Quante volte hai sentito parlare di miscelatore termostatico?
Se stai pensando di ristrutturare il bagno oppure stai costruendo casa ti consiglio di leggere questo articolo molto interessante sui miscelatori termostatici.
Miscelatore doccia termostatico
Se anche a te capita di soffrire il freddo sotto la doccia mentre tua madre lava i piatti, oppure mentre la lavastoviglie sta funzionando, allora hai bisogno di un miscelatore termostatico per doccia.
Qual'è il principio della doccia termostatica?
- mantenere la temperatura costante
- proteggere e prevenire eventuali scottature
Il miscelatore termostatico è una rivoluzione. Non riuscirai a farne a meno!
Incasso termostatico oppure esterno termostatico?
Il miscelatore termostatico per doccia può essere ad incasso, oppure esterno (in questo secondo caso anche in versione colonna doccia termostatica).
In entrambe le varianti il miscelatore è dotato di due o più manopole:
- una manopola serve per regolare la temperatura
- una manopola serve per regolare il flusso d'acqua e l'uscita dell'acqua desiderata (ad esempio il soffione o il doccino)
Come funziona il miscelatore termostatico?
Il principio di funzionamento è abbastanza semplice: i miscelatori termostatici per doccia sono dotati di una valvola termostatica che mantiene la temperatura per tutta la durata della doccia.
È necessario, quindi, che imposti una temperatura di riferimento prima di utilizzare il tuo nuovo miscelatore termostatico.
Una volta che hai impostato la temperatura di riferimento, la valvola termostatica che miscela di continuo l'acqua fretta e l'acqua calda, regolerà la miscela di acqua fredda e acqua calda in modo da tenere la temperatura di riferimento.
Una volta impostata la temperatura posso cambiarla?
Questa è una delle domande più comuni che ricevo dai miei clienti.
La risposta è si, è possibile modificare la temperatura preimpostata in maniera facile e veloce. La manopola di riferimento è sempre la stessa: la manopola con cui imposti la temperatura.
Termostatici doccia: vantaggi e svantaggi
Il miscelatore termostatico in doccia ha un sacco di vantaggi e un solo piccolo svantaggio.
I vantaggi di un miscelatore termostatico:
- la comodità grazie alla valvola che mantiene costante la temperatura per tutta la durata della doccia
- la sicurezza soprattutto per i piccoli di casa, che non rischiano di scottarsi
- la convenienza perché grazie alla sua efficienza, avrai una risparmio d'acqua e energia
L'unico svantaggio di un miscelatore termostatico:
- il costo più elevato rispetto ad un miscelatore standard
Quanto costa un miscelatore termostatico?
L'unico svantaggio del miscelatore termostatico è il costo. Ma ti assicuro che il costo del miscelatore termostatico è ammortizzabile nell'arco di pochissimo tempo.
Se ci pensi, acquistando un miscelatore termostatico, avrai fin da subito una convenienza di risparmio d'acqua e di energia!
Vorrei darti qualche riferimento in più: non è una regola, ma indicativamente un miscelatore termostatico costa il doppio rispetto ad un miscelatore monocomando. Quindi non parliamo di cifre impossibili se pensiamo alla comodità di avere il termostatico in doccia!
Grazie! Se desideri avere ulteriori informazioni scrivimi!
Grazie per aver letto questo articolo che parla dei miscelatori termostatici. Spero ti sia stato utile per la scelta della tua nuova doccia. Lascia un commento qui sotto, sarà di aiuto a tante persone che come te sono alla ricerca di informazioni.
Se vuoi saperne di più, vieni a trovarmi nel negozio di arredobagno a Gambellara, Vicenza. Il negozio è vicino all'autostrada A4 di Montebello Vicentino. Sono arredatrice e mi occupo di progettazione, consulenza di arredo e arredo bagno (la mia specializzazione).
Scorri la gallery di alcuni dei miei progetti
Ti aspetto nel nostro negozio dedicato all'arredobagno per Vicenza e Verona, se vuoi puoi fissare subito un appuntamento con me compilando il form qui sotto!
Commenti
La mia esperienza: (forse un po’ sfortunata )
Abbiamo installato in doccia un miscelatore termostatico della grohe .....
Un sacco di problemi ..... !!!
All’inizio non riuscivamo ad avere un flusso dell’acqua adeguato.... a lavarci ! forse la pressione dell’acqua dell’impianto ?! ......chiamato l’idraulico ha detto di no! Forse il calcare?! Due interventi dell’idraulico per pulire la parte interna .... e dirmi che i termostatici sono mooolto SENSIBILI al calcare, (oddio no! qui da noi è in corso una campagna di protesta contro il gestore dell’acqua che è praticamente melma!) senza esito!
è stato installato male?! ... forse sì forse no ... altro intervento di ALTRO idraulico “a uffa”! Chiamato NUOVO idraulico (il terzo) che ci ha fatto installare un addolcitore dell’acqua ! Il flusso è migliorato ..... ma l’acqua ora viene bollente ? e se si tocca appena la manopola .... gelata!!
Mi ha detto che per cambiare il gruppo dovrò forse rompere le mattonelle della doccia!!
...... MMAI PIÙ TERMOSTATICO .... rubinetto semplice come quello di una volta e decido IO quando come e se farmi la doccia bollente o gelata!
Ciao Stefania,
davvero un esperienza sfortunata la tua!!
grazie, ciao!
Aggiungi un commento