Devi sapere che per noi progettiste, che ci poniamo come obiettivo quello di mostrare ai clienti la visione dell'insieme, è molto più complicato inserire un frigo americano all'interno della parete attrezzata della cucina rispetto ad un frigo ad incasso che riusciamo ad inglobare e nascondere dando un effetto finale molto pulito e lineare.
Questo elettrodomestico è infatti molto più ingombrante, la sua profondità non rispetta quella delle colonne cucina ed è per questo che si crea una sporgenza (non proprio bellissima da vedere) rispetto al filo delle colonne, limite che nei nostri progetti allinea tutti gli elettrodomestici.
Entrando in cucina l'impatto visivo di questa tipologia di frigo non è di un arredamento fine e ben calibrato: puoi notare la differenza guardando le due soluzioni cucina che ti affianco qui sotto per meglio paragonarli. Le porte da 5 cm di spessore e l'ingombro dell'apertura ci costringono a lasciare più spazio tra l'isola e le colonne perdendo molti centimetri utili alla disposizione della stanza.
Potresti azzardare che le sue dimensioni comportino anche un maggiore consumo di corrente, ed è proprio così! Tieni conto che il frigo all'americana consuma all'incirca 360 kWh all'anno, mentre un frigo ad incasso, anche da 75 cm e super accessoriato, ha un consumo annuo che non supera i circa 230 kWh.
Il design dei frigoriferi americani è inoltre molto grossolano, l'attrezzatura con maniglia a vista e ante molto spesse sacrificano la parte estetica.
Entrando nel bellissimo mondo delle finiture, che a noi piace abbinare seguendo la filosofia della coerenza dei materiali, devi sapere che è molto complicato accostare colori e stili perché questo modello side-by-side non viene prodotto da tutte le aziende: bel limite per la scelta del pacchetto elettrodomestici, che risulteranno essere scoordinati tra loro.
Ultimo ma non ultimo, il costo: il frigo americano ha un prezzo maggiore rispetto a tutti gli altri frigoriferi ad oggi in commercio. Il modello a 2 porte accessoriato con il famoso dispenser di acqua fredda e ghiaccio, ti costerebbe circa: 2100 euro + IVA
Aggiungi un commento