Il blocco in laterizio porizzato
La richiesta del mercato, oggi, è quella di un muro che abbia notevoli performance in termini di isolamento termico estivo ed invernale. Questo significa che il tradizionale blocco in laterizio non è più sufficiente. Per soddisfare la domanda oggi la ricerca si è spinta fino a modificare l'impasto del laterizio dando origine ad una nuova generazione di blocchi isolanti.
Il blocco in laterizio isolante
Per ottenere un miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici oggi si suggerisce l'utilizzo del blocco in laterizio porizzato. A seconda del produttore il laterizio porizzato si ottiene aggiungendo del materiale isolante all'interno dell'impasto, prima della cottura. I componenti possono essere sfere di polistirene, ma anche perlite, cellulosa, o farina di legno.
Vantaggi del laterizio porizzato
Il vantaggio è quello di incrementare significativamente le prestazioni termoisolanti del laterizio in confronto con il normale blocco in laterizio. Al termine della costruzione il muro si presenta del tutto simile a quello realizzato con il laterizio normale e si intonaca allo stesso modo. Va detto che l'intonaco esterno deve essere qualitativamente più resistente perché sottoposto ad uno stress maggiore. Il blocco porizzato, infatti, scherma il calore che di conseguenza si riflette sull'intonaco.