Il blocco in laterizio rettificato

16/11/2022
Argomento Wiki
EdiliziaLaterizi

Il blocco in laterizio rettificato

Il blocco in laterizio è un prodotto storico per le costruzioni e tuttora rappresenta il protagonista tra le varie possibilità di prodotti da muratura. Ma negli ultimi anni sono emersi molti prodotti che ne hanno minato la sopravvivenza grazie ai vantaggi offerti. Per questo oggi, i produttori di blocchi in laterizio, si sono dedicati a riformulare la gamma e a migliorare le prestazioni. 

Il blocco laterizio rettificato

Rispetto al blocco in laterizio tradizionale, quello rettificato viene sottoposto ad un processo di rettifica all'uscita dal forno in modo che le due facce, superiore ed inferiore, siano esattamente regolari, lisce e parallele tra di loro. La tolleranza dimensionale è nell'ordine di qualche decimo di millimetro, per cui il risultato dopo la rettifica è estremamente preciso. 
 

I vantaggi del blocco rettificato

Questa perfezione nelle proporzioni del blocco permette di ridurre la dimensione dello strato di malta che viene interposto tra un blocco e quello che gli viene posizionato al di sopra. La riduzione di questo strato di malta significa l'aumento drastico delle performance della muratura specie in termini di assenza di ponti termici. Inoltre la muratura si presenterà più diritta e planare, senza "gradini" o sporgenze. 

La posa del blocco rettificato è più veloce e semplice, richiede una spesa minore di legante. Va detto che al posto della malta si preferisce utilizzare un collante, che costa di più in valore assoluto, ma se ne utilizza poco. 

Infine va tenuto conto del risparmio che si conseguirà nell'esecuzione degli intonaci. Su una superficie planare, sono più semplici da realizzare e richiedono un minor spessore. 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Le lastre in ceramica di grandi dimensioni nascono imitando marmi, pietre e cementi. Ma la richiesta di colore, abbinata alle grandi superfici, consente di realizzare un nuovo prodotto per l'interior che coniuga il design alle caratteristiche tecniche della ceramica: si tratta delle grandi lastre in grès decorate ad effetto carta da parati

  • Arredare una stanza da bagno in stile minimal non è così semplice come può sembrare, bisogna dosare colori, forme, arredi e rivestimenti.. vediamo come!

  • Entriamo in casa di Andrea e Lisa, una giovane coppia alla prima esperienza di convivenza! Roberto e Greta si sono occupati dei pavimenti e dei bagni del loro primo "nido". Come sarà andata? Suoniamo al campanello e scopriamolo!

  • Let yourself be captivated and involved by the interior of this house where very dark, dense and deep wood welcomes us at the door and accompanies us in all the rooms, becoming the common denominator of a house full of sensations.