Giacomini idraulica a Vicenza e a Verona

02/12/2023

 

Giacomini idraulica a Vicenza e a Verona

 

La nascita di Giacomini

La storia dell'azienda Giacomini inizia nel 1951, quando Alberto Giacomini, un giovane artigiano originario di San Maurizio d'Opaglio, in provincia di Novara, decide di avviare un'attività di produzione di piccoli componenti in ottone.
Alberto Giacomini era un uomo intraprendente e visionario, che aveva intuito le grandi potenzialità del settore della componentistica idraulica. Con grande sacrificio, riuscì ad acquistare un tornio manuale e a dare inizio alla sua attività.

 

Giacomini: l'evoluzione

Nel corso degli anni, l'azienda Giacomini ha registrato una rapida crescita, diventando una delle principali realtà italiane del settore. Nel 1961, l'azienda apre la sua prima filiale all'estero, in Francia. Negli anni successivi, l'espansione prosegue con l'apertura di filiali in altri paesi europei, in Nord America e in Asia. Nel 1968, Giacomini è la prima azienda del settore a dotarsi di un laboratorio per il controllo di qualità della produzione, un investimento che testimonia la grande attenzione dell'azienda alla qualità dei suoi prodotti. Negli anni '80, Giacomini inizia a sviluppare nuovi prodotti e tecnologie, in linea con le esigenze del mercato in continua evoluzione. L'azienda introduce sul mercato valvole a farfalla, valvole a sfera, raccordi e altri componenti innovativi.

 

Le innovazioni di Giacomini

Giacomini è un'azienda sempre attenta all'innovazione e alla ricerca. Nel corso degli anni, l'azienda ha sviluppato numerose tecnologie innovative, che hanno contribuito a migliorare l'efficienza e la sicurezza dei suoi prodotti. Tra le principali innovazioni di Giacomini, si possono ricordare:

  • La valvola a sfera a doppio disco con guarnizione in PTFE, che garantisce una maggiore durata e una migliore tenuta stagna.
  • Il raccordo a compressione con guarnizione in PTFE, che offre un'installazione rapida e semplice.
  • Il sistema di controllo della temperatura per radiatori, che consente di ottimizzare il consumo di energia.

 

I prodotti più venduti di Giacomini

I prodotti più venduti di Giacomini sono le valvole, i raccordi e i sistemi di controllo della temperatura. Le valvole Giacomini sono disponibili in una vasta gamma di modelli, cosa che è apprezzata dagli idraulici professionisti in quanto risolve differenti problemi. I raccordi Giacomini sono realizzati in materiali di alta qualità e garantiscono una tenuta stagna perfetta. I sistemi di controllo della temperatura Giacomini consentono di migliorare l'efficienza energetica degli impianti di riscaldamento.

 

Il fatturato di Giacomini

Nel 2022, il fatturato del Gruppo Giacomini ha superato i 300 milioni di euro. L'azienda è presente in oltre 60 paesi del mondo e impiega circa 1.000 persone.

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...