Sei appena atterrato nella wiki "agevolazioni fiscali ed IVA", la pagina dove troverai gli aggiornamenti su tutte le agevolazioni nel mondo dell'edilizia.
Premessa: tranquillo! non sei nel sito dell'Agenzia delle Entrate! Qui niente paroloni e frasi complicate ma cercheremo, comunque, di capire assieme come lo Stato italiano agevola chi, come te, decide di investire nella propria abitazione.
Casa e agevolazioni fiscali
Il fisco italiano offre una serie di agevolazioni per te che stai ristrutturando o costruendo una nuova casa. Tali agevolazioni sono principalmente la possibilità di godere di un'aliquota IVA ridotta o agevolata (quindi il 4% o il 10% anziché il 22%) oppure di godere di detrazioni fiscali, e cioè di vederti restituita parte della spesa in un certo numero di anni.
Lungi da noi voler sostituire i tuoi commercialisti o consulenti, ma ci permettiamo di darti alcune indicazioni sulla base della nostra esperienza in un ambito che va, comunque, approfondito.
Guardiamo oltre il 110% e lo sconto in fattura
L'era del superbonus 110% è finita. Terminate proroghe e con polemiche che si protrarranno anche in futuro, rimangono comunque molte opportunità per chi sta pensando di ristrutturare la propria casa.
Purtroppo si è scelto di abolire anche lo sconto in fattura che, a nostro avviso, aveva invece molti aspetti positivi. Grazie allo sconto in fattura si erano riuscite a sbloccare ristrutturazioni in cui i proprietari erano incapienti, quindi non avevano la possibilità di portare in detrazione i bonus.
Insomma oggi i proprietari che vogliono godere di benefici fiscali devono: (1) anticipare la spesa (2) avere redditi sufficienti per poter portare in detrazione i bonus (3) accontentarsi di percentuali inferiori.
I bonus fiscali
Le agevolazioni IVA
- Iva 4%
- Iva 10%