Caleffi a Vicenza | Fratelli Pellizzari

21/01/2020

Caleffi, materiali per idraulica, a Vicenza e Verona

Siamo rivenditori del marchio Caleffi per le provincie di Vicenza e Verona, uno dei marchi più conosciuti nel mondo della componentistica idrotermosanitaria che teniamo in pronta consegna nel nostro magazzino di Gambellara (Vicenza). 

La Caleffi nasce in provincia di Novara nel 1961 producendo valvolame per conto di terzi. Dopo qualche anno l'azienda crea un proprio catalogo e marchio, si organizza commercialmente e propone i propri prodotti direttamente ai grossisti di materiale idro-termo-sanitario. 
La qualità dei prodotti viene premiata dal mercato e l'azienda cresce fino a necessitare di una nuova, grande sede che, nel 1975 viene costruita a Fontaneto d'Agogna in quella che è tutt'ora la sede storica dell'azienda.

caleffi stabilimento di novara

Gli anni '90 vedono l'azienda progredire grazie alle certificazioni Iso 9001 e grazie ad accordi con produttori di Caldaie che utilizzano valvole Caleffi. Nel 2000 l'azienda arriva a 600 dipendenti e ad un fatturato di circa 200 miliardi di lire. Nel 2004 acquisisce RDZ e successivamente NETCAM, acquisizioni strategiche per la migliore organizzazione aziendale. Nel 2007 nasce Caleffi USA, seguita da altre filiali in Europa ed in Cina. 

L'azienda, oggi, conta oltre 1307 dipendenti distribuiti tra la sede italiana e le filiali estere, commercializza in oltre 90 Paesi e registra un fatturato di 329 milioni di euro.

 

 

Filtro defangatore Caleffi con aggiunta di additivi

Gli impianti di climatizzazione devono sottostare alla norma UNI 8065:2019 che, tra le altre cose, precisa come sia fondamentale il trattamento dell'acqua per questi impianti. L'acqua che circola nell'impianto di riscaldamento, se di buona qualità, consente una maggiore efficienza energetica! 

Per questo è fondamentale preoccuparsi del trattamento dell'acqua e, a questo proposito, esistono fondamentalmente due tipi di trattamenti:

  • trattamento chimico
  • trattamenti fisici o chimico-fisici

Nel primo caso si tratta di utilizzare degli additivi per il lavaggio e la protezione da corrosione e incrostazione delle tubature. Nel secondo caso si ricorre a dei dispositivi che sono detti "defangatori". La norma precisa che entrambi i trattamenti devono essere utilizzati per efficientare gli impianti di riscaldamento. Per questo motivo Caleffi propone un Kit che contiene sia il filtro defangatore magnetico sottocaldaia, sia gli additivi. 

Il nome di questo Kit è : Protection Pack Kit 545900 e lo puoi ordinare nel nostro magazzino idraulica di Gambellara (Vicenza). All'interno troverai Caleffi XS e gli additivi C3 fast cleaner, C1 fast inibitori. 

C3 è un additivo specifico per i lavaggio sia degli impianti nuovi sia di quelli esistenti, in grado di rimuovere e portare in sospensione le impurità presenti. C1, invece, è un trattamento che protegge il sistema dai fenomeni di corrosione e incrostazione, creando una barriera protettiva all'interno dell'impianto. 

Il filtro defangatore magnetico sottocaldaia funge, inoltre, da comodo punto di accesso per l'inserimento degli additivi, senza che sia necessario procedere allo svuotamento di tutto l'impianto. 

 

 

Collettore compatto

La soluzione più diffusa per distribuire, ad ogni singola utenza, il fluido vettore alla corretta portata e temperatura è quella di installare dei gruppo di distribuzione. Per semplificare il collegamento di quest'ultimi, ci viene in aiuto il collettore compatto serie 500. Grazie alle differenti configurazioni, agli ingombri ridotti e ai bocchettoni delle derivazioni facilitano sia che le operazioni di installazioni che quelle di manutenzione. 

La configurazione interna del collettore compatto 500 lo rende adatto ad ogni tipo di impianto di riscaldamento e assicura ridotte perdite di carico! Infatti, grazie al suo guscio di coibentazione, isola termicamente e azzera le dispersioni termiche nella distribuzione del fluido.

Se il collettore è alimentato da una pompa di circuito primario, Caleffi ha pensato anche alla disgiunzione idraulica tramite un separatore idraulico compatto con interasse dedicato. Questo permette la corretta circolazione, preservando il funzionamento di tutte le pompe presenti nel circuito e riducendo gli ingombri di installazione.

RUOLO: Agente commerciale del settore idraulica
SEDE: Idraulica Gambellara

 

Nato ad Arzignano e residente a Montebello (Vicenza), Stefano ha un diploma da ragioniere programmatore ed un passato da impiegato amministrativo. 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • La luce naturale deve convivere con quella artificiale! In questo articolo affrontiamo alcuni aspetti, come la differenza tra la luce di una finestra e quella di un lucernario, i problemi e le soluzioni da adottare. 

  • In una villetta a Tezze di Arzignano abbiamo realizzato una pavimentazione esterna in porfido squadrato. Il porfido è una pietra di origine vulcanica, estremamente resistente e dalla superficie naturalmente antiscivolo. 

  • Idee, progetti e foto finali della realizzazione di una nuova abitazione dallo stile industriale - Arzignano (Vicenza).

  • Può succedere che al termine della posa delle piastrelle il direttore lavori, a cui spetta questo controllo, oppure il cliente si accorgano di larghezze irregolari delle fughe. Cosa causa questo problema e come si può evitare?