Perché si devono realizzare i giunti di dilatazione nel massetto?
Questi giunti vanno poi ripetuti obbligatoriamente anche nel pavimento?
Dove si posizionano i giunti di dilatazione? e quelli di frazionamento?
Si può evitare di fare i giunti in un pavimento?
In questo articolo il nostro tecnico risponde a queste domande che spesso ci vengono poste.
I giunti nella pavimentazione e nel massetto
In questo articolo affronteremo il tema dei giunti. Sappiamo quanto odioso possa essere un giunto che cade nella posizione sbagliata. Ma si può evitare di fare un giunto?
E possiamo "spostare" i giunti una volta realizzati?
Importanza dei giunti
I giunti di dilatazione sono elementi realizzati per interrompere la continuità della pavimentazione rendendo possibili minimi movimenti di asseestamento dovuti a dilatazione e ritiro del materiale. Una carente o errata esecuzione dei giunti di dilatazione non consente i movimenti indotti dal ritiro del calcestruzzo o da altre cause (termiche, flessioni dei solai, piccoli cedimenti dell'immobile) dando luogo ad accumuli di tensione che sfociano in problemi gravi sui pavimenti, quali fessurazioni, distacchi o sollevamenti.
Insomma i giunti fungono da "ammortizzatore" per il nostro pavimento.
Giunti perimetrali e giunti intermedi
Nel campo dei pavimenti si distinguono i giunti perimetrali ed i giunti intermedi. I giunti perimetrali pur molto importanti, non sono oggetto di dibattito come invece i giunti che cadono in mezzo alle stanze.
Ci concentreremo quindi specialmente sui giunti intermedi, cercando di capire che cosa sono e perché è importante realizzarli.
Scopriremo anche che esiste una soluzione per spostare i giunti se cadono in posizioni infelici.
È davvero un blog interessante, ma in molte parti d'Italia queste cose "non esistono", e se io, privato, o il direttore dei lavori tramite mia richiesta, stendiamo una lista che parla di barriera al vapore, giunti intermedi, battiscopa sollevati di qualche millimetro dal pavimento per non trasmettere le onde sonore, verrà ignorata dagli operai — a cui nessuno ha mai richiesto, o insegnato, queste cose.
Tra l'altro si crea un sentimento di offesa del tipo "Io so fare il mio lavoro, come si permette lei che non ne sa niente di volermelo insegnare?'.
Ovviamente, se piú clienti si documentassero e chiedessero queste cose, alla fine la manodopera si abituerebbe.
Ma il cliente che è il primo a chiedere qualcosa verrà ignorato (se non addirittura considerato offensivo).