Rovere a spina ungherese a Vicenza

Ristrutturazione di un palazzetto

16/03/2021

In questo palazzetto a Vicenza abbiamo posato un pavimento in legno di rovere a spina ungherese, un parquet nobile ma al contempo moderno. Abbiamo trasformato anche i bagni: ora sono meravigliose stanze di lusso. 

Ristrutturazione a Vicenza

Questo palazzetto a Vicenza è stato ristrutturato sotto la guida dell'architetto Maria Giulia Pesavento dello studio Plan-Up Architettura e Design di Vicenza. Noi siamo stati incaricati di occuparci dei pavimenti e dei rivestimenti interni. 
 

Posa di legno a spina ungherese a Vicenza: il palazzetto
Il palazzetto a Vicenza oggetto di questo intervento, diretto dall'architetto Giulia Pesavento dello studio Plan-up

 

Il pavimento in rovere a spina ungherese

Se nella zona giorno è stato mantenuto, ripristinandolo, il pavimento esistente in palladiana per la zona notte si voleva un pavimento in legno. 

Pavimento zona giorno
Il pavimento della zona giorno in palladiana di marmo levigato

 

La sfida era quella di trovare un prodotto classico ma elegante, non rustico, che, inoltre, potesse dare luminosità e trasmettere un senso di modernità al palazzetto. Ma doveva anche accostarsi con coerenza agli antichi pavimenti esistenti.
 

Pavimento in rovere con palladiana
Particolare dell'accostamento tra la micropalladiana dei contorni del vecchio pavimento con il nuovo pavimento in rovere a spina ungherese

 

Il cliente ha scelto un rovere chiaro, naturale, posato a spina ungherese. Questo particolare schema di posa era tipico dei palazzi nobiliari nell'Ottocento. 
Se vuoi saperne di più sugli schemi di posa trovi tutto in questo articolo:

Gli schemi di posa del parquet

 

La posa su sabbia e pannelli

L'intera zona notte è stata pavimentata con questa tipologia di parquet, che abbiamo posto in opera con un massetto "a secco" a causa del basso spessore disponibile. 

Come si vedrà nella gallery fotografica, al termine dell'articolo, abbiamo steso uno strato di sabbia asciutta per livellare il pavimento, al di sopra abbiamo posato dei pannelli in multistrato su cui è stato incollato il nostro pavimento in rovere a spina pesce ungherese.

 

Parquet in rovere a spina ungherese a Vicenza

Video durante la posa del parquet

Posa del parquet su massetto "a secco"

Un altro aspetto interessante di questo cantiere è stata la modalità di posa del pavimento in legno. Lo spessore minimo a disposizione non permetteva l'esecuzione di un massetto in sabbia e cemento per cui abbiamo suggerito l'esecuzione di un massetto a secco
Le foto documentano le varie fasi del lavoro: innanzitutto sul fondo è stata stesa una barriera al vapore al di sopra del quale è stata stesa e livellata uno strato di sabbia asciutta. Al di sopra sono stati posati dei pannelli in multistrato che sono diventati il fondo di posa per l'incoraggio del pavimento in legno di rovere a spina ungherese.
 

I bagni: eleganza senza tempo 

La stessa richiesta di materiali attuali ma con un gusto elegante valeva anche per i bagni. In questo caso la soluzione trovata è stata quella di utilizzare un grès di grande formato, sia per il pavimento che per il rivestimento, le cosiddette grandi lastre.

Si tratta di piastrelle in grès di grande (o meglio, grandissimo) formato sulle quali troverai un approfondimento qui: 

LE GRANDI LASTRE IN GRÈS

 

Palazzetto con pavimento in rovere a spina ungherese e bagni in grès
Grès nero marquinia in grande formato per il pavimento e rivestimento in grandi lastre di bianco carrara. 
 

Il lavoro più difficile è stato la realizzazione delle docce, costruite su misura tagliando al millimetro le grandi lastre. Qui sotto puoi vedere il risultato finale, un risultato sudato e frutto di scrupolosa precisione:

 

Grandi lastre per i bagni

Grazie! 

Grazie per aver letto il mio articolo, spero ti sia utile. Permettimi di ringraziare anche i clienti che hanno avuto fiducia in noi e l'architetto Pesavento con cui abbiamo collaborato per la realizzazione e di cui ti metto qui di seguito i dati, nel caso tu voglia contattarla. 
Buona giornata! 


Arch. Maria Giulia Pesavento - Studio Plun Up Architettura e Design : Sito web
Strada Ponte del Marchese, 24  - Vicenza

Devi ristrutturare in provincia di Vicenza o Verona? Fissa il tuo appuntamento:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Il bagno per gli ospiti, come te lo immagini? I bagni della tua abitazione sono ambienti molto simili tra loro e con funzioni analoghe. Al contempo il modo di viverli è estremamente diverso. Come puoi diversificarlo per renderlo unico e d'impatto, ma allo stesso tempo funzionale? In questo articolo trovi diverse soluzioni e consigli utili per ricavare spazio.

     

  • Facile dire "piastrelle effetto legno"... ma quale scegliere? Oggi sono moltissime le scelte possibili tra infinite combinazioni di colori, formati, superfici differenti. Cerchiamo di fare un po' d'ordine e ci permettiamo di darvi dei suggerimenti. 

  • Stai pensando di rifare il bagno in resina? Vuoi ristrutturare e rendere più moderno il tuo bagno? Allora questo è l’articolo perfetto: ti racconteremo la storia dei signori M. e del loro architetto, Alberto Saltini, e di come hanno ristrutturato un bagno classico trasformandolo in un moderno bagno in resina. Un bagno “da rivista”.