Far rubinetterie per idraulica, a Vicenza e Verona
La storia di FAR
L’azienda nasce nel 1974 dall'unione tra i Fratelli Allesina, Alberto e Guerrino e da Rovaletti Nicola. Le iniziali sono state scelte come nome dell'azienda, un acronomimo che in Inglese significa "Lontano". Ed in effetti l'azienda FAR ne ha fatta di strada da quel 1974. I soci inizialmente, si occupano della produzione di raccorderia idraulica in ottone. Nel corso degli anni, l'azienda si espande e diversifica la sua produzione, introducendo nuovi prodotti, come collettori, cassette di ispezione e componenti per impianti di riscaldamento e condizionamento.
Far oggi
Oggi, FAR rubinetterie è un'azienda leader nel settore della componentistica idraulica. I suoi prodotti sono distribuiti in tutto il mondo e sono utilizzati da installatori, costruttori e professionisti del settore. Sono molteplici i campi d’applicazione dei prodotti FAR: sistemi di riscaldamento tradizionale, radiante e geotermico, sistemi solari termici, sanitari, impianti di refrigerazione e contabilizzazione.
La gamma di prodotti FAR
FAR rubinetterie produce una vasta gamma di prodotti per idraulica, tra cui:
- Raccorderia idraulica: raccordi, tubi, valvole e altri accessori per l'installazione di impianti idraulici.
- Collettori: collettori semplici e accessori per impianti di riscaldamento, condizionamento e acqua calda sanitaria.
- Cassette di ispezione: cassette di ispezione per impianti idraulici.
- Componenti per impianti di riscaldamento e condizionamento: valvole, termostati e altri accessori per impianti di riscaldamento e condizionamento.
Innovazione in FAR
Il centro ricerca FAR ha permesso di seguire il rapido evolversi delle tecnologie. I reparti produttivi sono aggiornati con macchinari e linee automatiche di ultima generazione. L'ufficio tecnico ha consentito la progettazione e creazione di prodotti che rispondono alle pressanti esigenze di sviluppo sostenibile, salvaguardia dell’ambiente e risparmio energetico nelle abitazioni, impegno che è valso all’azienda la Certificazione per il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001.
Certificazioni
L'azienda è Certificata Sistema di Qualità Aziendale UNI EN ISO 9001 fin dal 1995. L'azienda ha inoltre ottenuto la Certificazione del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro secondo la norma ISO 45001. Come abbiamo detto ha anche ottenuto la Certificazione per il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001.
I prodotti più venduti
I prodotti più venduti di FAR rubinetterie sono i raccordi idraulici e i collettori. I raccordi idraulici sono prodotti di alta qualità, realizzati con materiali robusti e durevoli. Anche i collettori FAR sono prodotti innovativi, progettati per garantire un'installazione facile e veloce.
Fatturato e numero di dipendenti
Nel 2023, FAR rubinetterie ha registrato un fatturato superiore ai 50 milioni di euro. L'azienda conta circa 200 dipendenti, di cui 150 operano nello stabilimento di Gozzano.