Rubinetti bagno in acciaio

Ci sono tre cose estremamente dure:
l’acciaio,
un diamante,
e conoscere se stessi.


(Benjamin Franklin)

07/03/2023

Perché scegliere un rubinetto in acciaio piuttosto che in ottone cromato? I motivi sono tanti, qui di seguito te li racconto tutti.

Argomento Wiki
Rubinetteria

Il rubinetto del bagno in acciaio? Sì, per 10 motivi

In questo articolo ti daremo 10 validi motivi per scegliere un rubinetto in acciaio per il tuo bagno. Probabilmente se sei capitato in questa pagina ti stai chiedendo "perchè dovrei comperare un rubinetto in acciaio?". 
Ecco, cercherò di rispondere a questa domanda in base alla mia esperienza. Qui nel negozio della Fratelli Pellizzari proponiamo, infatti, vari tipi di rubinetti da bagno tra cui anche quelli in acciaio che, qui a Vicenza, sono parecchio richiesti.  
Leggendo questa pagina scoprirai il perchè e spero mi aiuterai, anche tu, a divulgare la bellezza di questo materiale. 

Ecco gli argomenti che affronteremo:

Buona lettura!

 

Bagni con rubinetti in acciaio a Vicenza

La storia dell'acciaio 

L’acciaio venne scoperto nel 1832 brevettando una lega tra ferro e cromo resistente dagli acidi.

Negli inizi del ‘900 scoprirono che aggiungendo anche del carbonio il materiale non si arrugginiva, anche se esposto all’atmosfera. L’acciaio venne subito elogiato per la sua resistenza alla corrosione, dovuta alla quantità di cromo al suo interno che crea sulla superficie una pellicola protettiva.

Fra gli anni ’40 e ’60 c’è stato uno sviluppo notevole apportato a questo materiale, utilizzato nei settori industriali, alimentari e per la realizzazione dei famosi ponti.

acciaio rubinetteria rubinetto negozio Vicenza Verona

Rubinetteria bagni in acciaio, Vicenza

Bagno zona giorno e bagno zona notte di questa abitazione a Vicenza hanno sposato la rubinetteria in acciaio inox per i lavabi, le docce ed i bidet per una scelta di stile e di durevolezza.

Per osservare più dettagli, clicca qui: casa nuova a Vicenza

Acciaio: lo sviluppo nel mondo della rubinetteria bagno

Nel ’98 arriva il primo rubinetto da bagno in acciaio marchiato Boffi con la serie CUT.

 

Un’evoluzione nella storia del bagno

Oltre ad essere il primo rubinetto in acciaio è anche il primo rubinetto idroprogressivo.
Un’unica maniglia che regola la temperatura dell’acqua: la ricerca di una nuova re-interpretazione del prodotto.

rubinetto acciaio cut boffi negozio Vicenza

 

Nel 2007 nasce CEA, la prima azienda di rubinetti in acciaio proprio con Natalino e la moglie Roberta con sede a Bassano. Insieme, entrambi con una grande esperienza nell’ambito idro-sanitario, si concentrarono nello sviluppo di prodotti tecnologici ma di grande design. Le parti incasso dei rubinetti ottenettero brevetti riconosciuti in tutto il mondo.

Negli ultimi 10 anni moltissime aziende di rubinetteria affiancano l'acciaio alle tradizionali linee di rubinetti in ottone cromato seguendo un trend di richiesta del mercato che continua a crescere. 

Rubinetteria in acciaio in una casa nuova

In questo articolo realizzazione potrete apprezzare l'impiego della rubinetteria in acciaio inox tanto nei bagni quanto nella cucina.

Scopri la realizzazione:

Arredo e rivestimenti di una casa nuova a Vicenza

Rubinetteria in acciaio: distretto siderurgico a Bassano del Grappa

bassano del grappa Padova


In Italia ci sono molte fabbriche che operano nel settore meccanico ed in particolare nella lavorazione dell'acciaio. Questo è una fortuna per i produttori italiani di rubinetti in acciaio perchè possono godere di una tradizione produttiva di elevata qualità.

Distese di macchine a controllo numerico che forgiano questo materiale così duro che si lavora solo con una punta di diamante.

Questo processo produttivo così difficile e così costoso si è evoluto, con macchinari sempre più prestanti, soltanto negli ultimi 10 anni! Solo grazie ai macchinari dell'ultimo decennio si è quindi riusciti a lavorare l'acciaio anche nel campo della rubinetteria.

 

rubinetteria acciaio bagni

Rubinetteria in acciaio con sanitari colorati

In questa realizzazione troverete dei bagni con i sanitari colorati neri abbinati al sempre verde acciaio inox per la rubinetteria!

Dai un'occhiata al resto della ristrutturazione:

Pavimenti e bagni in una ristrutturazione a Vicenza

Rubinetteria bagno: differenza tra ottone e acciaio

Rispetto ai rubinetti in ottone, quelli in acciaio hanno diversi punti a favore. 

L’ottone è un materiale che si ossida quindi ha bisogno di un film protettivo superficiale. Tramite una galvanica viene applicata la cromatura, e l’ottone non lega con il cromo se non utilizzando il piombo.
Ma il piombo ha una tossicità altissima, è un materiale che viene considerato cancerogeno. Inoltre c’è bisogno anche di un ciclo di lavaggi con acqua, quindi ci sono problemi di inquinamento perché l’acqua mista a detriti viene scaricata nei fiumi, specie nei paesi in via di sviluppo da cui arrivano la maggior parte dei rubinetti in ottone cromato venduti in Italia.

Insomma una delle differenze sostanziali è che se acquisti un rubinetto in acciaio rispetti le generazioni future.

LEGGI ALTRE DIFFERENZE TRA LA RUBINETTERIA BAGNO IN ACCIAIO E QUELLA IN OTTONE

Rubinetteria in acciaio per un bagno chiavi in mano a Verona

In questa realizzazione bagno, con soluzione chiavi in mano, la cliente insieme a Greta hanno scelto una rubinetteria dal sapore moderno in acciaio inox.

Guarda il risultato della ristrutturazione:

Bagno chiavi in mano a San Bonifacio

Le finiture dei rubinetti in acciaio

La finitura di un rubinetto ne determina si il colore e la lucidità, ma anche e soprattutto la durata! Di finiture per i rubinetti in acciaio ce ne sono tantissime. Dipende tutto da che aspetto vuoi dare al tuo rubinetto: brillante o opaco? Colorato o naturale? Che proprietà vuoi dargli?

Alcune finiture possono regalare maggior resistenza alla corrosione, assicurandovi così un prodotto perfetto per diversi anni, oppure renderlo più impermeabile, così che il calcare non possa attecchirvi e rovinarlo. 

Abbiamo dedicato un articolo intero alle finiture, per leggere di più al riguardo li lascio il link proprio qui e sotto vari esempi di rubinetti in finitura: Rubinetteria: le finiture

Rubinetteria in acciaio Cea: finitura Copper

Rubinetteria in acciaio Cea: finitura light gold

Rubinetteria in acciaio Cea: finitura black

Rubinetteria in acciaio Cea: finiture bronze

Rubinetti in acciaio finitura black per 2 bagni

Due bagni completamente diversi nella stessa abitazione, ognuno personalizzato per i propri utilizzatori, ma entrambi con una rubinetteria in acciaio inox in finitura nera.

Clicca qui e continua il tour di questa casa: Ristrutturazione in provincia di Vicenza

Rubinetto acciaio macchiato? Ecco come pulirlo!

 Se hai macchiato il tuo rubinetto in acciaio non prendere paura, è ancora possibile cercare di risolvere la situazione! Evitando prodotti chimici, possiamo rifarci ai classici "metodi della nonna" (se li usiamo ancora oggi un motivo ci sarà, no?).

Un metodo efficace per pulire l'acciaio inox macchiato o opaco è quello di impiegare il vecchio e caro buon aceto bianco: l'aceto per le pulizie di casa è molto famoso, perchè ti aiuta ad eliminare i prodotti chimici e di sostituirli in maniera naturale, è, infatti, alla base di molte "ricette" di detersivi fai-da-te. Ti basterà inumidire una spugna in microfibra e strofinare per bene le parti da trattare. Ti consiglio di lasciarlo agire qualche minuto prima di tornare a strofinare e, infine, risciaquare!

Per una pulizia più profonda, invece, mescola l'aceto con acqua e bicarbonato di sodio: l'insieme va fatto agire qualche minuto prima di essere strofinato e risciaquato!

Se invece il tuo problema è l'acqua calcarea basterà mescolare l'aceto con del succo di limone e diluire il tutto con poca acqua: lasciando agire il composto, il succo di limone scioglierà il calcare dal rubinetto in acciaio!

Per la pulizia del calcare ti lascio questo articolo: rubinetteria: la pulizia del calcare

Rubinetti in acciaio: ristrutturazione bagni a Sarego

In questa realizzazione la giovane coppia ha optato per la rubinetteria in acciaio inox per i loro bagni: ne apprezziamo il miscelatore per il lavabo e il soffione con due modalità di erogazione dell'acqua davvero interessanti.

Dai un'occhiata a questa bellissima casa:

Ristrutturare casa a Sarego

Il prezzo dei rubinetti in acciaio

Vi abbiamo detto precedentemente che solo nel recente periodo le aziende di rubinetteria hanno iniziato a produrre rubinetti in acciaio e, devo dire, ce ne sono ancora davvero poche. Per questo e per la stessa composizione dell'acciaio, troverete che un rubinetto in acciaio inox costerà circa il 30% in più rispetto ad un prodotto simile in ottone.

Tuttavia, un rubinetto in ottone ha bisogno necessariamente di essere verniciato, mentre un rubinetto in acciaio risulta essere un prodotto già finito. Questo ci porta a fare una importante considerazione: il rubinetto in acciaio è molto più ecologico della lega di ottone che richiede la verniciatura, fatta con prodotti chimici che provocano scarti importanti nella loro produzione. E mentre l'ottone una volta consumato dovrà essere buttato, l'acciaio potrà essere mandato a rifondere per la produzione di altri prodotti o elementi.

La durata di vita è simile e siamo convinti che, con il tempo, sempre più aziende introdurranno nel loro catalogo rubinetterie in acciaio, così da livellare il prezzo con il concorrente ottone!

Rubinetti in acciaio per bagno moderno a Vicenza

I clienti hanno optato per eleganti e raffinati rubinetti in acciaio inox per il loro bagno moderno, materiale che troveremo anche nella rubinetteria per la doccia e in cucina. 

Scopri la casa:

Casa nuova in provincia di Vicenza

10 buoni motivi per scegliere un rubinetto in acciaio

1. Atossico

L’acciaio è un materiale PURO perché non ha galvanica. Non ci sono trattamenti chimici quindi è completamente compatibile con l’uomo. Dato che il rubinetto che metterai in bagno serve per erogare acqua potabile... beh, avere un materiale atossico direi che è estremamente importante.

2. Eterno

L’acciao ha memoria! Nel caso si dovesse rovinare (lasciando il Viakal per ore sul rubinetto) i suoi legami si alterano e si potrebbe opacizzare. Basta usare il prodotto Stahlfix che ripristina il film protettivo facendolo tornare al suo stato iniziale.

3. Igienico

Nessun altro materiale ha la caratteristica antibatterica. L’acciaio è uno spietato killer dei batteri, è igienico perché i batteri che si depositano non proliferano ma muoiono.

4. Resistente

È un materiale durissimo, infatti si riesce a lavorare con delle punte di diamante. La lavorazione dell’acciaio è molto difficile ma grazie a questo lo rende resistente agli urti.

5. Ecologico  

Un elemento che oggi è un rubinetto in acciaio, domani potrebbe essere un appendino. 100% riciclabile l’acciaio è un materiale duttile e versatile.

6. Rispetta l’ambiente

Con la prima serie Cut c’è stato il primo rubinetto a risparmio idrico, funziona con 5 litri/minuti contro i 12 litri/minuti dei classici miscelatori. Questo grazie a degli aeratori che ispirano aria e buttano acqua con un getto molto morbido.

7. Artigianale!

Un rubinetto in acciaio viene assemblato da piccolissimi componenti e ogni elemento ha la sua funzione. In un rubinetto in acciaio ci sono circa 100 componenti contro un rubinetto in ottone che ne ha 3/4 pezzi.
Inoltre la sua satinatura superficiale è una lavorazione fatta a mano, come una scultura.

8. Idroprogressivo

Con un’unica maniglia posso aprire l’acqua fredda dosandola e passare progressivamente all’acqua calda. Così si riesce a mantenere un flusso continuo senza sprechi.

9. Di tendenza

La sua finitura spazzolata lo rende molto tecnico e moderno. Al tatto è molto caldo e morbido e si presta con i materiali tecnici come le resine e cementi.

10. Il decimo vieni a scoprirlo in show-room!

Rubinetti in acciaio per una bagno rivestito in grès

In questa realizzazione i bagni rivestiti in grès porcellanato sono stati accompagnati dall'intramontabile rubinetteria in acciaio inox.

Fai un tour della casa con noi:

Casa in legno a Vicenza, le moderne finiture

Rubinetto bagno in acciaio

 

 

Rubinetto bagno in acciaio inox satinato o lucidato. Disponibili anche in 4 finiture speciali: oro, rame, bronzo e nero.

Una rubinetteria eterna in uno dei modelli standard che trovi in molte nostre realizzazioni!

Prezzo: 267 euro 

Rubinetto bagno in acciaio a muro

 

Rubinetto bagno di design da installare a parete. Il design si sviluppa in orizzontale, ed interamente in acciaio inox satinato o lucidato. Disponibile in ben 8 finiture, 4 che richiamano le leghe metalliche (rame, bronzo, oro e nero diamante) e 4 essenze di legno (rovere, noce, teak e wenghè).

In questa rubinetteria inoltre è predisposto un meccanismo per il risparmio idrico.

Prezzo: 860 euro

Rubinetteria per il bagno con finitura gold

A completare l'arredo di questo bagno, una rubinetteria in acciaio inox dalla particolare finitura gold che dona eleganza e raffinatezza allo spazio.

Per conoscere le scelte stilistiche effettuate in questa abitazione, dai un occhio a: Ristrutturazione ad Arzignano

Ti interessa uno di questi modelli? Scrivimi subito per tutte le info

Chi sei?
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista specializzata nel settore bagno
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2011
MOTTO: La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Sei convinto di posare il legno a casa tua, sai che negli ultimi anni il rovere è l'essenza più gettonata per i parquet.. ma la finitura l'hai scelta? Potresti valutare il rovere sbiancato, io ti racconto alcuni sue caratteristiche!

  • Nei nostri due negozi di Gambellara e di Arzignano potrai trovare, esposti, i mosaici Bisazza di cui siamo distributori per le province di Vicenza e di Verona. Una gamma di mosaici vetrosi completa per realizzare pavimenti o rivestimenti e decorazioni, anche personalizzate del brand più famoso al mondo per il mosaico. 

  • Oggi Ilaria ti porterà a visitare questa nuova casa famigliare costruita a Vicenza, in collaborazione con l'architetto Grignolo Gianluca. La particolare disposizione degli ambienti e l'arredo su misura ti lasceranno piacevolmente stupito!

  • La resistenza al graffio è una delle caratteristiche più importanti di un pavimento. La piastrella offre, generalmente, una resistenza particolarmente elevata. Vediamola a confronto con gli altri materiali.