibili per combinare la funzionalità del cappotto all'estetica, fino ad arrivare alla proposta finale: un sistema ad isolamento ad elevate prestazioni di gusto neoclassico.
Il sistema è composto da un pannello di ben 18 cm in EPS, con finitura in carbonio. La particolare scelta, di rifinire la parete esterna bugnata con questo minerale, è dovuta alle sue caratteristiche naturali di robustezza e resistenza ad urti o impatti.
Cornici classiche alle finestre in EPS
Rivestita e protetta la struttura era arrivata l'ora di realizzare i dettagli estetici della facciata.
Ci siamo così occupati della fornitura ed applicazione delle cornici ai bordi delle finestre.
Come detto dovevamo dare un tocco d'eleganza all'edificio, facendo combaciare praticità ed estetica. Abbiamo quindi deciso di utilizzare lo stesso materiale resistente delle pareti, EPS, ma con la finitura resinata.
Questo il risultato, che richiama lo stile neoclassico del primo rinascimento nella lavorazione del timpano e degli stipiti delle finestre:
Pittura autopulente sul cappotto
Tutto il lavoro è stato completato con un dettaglio importante: una pittura esterna autopulente. Il cliente finale ha apprezzato e approvato la proposta!
Per questo, una volta ultimato il cappotto, abbiamo pitturato tutte le facciate del palazzetto con una pittura di nuova generazione, che protegge le facciate dallo smog.
Le particelle di polvere e sporcizia non riescono ad aggrapparsi e restano così in superficie: la prima pioggia le rimuove facilmente preservando l'aspetto originale della facciata.
Lo sapevate?
Già, davvero fantastica questa nuova pittura!!
Grazie agli investimenti nella ricerca sulla nanotecnologia oggi anche la pittura è in grado di fornire un significativo contributo alla lotta allo sporco. Una vera e propria rivoluzione nella conservazione delle pareti esterne che il nuovo Centro Medico Riabilitativo di Bassano ha voluto cogliere.
Salve, dovrò fare il cappotto ma nn so che colore potrebbe andare in abbinamento alle persiane verde muschio. Qualche consiglio? Grazie, Sabrina Gatto