Ristrutturazione a Verona: bagno in mosaico e grandi lastre

Dal progetto alla realizzazione
di un bagno a Verona

29/04/2022

Sono stata coinvolta nel rifacimento di un bagno in cui ho mescolato materiali e colori per un risultato straordinario.
Il mosaico evidenzia le nicchie scavate nel gres di grandi dimensioni e i due colori fanno risaltare l'arredamento, minimale ed elegantissimo. Insomma.. un bagno da rivista! 

Ristrutturazione bagno su misura a Verona

Per far nascere questo bellissimo progetto ho collaborato assieme all'Architetto Francesca Pimazzoni di San Bonifacio. L'obiettivo era quello di ristrutturare questo bagno, in una grande casa a Verona, per riuscire ad inserire una grande e comoda doccia, ma, nel contempo, di conservare uno spazio per la vasca.

La proprietaria del bagno di Verona

Protagonista di questa ristrutturazione è stata Roberta, la cliente. Un gruppo di lavoro, tutte donne, formidabile! 

Fin da subito abbiamo collaborato con armonia, lasciando che Roberta ci spiegasse i suoi desideri e le sue attese. Una grande doccia, come dicevamo, ma anche un grande mobile al posto del piccolo mobiletto precedente di cui bisognava cambiare anche la posizione, dal momento che si voleva sfruttare, stavolta, l'illuminazione naturale delle finestre. 

Mano a mano che ascoltavamo Roberta io e Francesca abbiamo iniziato a disegnare, a schizzare, le posizioni di sanitari, doccia, mobile...

Poi, con Roberta, abbiamo iniziato a parlare delle superfici: quali colori si aspettava? Preferiva un prezioso mosaico o delle grandi lastre in ceramica? O magari una carta da parati? 

 

Durante la ristrutturazione del bagno a Verona

​ Bagno a Verona: eleganza e materiali preziosi

Abbiamo fatto una passeggiata in negozio e ci siamo perse tra migliaia di colori, piastrelle, finiture... 

Ma alla fine ci siamo riuscite: abbiamo composto un mood particolare combinando una piastrella di grandissimo formato ed un mosaico prezioso, abbinandoli ai colori dei mobili e degli accessori bagno. 

La particolarità di questo bagno sarà nel contrasto tra un formato enorme, che costituisce lo sfondo su pavimento e pareti, accostato con il formato molto piccolo del mosaico che va ad impreziosire i dettagli del mobile e della nicchia in doccia. Ma anche le superfici dei due materiali saranno differenti: una superficie opaca per la grande piastrella in gres porcellanato effetto ardesia, che avvolge pavimenti e rivestimenti del bagno contrasta con la brillantezza e con i riflessi di un mosaico foglia argento di dimensioni 2x2 cm.

La naturalezza dell'effetto pietra si deve all'altissima definizione della stampa digitale e alle dimensioni incredibili delle piastrelle che imitano la pietra: le grandi lastre raggiungono i 120x240 cm! Queste straordinarie dimensioni sono possibili grazie al processo produttivo detto "grandi lastre".

Le dimensioni delle piastrelle in gres effetto pietra ci hanno consentito di realizzare una grande lastra ovale, tagliata dai nostri bravi posatori, che incorniciata dal prezioso mosaico accoglie la vasca freestending.

Personalizza la tua grande lastra

I dettagli preziosi di questo elegante bagno

Ristrutturazione bagni a Verona: progettazione su misura

Un bagno come questo richiede uno studio attento per combinare i materiali, le misure e risolvere le molte problematiche che si evidenziano già a livello progettuale.
Per capire che cosa c'è dietro ad un lavoro come questo, ti ho allegato una sequenza di immagini che trovi nella gallery in fondo all'articolo.

Come vedi ho iniziato dal progetto 2D in pianta: ho cercato di mettere a punto la disposizione degli elementi, considerando gli ingombri, i passaggi e rispettando delle normative.
Una volta che la pianta è abbozzata si lavora sulle singole pareti, sempre in 2D, decidendo - in questo caso fianco a fianco con Francesca, l'architetto -  la posizione di mobili, dei sanitari e degli accessori.

Queste scelte determinano la posizione di attacchi e scarichi che vengono evidenziati nel progetto esecutivo, consegnato agli artigiani.

Il tutto quadra! Bene, inizio con la realizzazione dei renders 3D per consentire a Roberta di vedere come sarà il proprio bagno una volta ultimato.

bagno moderno progetto Verona

 

Ristrutturare il bagno a Verona: schede tecniche ed esecutivi

Installatore, idraulico ed elettricista hanno bisogno delle schede tecniche che spiegano come predisporre gli impianti per ogni singolo oggetto e come va installato.

Oltre al progetto esecutivo con le misure, che ho consegnato agli artigiani e all'architetto, anche il manualetto con le schede tecniche è essenziale. 

Grazie alle schede e agli esecutivi quotati - a titolo di esempio ho pubblicato l'esecutivo quotato della doccia - i vari operatori sanno perfettamente ed in anticipo come predisporre e montare i singoli pezzi.. quindi nessuna preoccupazione!

Visione del progetto di ristrutturazione

Vasca nel bagno a Verona: la protagonista della ristrutturazione

Il mobile da bagno e l'arredobagno scelto ed installato è coerente con l'idea di un bagno di Roberta: minimal, elegante e studiato in ogni minimo particolare.
La vasca, protagonista centrale di questo bagno, è in corian, così come il lavabo che poggia su una mensola sospesa.

L'allestimento del mobile bagno prevede anche due capienti cassettoni, sotto alla mensola, ed una colonna verticale delle stesse dimensioni del termoarredo a piastra collocato dietro alla porta. 

Greta ci racconta la vasca da bagno

Il fulcro della stanza: la vasca freestanding

Realizzazione completa e ringraziamenti

Nelle foto che seguono possiamo apprezzare la realizzazione portata a termine.


Un super-grazie ai colleghi Sergio, Andrea e al nostro mitico posatore.
E, soprattutto, un enorme grazie all'architetto Pimazzoni di cui metto qui di seguito i contatti:

Studio Arch. Francesca Pimazzoni - Via Libertà, 71, 37047 San Bonifacio VR - 045 610 3765

Il bagno ristrutturato al suo termine

Ristruttura il tuo bagno a Verona!

Chi sei?
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2014
MOTTO: Non c’è design senza disciplina. Non c’è disciplina senza intelligenza.

 

 

 

Commenti

Intressante e molto bello questo articolo ...anzi questa descrizione con una passione evidente per questo lavoro.
Sono un ingegnere meccanico..( collaudo auto alfa romeo / finanza ) , ma avrei fatto con piacere l'architetto !
Grazie
Fiorenzo

03/01/2024 - fiorenzo betti

Grazie Fiorenzo per i tuoi complimenti e, si, dietro a questo lavoro c'è una grande passione. Ti auguriamo che tu possa continuare a fare il tuo lavoro ma che tu abbia anche la possibilità di dedicarti con passione e successo a qualche progetto di architettura!! 
ciao!

12/01/2024 - manager

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Alla Fratelli Pellizzari siamo dotati di macchina termografica, dispositivo che ci consentirà di offrire una veloce risposta sullo stato di salute dei vostri edifici e sulle problematiche su cui agire.

  • Un'abitazione da adattare ad una famiglia che necessitava di più spazio e richiedeva uno stile più moderno. Entriamo insieme per vedere come dall'idea progettuale siamo arrivati alla realizzazione di tre bagni e una signora cucina.

  • Nuovi dispositivi per comandare da remoto le finestre da tetto e per la gestione del microclima interno in modo autonomo.

  • Tessere che possono vestire il bagno in moltissimi modi differenti: dalle tinte unite al barocco, da miscele arabeggianti a damascati leggeri, dal classico bianco e nero a trasparenze coloratissime. Le origini del mosaico e alcune applicazioni in bagni contemporanei.