Il blocco in laterizio rettificato
Il blocco in laterizio è un prodotto storico per le costruzioni e tuttora rappresenta il protagonista tra le varie possibilità di prodotti da muratura. Ma negli ultimi anni sono emersi molti prodotti che ne hanno minato la sopravvivenza grazie ai vantaggi offerti. Per questo oggi, i produttori di blocchi in laterizio, si sono dedicati a riformulare la gamma e a migliorare le prestazioni.
Il blocco laterizio rettificato
Rispetto al blocco in laterizio tradizionale, quello rettificato viene sottoposto ad un processo di rettifica all'uscita dal forno in modo che le due facce, superiore ed inferiore, siano esattamente regolari, lisce e parallele tra di loro. La tolleranza dimensionale è nell'ordine di qualche decimo di millimetro, per cui il risultato dopo la rettifica è estremamente preciso.
I vantaggi del blocco rettificato
Questa perfezione nelle proporzioni del blocco permette di ridurre la dimensione dello strato di malta che viene interposto tra un blocco e quello che gli viene posizionato al di sopra. La riduzione di questo strato di malta significa l'aumento drastico delle performance della muratura specie in termini di assenza di ponti termici. Inoltre la muratura si presenterà più diritta e planare, senza "gradini" o sporgenze.
La posa del blocco rettificato è più veloce e semplice, richiede una spesa minore di legante. Va detto che al posto della malta si preferisce utilizzare un collante, che costa di più in valore assoluto, ma se ne utilizza poco.
Infine va tenuto conto del risparmio che si conseguirà nell'esecuzione degli intonaci. Su una superficie planare, sono più semplici da realizzare e richiedono un minor spessore.