Origine e Proprietà della Canapa Naturale
Un altro isolante di origine vegetale, per alcuni versi simile alla fibra di legno, è la canapa. Questa si deriva non dal legno ma da una pianta ed è un materiale isolante da utilizzare soprattutto all'interno perché si tratta di un materiale molto igroscopico che assorbe fino ad un terzo del proprio peso di umidità asciugandosi poi molto facilmente senza mai perdere le sue caratteristiche isolanti. 
Quindi nel caso di condensa di vapore acqueo con attraversamento di un materiale, queste caratteristiche della canapa permettono una totale sicurezza e protezione nel tempo; infatti molte aziende del legno autorizzano come isolazione interna per la parete interna in legno soltanto un tipo di isolante aperto alla diffusione ed igroscopico, e in questi casi la canapa è proprio un isolante molto adatto.

 
Sostenibilità della Canapa
La canapa più tradizionale è una pianta coltivata biologicamente che ricresce di continuo e quindi totalmente rinnovabile e sostenibile. Le antiche corde marine erano in canapa, proprio per la loro caratteristica di resistenza nel tempo all'acqua marina e alla salsedine, caratteristiche uniche della canapa.

 
Mattoni di Canapa
Sul mercato di nicchia dei materiali isolanti e da costruzione troviamo poi anche i mattoni di canapa, che vengono prodotti sempre con la canapa, che poi viene macinata con calce, formando un impasto compatto, diventando un vero e proprio mattone isolante da costruzione, molto utilizzato nella cosiddetta bioarchitettura allo stato puro.

 
Utilizzo dei Mattoni di Canapa
Il mattone di canapa è un materiale efficiente, ma soprattutto è un materiale che può essere utilizzato direttamente per una costruzione vera e propria: con i mattoni di canapa (valore λ 0,048) possiamo sicuramente realizzare piccoli edifici unifamiliari senza utilizzare altri materiali isolanti aggiuntivi, raggiungendo un alto livello di efficienza energetica. È anche possibile l'utilizzo dei mattoni di canapa nei risanamenti energetici avvolgendo l'involucro esistente con uno strato di 15-20 cm in mattoni di canapa.

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.