Legna da ardere a Vicenza: punti vendita Fratelli Pellizzari

"Accendere un fuoco in un caminetto è il piacere più solido di qualsiasi altra cosa al mondo."

(Charles Dudley Warner)

15/05/2023

Alla Pellizzari non vendiamo solamente camini e stufe ma anche la legna da ardere necessaria per alimentarli. Siamo attenti alla qualità e alla provenienza in modo da garantire la durata dei dispositivi e la pulizia della canna fumaria e possiamo consegnarla, grazie ai nostri camion tutti dotati di gru, nelle province di Vicenza e Verona.

 

La legna da ardere

Stai cercando legna da ardere ed abiti a Vicenza? Allora dovresti leggere questo articolo in cui ti spiegheremo alcune caratteristiche a cui dovresti stare attento quando acquisti della legna per il tuo camino o per la tua stufe.

Se invece hai già le idee chiare sulla legna con cui alimenti la fiamma del tuo camino, o stufa, e vuoi sapere il prezzo della legna ed ordinarla... clicca qui ->  compila subito il form di richiesta prezzo!

Il prezzo è certamente importante quando si fa un acquisto. Ed infatti la domanda che ci sentiamo fare più spesso dai nostri clienti di Vicenza e di Verona che acquistano legna da ardere nei nostri due punti vendita è "quanto costa?". Ma come per molti altri elementi il costo va valutato in relazione anche ad altre variabili. I prodotti non sono tutti uguali e questo vale anche per la legna. 
Ma quali sono allora le altre caratteristiche della legna che occorre conoscere per evitare sorprese?
Lo scoprirai leggendo questo articolo. 

Buona lettura! 

 

legna da ardere vicenza

 

Legno: il combustibile più antico

Il legno è il più antico combustibile utilizzato dall'uomo per il riscaldamento delle abitazioni e la cottura dei cibi. Solo 150 anni fa, circa,  ha cominciato ad essere sostituito dal carbone e dal gas naturale fino ad essere, negli ultimi 50 anni, quasi completamente soppiantato dai combustibili fossili, più pratici da utilizzare ed anche, per un lungo periodo, più economici.
Crisi energetiche come quella del 2022 seguita all'invasione Russa dell'Ucraina, hanno però invertito la tendenza e negli ultimi anni si sta assistendo ad un aumento della vendita di caminetti, stufe, termocucine, caldaie a legna e dall'aumento costante del consumo di legna da ardere come combustibile.

 

legna da ardere vicenza verona

 

Tecnologie e legna da ardere

All'origine di questa nuova tendenza sta innanzitutto l'innovazione tecnologica con due importanti effetti: uno riguarda la raccolta e l'altro l'utilizzo della legna come combustibile.

 

Nuovi macchinari per raccolta della legna

Da un lato ha messo a disposizione una vasta gamma di macchine e di attrezzature per la raccolta e la trasformazione della legna molto efficienti e pratiche. Ovunque oggi è molto più facile che nel passato raccogliere la legna nei boschi, nelle siepi campestri, nelle colture specializzate (cedui a corta rotazione) e trasportarla fino ai luoghi di utilizzazione sotto varie forme (tronchi tal quali, legna in pezzi, minuzzoli o chips).

 

Moderni termocamini a legna

Dall'altro i moderni apparecchi termici alimentati a legna sono caratterizzati da grande praticità d'uso (alcuni sono ad alimentazione automatica), elevata efficienza (il loro rendimento è spesso superiore all' 70-75%), bassissime emissioni inquinanti (comparabili a quelle della combustione del gas naturale).
 

legna da ardere vicenza verona

 

Legna da ardere ed ambiente

La riscoperta della legna è legata anche alla crescente attenzione per la tutela dell'ambiente. In particolare della legna si apprezza il fatto che, contrariamente ai combustibili fossili, la sua combustione non contribuisce a far aumentare il contenuto di anidride carbonica (CO2) della nostra atmosfera, riducendo quindi i rischi del famigerato "effetto serra".
Infatti la CO, emessa durante la combustione della legna è la stessa che era stata sottratta all'atmosfera da parte delle piante che hanno prodotto il legno attraverso la fotosintesi clorofilliana. Il ciclo, insomma, è a somma zero.

 

Produrre legna da ardere fa bene all'ambiente

La legna può essere prodotta ovunque e gli alberi che la producono, fin che crescono, costituiscono boschi, siepi, fasce fluviali che abbelliscono l'ambiente e lo rendono più sano e ricco di vita selvatica.
Contrariamente ai combustibili fossili poi, la produzione, il trasporto, la lavorazione della legna comportano ridotti rischi per la popolazione e per l'ambiente.

legna da ardere vicenza verona

 

Legna da ardere e politica internazionale

Non vanno dimenticati i vantaggi economici e politici legati all'utilizzo della legna. I combustibili fossili, in Italia, vengono importati da paesi che hanno scarse attenzioni sociali ed umanitarie per le proprie popolazioni, sono spesso in guerra con l'occidente e pertanto utilizzano i proventi delle vendite in modi quantomeno discutibili.

La legna da ardere, invece, è per la gran parte di produzione nazionale, migliora la bilancia dei pagamenti del nostro Paese e riduce la sua dipendenza dall'estero diminuendo anche il rischio di gravi contraccolpi economici legati all'insorgere di crisi politiche e sociali in altre parti del mondo.
La produzione della legna da poi impulso all'economia locale, creando opportunità di lavoro soprattutto nelle zone rurali più svantaggiate.
Insomma la legna da ardere è un combustibile conveniente, la cui coltivazione fa del bene all'ambiente e la cui lavorazione fa bene al nostro Pil.

legna da ardere vicenza verona

 

Definizione della legna

Il legno è una materia prima che ci è talmente familiare che risulta scontato e banale dargli una definizione. Prodotto da un vastissimo gruppo di organismi vegetali, detti appunto, "vegetali legnosi" (gli alberi e gli arbusti), da un punto di vista biologico il legno è un tessuto molto complesso, composto da diversi elementi (vasi, fibre, cellule parenchimatiche). Esso ha una duplice funzione:

  • meccanico-strutturale: sostenere e dare forma all'organismo
  • fisiologica: garantire il trasporto della linfa all'interno dell'organismo


Chimicamente la sua composizione è la seguente:

  • cellulosa 40-50%
  • lignina 20-30%
  • altre sostanze (carboidrati, grassi, tannini, sali minerali) 20-30°

Come si origina il legno

Il legno, come ogni altro tessuto vegetale, deriva in ultima analisi dalla fotosintesi: utilizzando l'energia luminosa prodotta dal sole, l'acqua ed i sali minerali presenti nel terreno, l'anidride carbonica (CO2) presente nell'atmosfera, le piante verdi sono in grado di produrre nuova sostanza organica (detta anche "bio-
massa"), liberando ossigeno (O) nell'atmosfera.
Se l'albero non viene tagliato invecchia fino a morire. A quel punto il legno marcisce, viene degradato in ambiente, ed il processo della fotosintesi si inverte: viene utilizzato ossigeno presente nell'atmosfera, viene emessa CO2, vengono liberati acqua, anidride carbonica e sali minerali, viene emessa energia. Questo processo è noto come degradazione biologica e viene operata da organismi viventi (funghi, batteri, ani-mali) che estraggono dal legno l'energia che serve loro per vivere.

legna da ardere vicenza verona

 

La combustione del legno

Se, invece di essere lasciato in ambiente a degradarsi, l'albero viene tagliato ed utilizzato in un camino o in una stufa allora si assiste ad un processo rapido e spettacolare che prende il nome di "combustione". 
In questo caso il legno brucia ed in poco tempo viene emessa, sotto forma di luce e di calore, parte dell'energia solare che era stata assorbita dalle piante in anni di lenta crescita. Con la combustione si chiude una complessa serie di cicli naturali: i sali minerali tornano al terreno sotto forma di ceneri; l'acqua a finisce nell'atmosfera sotto forma di vapore per poi ricadere al suolo come pioggia o neve; l'anidride carbonica torna anch'essa nell'atmosfera.

 

Caratteristica della legna da ardere

La legna da ardere è quindi caratterizzata dall'essere:

  • RINNOVABILE perché viene continuamente riprodotta in tempi brevi su scala umana, dagli alberi e dagli arbusti che escono utilizzando l'energia solare.
  • BIOLOGICA ("bioenergia") perché viene prodotta da organismi viventi.
  • NEUTRALE riguardo l'emissione di anidride carbonica nell'atmosfera ("CO2 neutrale") perché la CO2 emessa con la combustione è la stessa che era stata assorbita qualche anno prima con la fotosintesi.
  • PULITA perché alla fine del processo di combustione (se esso avviene correttamente) restano SOLO sostanze naturali ovunque abbondantemente presenti nel nostro ambiente in concentrazioni non tossiche per gli organismi viventi.
legna da ardere vicenza verona

 

Il legno come fonte di calore

L'uomo utilizza una vasta gamma di fonti energetiche (carbone, petrolio, gas naturale, biomassa, vento, luce solare, calore geoter-mico, elementi radioattivi) per ottenere le diverse forme di energia (meccanica, termica, elettrica, chimica) utilizzate nelle sue diverse attività.
Non tutte le fonti possono essere impiegate per produrre direttamente tutte le forme di energia. Così ad esempio il vento è adatto a produrre energia meccanica, la luce solare a produrre energia termica ed elettrica, la biomassa e gli idrocarburi a produrre energia termica.


Ogni epoca è stata caratterizzata dalle fonti energetiche maggiormente utilizzate per produrre energia e dalle forme di energia maggiormente impiegate. Così ad esempio per gran parte della storia dell'uomo le fonti principali sono state il legno ed lavoro degli animali mentre le forme di impiego sono state il calore e l'energia meccanica; la nostra epoca invece è caratterizzata dall'impiego dei combustibili fossili e le forme di impiego sono principalmente il calore e l'elettricità.

Oggi come nel passato il calore è la più comune forma di impiego dell'energia, utilizzata in tutti i settori dell'attività umana. Il legno ha numerose caratteristiche che lo rendono interessante come fonte energetica impiegata per la produzione di calore. In particolare va sottolineato che oggi, in Italia, il costo del chilowatt termico prodotto con il legno è in assoluto il più conveniente.

Infatti:

  • il " potere calorifico" del legno è elevato: al 15% di umidità (legno correttamente essiccato all'aria) il potere calorifico è di 4,3 kWh/kg mentre quello del gasolio è di 10,00 kWh/L. e quello del gas metano è di 9,5 kWh/m3;
  • le moderne apparecchiature per la combustione del legno hanno rendimenti comparabili a quelli delle analoghe attrezzature a gasolio ed a gas naturale (pari all'80 - 85%);
  • quindi con 2,3 kg di legno secco si sostituisce 1 litro di gasolio e con 2,3 kg di legno secco si sostituisce 1 m3 di gas naturale (in termini di potere calorifico)
  • Il costo della legna può essere molto più basso se la legna viene autoprodotta nel proprio bosco o nelle proprie siepi campestri oppure se si utilizzano materiali di scarto delle segherie.
  • ai prezzi attuali dunque il calore prodotto partendo da legna secca e ridotta in pezzi costa meno di quello prodotto con i combustibili fossili, se sí parte da legno sminuzzato (minuzzoli o chips) e si produce calore utilizzando una caldaia ad alimentazione automatica, il costo del chilowatt termico è ancora più basso.
legna da ardere vicenza verona

 

La stagionatura della legna da ardere

Uno dei primi, basilari elementi, di cui tenere conto è la sua corretta stagionatura che, insieme a un taglio effettuato nel periodo dell’anno adatto (preferibilmente in inverno), consentirà di poter contare su un combustibile a basso contenuto di umidità, che fornirà un maggior potere calorifico e, cosa non se­condaria, rilascerà una minore quantità di sostanze inquinanti.

Per questo motivo noi acquistiamo la legna in inverno, appena tagliata, e la stocchiamo per almeno un anno coperta e all’aria.

Cosa succede se la legna non è stagionata bene?

La stagionatura, come abbiamo detto, deve avvenire in un luogo scrupolosamente areato, così che l’umidità possa essere espulsa in modo soddisfacente e che si possa evita­re che venga ceduta durante la combustione.

Che cosa succede se utilizzi della legna male stagionata?
Il primo fastidio è la estrema difficoltà a far partire il fuoco, ma non solo. 

Una volta acceso la legna si dovrà prima "asciugare" causan­do perdite di energia e fornendo minore potere calorifico. Inoltre, come accennato, emetterebbe una certa quantità di sostanze inquinanti.
Ma sbagli se pensi che a pagare sia solo l'ambiente: una legna male stagionata impedirà il corretto mantenimen­to di un efficiente stato della canna fumaria, perché in buona parte contribuirebbe al de­posito di sostanze solide (fuliggine).

La legna da ardere inquina? 

Al pari degli altri combustibili, anche la legna da ardere contri­buisce all'inquinamento dell’ambiente. Infatti la sua combustione rilascia la così detta fuliggine, l'ossido di carbonio e l'ossido di azoto. 

C'è da dire però che a differen­za di altri combustibili, risulta assente la produzione di anidride solforosa e gli inquinanti emessi sono gli stessi che le piante assorbono dall'ambiente durante la loro vita. Quindi viene semplicemente reimmesso in circolo quanto la pianta ha assorbito.

legna da ardere vicenza verona

 

E se non bruciamo la legna? 

Come dicevamo la legna emette tanta anidride carbonica quanta ne assume dalla nascita al taglio della pianta. 
Questo grazie al meccanismo della fotosintesi che consente non solo di assorbire anidride carbonica ma anche di emettere ossigeno in ambiente, come "prodotto di scarto".

Ma anche nel caso in cui l'albero fosse lasciato a marcire nel bosco svilupperebbe le stesse emissioni di CO2. Non ci sarebbero differenze quindi tra il processo di combustione e il processo biologico di marcescenza. 

La differenza rispetto ad altre fonti di emissione di anidride carbonica è che quella della combustione della legna si inserisce, quindi, in un ciclo naturale.

 

Il formato della legna da ardere

La legna che proponiamo alla Pellizzari è sempre disponibile in pezzi di media grandezza, che bruciano più facilmente. È buona norma inserirla nel focolare in piccole quantità, non esa­gerate, così da evitare da un lato il soffocamento della fiamma e dall’altra un eccesso di fiamma.

Quando ci contatti specifica se ti serve legna da ardere per camino o per stufa: abbiamo pezzature più piccole nel caso in cui tu abbia una stufa di minute dimensioni. 

legna da ardere vicenza verona

 

Quali essenze di legno usare per il camino?

Va inoltre considerato che la legna da ardere presenta differenti ca­ratteristiche, a seconda delle varietà di pianta da cui si ricava. Le differenze sono notevoli sia riguardo alla facilità di combustione, sia al tempo consigliabi­le per l'essiccamento, che al potere calorifico sviluppato.

La legna ricavata da essenze resinose come il pino, il larice e l'abete si di­stingue per il gradevole profumo che emana in fase di combustione ma bru­cia più in fretta e ha perciò una durata inferiore alla legna che può essere de­finita "dura”, come lo sono la quercia, il faggio o l'acacia. Al momento dell'accensio­ne è perciò decisamente più semplice e pratico utilizzare essenze resinose di piccolo taglio, che proprio grazie alle loro caratteristiche hanno una maggiore fa­cilità di combustione; quando il fuoco sarà già acceso si consiglia invece di usare la legna “dura”, in grado di mantenere la fiam­ma più a lungo.

Qui alla Pellizzari è sempre pronta alla vendita la legna di faggio, di rovere e di carpino, quest’ultima molto richiesta perché è un’essenza molto dura.

Non proponiamo, invece, la legna che viene definita "dolce”, come per esempio la betulla o il piop­po, perché risulta meno adatta ad alimentare il fuoco, poiché brucia troppo rapidamente.

Camino a legna trifacciale, Vicenza

Camino trifacciale rivestito in gres porcellanato effetto corten posizionato a centro stanza per scaldare più uniformemente e diventare un vero e proprio elemento d'arredo.

Clicca qui e scopri di più su questa realizzazione: Finiture e arredi in una nuova casa a Vicenza

Altro legname usato per camini o stufe

Ti sconsiglio nel modo più assoluto l'utilizzo di legna da ardere ottenuta re­cuperando del legname trattato con vernici.

Infatti i residui della combustione delle sostanze di trattamento del legno provocherebbero una notevole produzione di sostanze solide, destinate in parte a depositarsi all'interno del focolare e della canna fumaria e in parte a essere rilasciate nell'ambiente, contribuendo all'aggravarsi del già notevole inquinamento dell’aria, all'acqua e dei suoli.

Sen­za considerare che non è poi così remota la possibilità che con l’utilizzo di tale legna si possano sviluppare pericolose fiammate che potrebbero avere disastrose conseguenze.

La legna: impegno e piacere

Diciamo la verità: occuparsi della legna da ardere è un impegno.

Possiamo decidere di impegnarci a fondo: andare a tagliarla nel bosco, quindi spaccarla in piccoli pezzi ed accatastarla. 
Oppure acquistarla già spaccata da noi :)

In questo caso meglio prenotarla prima dell'inizio della stagione fredda (per ottenere un prezzo più vantaggioso) e dedicare del tempo ad accatastarla opportunamente, magari occupandosi anche della riduzione in pezzi più piccoli.

La nostra legna da ardere utilizzata in un camino del negozio

La legna da ardere: energia senza petrolio

Nel '900, complice l'utilizzo intensivo dei combustibili fossili, ci siamo infilati in una dipendenza dai paesi arabi che ha portato a conseguenze socio-politiche, a utilizzare i soldi del petroli per finanziare attentati e guerre. Bruciare legna ed altre biomasse in modo responsabile significa anche andare nella giusta direzione per liberarci da questa dipendenza e dalle sue conseguenze.

Grazie ai nuovi sistemi di combustione mediante camini con monoblocchi chiusi e con doppia o tripla combustione, la legna è un ottima soluzione anche dal punto di vista ambientale.
Nel caso di camini aperti, invece, l'utilizzo di legna da ardere va limitata o sospesa nei periodi di elevata concentrazione di polveri sottili (solitamente vengono emesse delle ordinanze comunali apposite).

Vicenza: legna che brucia in un camino da riscaldamento

Legna che brucia all'interno di un termocamino da riscaldamento che abbiamo progettato e realizzato in una abitazione a Vicenza. Qui trovi altre foto:

Casa ristrutturata a Lonigo (Vicenza)

Grazie!

Grazie per aver letto il mio articolo, spero di averti convinto a dedicare un po' di tempo ad accatastare in ordine la tua legna: vedrai che è anche un efficace antistress. 
Se vuoi contattarci per ricevere un preventivo e ordinare la tua legna da ardere puoi compilare il form qui sotto oppure puoi venirci a trovare o chiamare, chiedendo di Dario, qui:

PELLIZZARI FRATELLI SPA
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (VICENZA)

TEL. 0444/459011

Legna da ardere

Acquista subito la legna per il tuo camino!

Per informazioni sui nostri prodotti e servizi puoi compilare il seguente modulo indicando un tuo recapito email, ti risponderemo entro breve.

Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Tecnico pavimenti e rivestimenti in pietra e porfido
SEDE: Ferramenta Gambellara

Commenti

salve
sono interessato a 2 bancali standard di rovere spacco 25 o 33 , consegnato a legnago... mi potrebbe dire il costo ?
grazie saluti

08/09/2018 - marco

Risposta in privato. 

29/11/2018 - manager

Spett.le ditta , avrei bisogno di un bancale , o anche sfusa, di legna possibilmente di faggio.

abito a vicenza . potrei saperer costo e tempi di consegna?

grazie . lucio fede

29/01/2019 - fede lucio

Certamente Lucio, 

ti contattiamo alla mail che ci hai lasciato.

grazie per la richiesta!!

29/01/2019 - manager

Preventivo n•6 bancali
Taglio 25
Spacco medio , medio grosso
Consegna Nogarole Vicentino

Grazie
Denis

22/07/2019 - Denis

Ciao Denis, 

ti mandiamo il preventivo alla mail che ci hai lasciato. Grazie, ciao!

 

22/07/2019 - manager

Salve mi servono 10q di legna x stufa sono di Sossano Vi posso avere un preventivo? Grazie

12/12/2020 - Zattarin Maria…

Ciao Maria, 

ti contattiamo alla mail che ci hai lasciato e ti inviamo il preventivo della legna da ardere compreso trasporto e scarico con gru.

ciao!

12/12/2020 - manager

ho bisogno di 5 bancali di faggio 33 acconto adesso saldo alla consegna a trissino quanto costa?

26/05/2022 - silvano rubega

Grazie per la richiesta Silvano,
ti contatterà Giuseppe, della sede di Arzignano, alla mail che ci hai lasciato. Se vuoi una risposta più veloce puoi telefonare al 0444459011,  chiedi di Giuseppe. Ciao!

30/05/2022 - michele

2 bancali di legna di faggio, taglio 25cm, e 20 scatole di legnetti accendifuoco. Prezzo? Con consegna a Vicenza

02/02/2023 - Giulia

Ciao Giulia,
ti contattiamo via mail all'indirizzo che ci hai lasciato per darti il prezzo dei bancali di legna di faggio e dei legnetti accendifuoco. Se vuoi puoi anche chiamare lo 0444 459011 e chiedere di Giuseppe, così ci dai il tuo indirizzo e siamo più precisi anche con il costo della consegna e scarico con gru.
Grazie, ciao!

02/02/2023 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • A Greta piace la carta da parati, è innegabile! La inserisce in molti suoi progetti e la propone molto spesso ai suoi clienti che solitamente sono altrettanto entusiasti di scegliere il decoro perfetto per il loro bagno.

  • Il 65% della spesa restituito in soli tre mesi? Sembra incredibile, ma è davvero cosi! 
    La Fratelli Pellizzari ti assiste all’ottenimento dei benefici del “conto termico 2.0” , in vigore dal 31/05/2016, che prevede semplificazioni ed incentivi per l’acquisto di stufe, termocamini e caldaie a biomassa che vadano a sostituire i vecchi e inquinanti impianti di riscaldamento.

  • Pratica, comoda e di design la seduta all'interno della tua doccia ti permetterà di godere a pieno dei benefici dell'acqua e di rilassarti durante il tuo bagno.