Top cucina in grès

09/03/2023

Abbiamo messo a dura prova un piano cucina in grès porcellanato: scopri se e quanto resiste alla fiamma ossidrica, al graffio, a sollecitazioni meccaniche, alle macchie e ai prodotti chimici aggressivi...

Argomento Wiki
Cucine

Top in cucina in grès: perché sceglierlo?

Abbiamo fatto una serie di test di resistenza estrema su un piano cucina in grès porcellanato. Lo abbiamo scaldato, poi lo abbiamo picchiato, martellato, graffiato, raschiato, lo abbiamo cosparso di limone, aceto, pasta abrasiva, anticalcare a base ammoniaca e poi lo abbiamo grattato con spugnette di acciaio...
Altroché Hell's Kitchen!
 
Alla fine riuscirà il nostro povero piano cucina in grès a superare tutte queste prove ed uscirne indenne? 

Divertiti con noi a guardare questi video, e poi goditi alcune proposte estetiche di piani in cucina in grès informandoti sui vantaggi di questo magnifico materiale!

 

In questo articolo parleremo di: 

 

Piano cucina in grès: la resistenza al calore

Abbiamo scaldato lo zucchero con la fiamma ossidrica per caramellarlo: le altissime temperature raggiunte riusciranno a danneggiare il top cucina in grès porcellanato?

Il grès porcellanato per i piani cucina

Uno dei materiali che si possono utilizzare per realizzare dei piani cucina è il grès porcellanato. Oggi, grazie ai nuovi grandissimi formati ed ai diversi spessori disponibili è possibile lavorare le lastre in grès, in modo abbastanza simile a come si lavorano le lastre di marmo o di agglomerati.

Il grès è ormai conosciuto e tutti noi sappiamo quanto sia resistente. Come vediamo in questo filmato può resistere ad altissime temperature senza subire nessun danno. Il grès viene, infatti, cotto ad oltre 1.000 gradi. L'acciaio, giusto per fare un confronto, rammollisce a 800 gradi. Per questo i forni dove viene cotto il grès sono rivestiti in materiale ceramico ed anche i rulli su cui scorre sono in materiale ceramico. 

Piano cucina in grès: la resistenza meccanica ed al graffio

Dopo aver ottenuto il caramello, lo dobbiamo rompere e raschiare via dal piano in grès... Una bella prova di resistenza al graffio per il nostro piano cucina in grès porcellanato.

Il grès e la resistenza meccanica dei piani cucina

Il grès è uno dei materiali più resistenti al graffio: chiunque abbia provato a tagliare con un disco flessibile una lastra in grès e una lastra in marmo ha ben chiara la differenza tra i due materiali. Ma il grès è più duro anche di un granito. Abbiamo esaminato più a fondo questo argomento qui: la resistenza al graffio del grès.

Piano cucina in grès: la resistenza alle macchie

Utilizziamo prodotti in grado di macchiare irrimediabilmente le superfici: rapa rossa, curcuma e inchiostro di seppia... tenteremo in tutti i modi di macchiare il nostro piano cucina in grès porcellanato. Ed una volta macchiato si pulirà? Con che prodotti? Scoprilo nel video...

Grès, piani cucina e resistenza alle macchie

Per poter essere chiamata "grès" una lastra in ceramica deve avere una assorbenza bassissima, quasi nulla. Questa bassa porosità implica una totale non-macchiabilità del prodotto.
Questo non significa che il materiale non si sporca ma che lo sporco non penetra all'interno e quindi si può rimuovere con una normale pulizia del grès.
Abbiamo approfondito questi argomenti qui: porosità e assorbenza del grès.

Top cucina in grès: la resistenza chimica

Se mi cade del limone o dell'aceto sul piano cucina in grès si rovina? Devo pulirlo subito? Con che prodotti? Scopri la resistenza chimica del piano in grès in questo video.

Resistenza chimica delle lastre in grès porcellanato

I prodotti acidi o basici che possono cadere in un piano cucina sono molti: aceto, vino, limone... senza contare i detergenti più o meno aggressivi. Per questo è importante che il materiale del piano cucina sia resistente agli agenti chimici ed il grès soddisfa pienamente questo requisito. Qui puoi approfondire: grès e resistenza chimica

Piano cucina in grès: la resistenza all'abrasione

Dopo averlo scaldato, battuto, macchiato (senza provocare il minimo danno) ora proviamo a rovinare la superficie con spugnetta abrasiva, pasta abrasiva e anticalcare a base ammoniaca. Riusciremo stavolta a rovinare questo povero top cucina in grès? 

 

Grès e resistenza all'abrasione in cucina

La resistenza all'abrasione è la capacità di un materiale di resistere all'usura di lungo termine, causata da un elemento che, con maggiore o minore violenza o velocità, vengono trascinati sulla lastra. Si pensi alle pentole pesanti che vengono spostate sul piano o a situazioni simili. Il grès è "collaudato" da anni di utilizzo come pavimento anche di spazi a traffico intenso, come supermercati o centri commerciali. La sua resistenza all'abrasione è quindi nota ed elevata. Ne parliamo qui: resistenza all'abrasione.

Piano cucina in grès effetto metallo nero

Contrasti netti in questa cucina con basi bianche mandorla e piani in gres effetto metallo nero. La cliente ha richiesto due lavelli che abbiamo realizzato con la stessa lastra in gres e posizionati rispettivamente sull'isola e nel vano a giorno.

Se vuoi vedere di più su questa cucina, clicca qui: Appartamento moderno ad Arzignano

Con le nostre cucine, 25 anni di garanzia sul tuo piano in gres

Tutti i piani in gres che impieghiamo per la realizzazione delle nostre cucine sono completamente Made in Italy, nello specifico sono originari di Sassuolo.
A differenza dei nostri competitors, che spesso utilizzano piani provenienti da Spagna o altri Paesi, noi garantiamo la massima attenzione alla sostenibilità ed una precisione nella grafica e nel design che solo l’artigianato italiano può assicurare. Lo stile italiano, infatti, è riconosciuto in tutto il mondo per la sua eleganza e raffinatezza, e noi siamo fieri di poter offrire prodotti di altissima qualità e curati nei minimi dettagli, realizzati interamente nel nostro Paese.

Abbiamo scelto di affidarci esclusivamente a produttori italiani perché crediamo fortemente nelle loro competenze e sappiamo che mettono passione e tradizione nei prodotti da loro realizzati.

Per questi motivi, siamo molto orgogliosi di annunciare che il nostro principale fornitore di piani per le cucine abbia deciso di premiarci dopo aver notato l’ottimo lavoro che stiamo svolgendo in termini di vendite e servizio post-vendita. Grazie alla nostra attenzione alla qualità e alla soddisfazione dei nostri clienti, possiamo ora estendere la garanzia dei piani cucina in gres: dai 2 anni standard, ora i nostri clienti sono “protetti” fino a ben 25 anni!

Questa importante testimonianza evidenzia la grande fiducia che i nostri fornitori hanno nei nostri confronti e sottolinea la nostra dedizione nell’offrire qualità ed accuratezza in ogni progetto; il tutto per soddisfare al meglio le richieste dei nostri clienti pensando sempre alla praticità, con un occhio al design.

garanzia piani cucina in gres
Il certificato di garanzia del piano cucina in gres inviato ad un nostro cliente (**sono stati cancellati i dati personali da questo documento per la pubblicazione)

 

Top in grès porcellanato per cucina moderna a Vicenza

Per questa cucina realizzata per una casa a Vicenza abbiamo utilizzato un top in grès porcellanato effetto pietra di Savoia, rivestendo anche i fianconi giuntati a 45 gradi per dare la sensazione di guardare un pezzo unico, monolitico.

Fai un tour della casa intera: 

Arredo e rivestimenti di una casa nuova a Vicenza

Piano cucina in gres levigato

La lucidatura dei piani in gres è un’azione meccanica, che avviene dopo la fase di cottura del gres e consiste nell’abrasione meccanica della superficie del materiale, con dei dischi abrasivi a grana sempre più sottile, fino a dare l’effetto “lucido a specchio” del piano cucina.

Ma un piano in grès lucido è resistente come un piano opaco? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un piano lucido?

Alcuni svantaggi di avere un piano levigato a specchio sono intuibili: ad esempio il riflesso abbagliante dei faretti o della luce del sole che entra da una finestra.

Piano cucina in grès effetto corten

Arredamento cucina in cui insieme ai clienti è stata pensato di utilizzare una grande lastra di gres effetto corten nei toni caldi del marrone per il top e una laccatura chiara e pulita per colonne e basi.

Puoi fare il giro di tutta l'abitazione cliccando qui: Casa nuova a Malo Vicentino

Macchiabilità del piano cucina in gres

Altri svantaggi sono più subdoli e per questo è importante che tu li conosca.

Quando si fa l’azione meccanica di levigatura del piano si va a togliere la parte che ha subito il maggior calore all’interno del forno, che è la parte più vetrificata della piastrella, la parte più compatta, un po’ come succede per la crosta del pane.
Ebbene l’azione meccanica di levigatura va ad asportare questa parte più compatta ed espone la parte più interna della piastrella, molto più porosa. Sono proprio questi pori, esposti e messi a nudo dalla lucidatura, a diventare un problema perché diventano dei minuscoli recipienti di sostanze.

Se nel marmo il problema è l’assorbenza, per cui una sostanza penetra nella massa del materiale, nel caso del gres lucidato una sostanza (peggio se colorata) si deposita nel fondo dei micropori e diventa difficilissima da togliere, per cui si ha la sensazione di un’alonatura sulla superficie.
Accade con liquidi come il caffè, i mirtilli, e solitamente occorre un periodo di tempo perché questo succeda: se puliamo entro qualche minuto la superficie è quasi impossibile che le sostanze si depositino nei micropori. Ma a differenza dei piani con superficie naturale (non lucidata) sui quali c’è la garanzia antimacchia per 25 anni, nei piani lucidati questa garanzia non si può dare.

Piano cucina in gres con lavello in grandi lastre

Cucina progettata su misura in arredo laccato opaco grigio antracite che abbiamo scelto di rifinire con un top in gres effetto marmo statuario opaco per un'eleganza unica.

Clicca qui e continua il tour di questa abitazione: Casa nuova a Cerea

Sensibilità al graffio dei piani lucidi

La levigatura espone la parte meno cotta della piastrella, subito sotto alla superficie, e questa parte è leggermente più sensibile anche ai graffi. Specie se utilizziamo dei coltelli in ceramica per tagliare direttamente sul piano.
Vero che la ceramica è resistente ai coltelli metallici (li usiamo comunemente sui nostri piatti) in quanto la ceramica è più dura dei metalli, ma se utilizziamo ceramica contro ceramica il risultato è quello di danneggiare entrambi i manufatti.

I graffi si possono riparare? Se il piano è in ceramica naturale (opaca) esiste un polish che ripristina eventuali graffi, nel caso di piano lucido il problema va risolto da un tecnico, non esistono prodotti “fai da te”.
Nel piano lucido bisogna anche fare attenzione a non strisciare piatti in ceramica contro il piano, anche in questo caso abbiamo ceramica contro ceramica.

Va detto che tutti i piani lucidi installati finora da nostri clienti, che utilizzano queste piccole accortezze, non hanno minimamente dato problemi. Credo che rispetto ad un piano in marmo il piano in grès sia così resistente che occorra davvero un utilizzo “poco attento” per creare dei danni, che sono comunque minimi.

Piano cucina in gres, Vicenza

Un appartamento in centro a Vicenza che abbiamo ristrutturato per renderlo moderno e minimal. Anche la cucina rispecchia questo stile, con materiali moderni e tecnici come il piano in gres. Vedi tutte le foto di questa realizzazione: Ristrutturazione chiavi in mano a Vicenza

Piano in grès: i dettagli che curiamo

Quando si parla di piano in grès ci sono alcuni dettagli molto importanti. 
Ad esempio noi consideriamo tassativo mostrare al cliente l’intera lastra da cui verrà ricavato il suo piano in grès e non un semplice campioncino. Per questo mettiamo a disposizione di chi sceglie di acquistare da noi la cucina, uno show room dove potrà vedere lastre in grès intere, di lunghezza 240 centimetri o, addirittura, 300 centimetri. Crediamo che un piccolo campione non solo non renda l’idea del risultato finale ma che possa trarre in inganno e creare false attese.
Le lastre vanno valutate nella loro interezza, nei movimenti, sfumature, venature che le percorrono per non rischiare brutte sorprese.

Per quanto riguarda la lavorazione, poi, delle lastre, dobbiamo fare attenzione ad alcuni particolari fondamentali per il buon risultato finale. Uno di questi è la giunzione a 45 gradi tra il fianco del bancone e il piano. Sappiamo bene che non potrà essere perfetta ma cerchiamo, per quanto possibile, di arrivare quanto più vicini alla perfezione.

Infine la realizzazione del lavabo: una delle cose più complesse e che richiede un sacco di tempo. Qui vanno eseguiti con la massima cura gli spigoli interni  e, secondo noi, deve avere il dettaglio del copri piletta che va a migliorare, di molto, il risultato finale.

Piano cucina in gres effetto corten

Cucina minimale ma d'impatto che lega una laccatura opaca chiara con un gres effetto metallo corten scuro che compone il piano dell'isola e del vano a giorno.

Clicca qui per vedere le altre stanze in cui abbiamo utilizzato questo gres: Casa nuova Vicenza

Piano cucina in gres con induzione integrata

Siamo rimaste entusiaste da questo nuovo prototipo che ci hanno presentato nell'ottobre 2020, non vediamo l'ora di consigliarti per la tua cucina questo nuovo sistema di piani ad induzione.

Per identificare la zona cottura dal resto del piano, vengono praticate delle piccole incisioni che mettono in evidenza i bruciatori, sui quali poi verranno posizionate le pentole. In questo modo si ottiene un piano unico, senza giunzioni tra la zona cottura e il top della cucina, facile da pulire e che soprattutto non scotta. Infatti, i bruciatori vengono azionati da un pratico telecomando che puoi nascondere in uno dei cassetti della cucina.

Il fondo delle pentole ha dei sistemi che permettono di mantenerle sollevate e di trasferire il calore direttamente dal piano ad induzione al contenuto della pentola, evitando così dispersioni di calore.

Il risultato è un piano cottura in gres con sistema a induzione invisibile.


Ilaria e Martina ci raccontano l'utilizzo ed il funzionamento:

Novità nel mondo cucine: piano cottura con induzione invisibile

Piano cucina in gres con induzione integrata

Cucina in gres effetto corten e legno palustre

Piano cucina in gres effetto corten che riveste il bancone dell'isola, il vano a giorno tra le colonne e il bancone che ospita il lavello integrato in gres ed il piano ad induzione.

Cucina nuova su misura e 3 bagni ristrutturati, qui: Ristrutturare casa a Vicenza

Piano cucina in gres effetto marmo a Vicenza

In questa ristrutturazione chiavi in mano abbiamo installato una cucina bianca in gres effetto marmo, con cui abbiamo realizzato anche il piano.
Vedi tutte le foto di questa realizzazione: Cucina su misura a Vicenza

Piano cucina moderna in grès

Cucina arredata con tinte neutre e chiare che rendono il tutto molto luminoso. Il top ed i fianchi sono rivestiti in grandi lastre di gres effetto resina, una texture molto morbida e pulita.

Clicca qui se vuoi approfondire: Ristrutturazione a Montecchio

Piano cucina in grès effetto pietra piasentina

Arredamento cucina in finitura bianca opaca con piano e fianchi rivestiti in gres effetto pietra piasentina, una texture molto stonalizzata e materica al tatto.

Clicca qui e fai un giro virtuale in questa abitazione: Casa nuova in provincia di Vicenza

Piano cucina in gres 2 cm

Cucina moderna, novità 2023, con rivestimento in grandi lastre di gres effetto pietra piasentina del top, fianchi ed ante: una coerenza di materiali unica.

Se vuoi scoprire questa novità nel mondo dell'arredamento clicca qui: Cucina su misura a Verona

Piano cucina in gres effetto marmo a Novale di Valdagno

Piano cucina in gres effetto marmo per questa realizzazione su misura a Novale di Valdagno. Pratico ed elegante, lo abbiamo abbinato alla finitura del tavolo da cucina per una bellissima coerenza tra i materiali.

Scorri qui le foto di questa cucina: Arredare casa a Novale di Valdagno

Piano cucina in gres effetto calce nera

Piano cucina in gres ad effetto calce nera, installazione ad Arzignano (Vicenza), con arredamento cucina che abbiamo progettato su misura in laccatura bianca opaca.

Se vuoi guardare nel dettaglio questo progetto cucina: Ristrutturare casa ad Arzignano

 

Top cucina in grès porcellanato bianco assoluto

Cucina arredata su misura nelle tinte del bianco assoluto con grandi lastre che ricoprono il piano cucina e i fianchi.

Fai il tour di questa cucina, e della casa, qui: Cucina su misura a Vicenza

Top cucina ed isola-bancone in grès porcellanato

Arredamento cucina moderno e minimale in cui il top in grande lastra di gres porcellanato ad effetto calce nei toni decisi del grigio si sposa perfettamente con la laccatura bianca opaca.

Puoi osservare più da vicino i dettagli qui: Casa nuova a Sovizzo

Cucina stile industrial in grès effetto metallo

Cucina in pieno stile industrial progettata su misura con una laccatura verde a netto contrasto con il top in gres effetto metallo che scende anche a rivestimento dei fianchi.

In queste foto avevamo appena finito il montaggio, manca ancora qualche elemento ma già si percepisce la bellezza ed il design industriale della zona giorno in questa abitazione.

Grazie!

Grazie a te, che hai guardato questi video e grazie a questa meravigliosa innovazione, il grès porcellanato in grandi lastre, che ci consente di avere, oggi, un top cucina pressoché indistruttibile

Se vuoi suggerirci delle prove da fare sul piano cucina scrivici ad [email protected] utilizzando come oggetto #distruggetelo e faremo il possibile per accontentarti (non valgono gli esplosivi o scaraventarlo dall'ultimo piano dell'Empire State Building), oppure commenta qui sotto. 

Se, invece, vuoi semplicemente acquistare una Cucina Fratelli Pellizzari con il piano in grès, ti aspettiamo nel nostro negozio a Costo di Arzignano (Vicenza). Puoi utilizzare il modulo qui di seguito per fissare un appuntamento. 

Grazie, ciao!

 

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Non forniamo il solo piano in gres, ma per progettare la tua cucina con noi: fissa qui l'appuntamento!

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

Commenti

Salve. Vorrei avere piu informazioni riguardo le cucine in gres . Saluti

09/12/2019 - Fedorca ionel

Ciao, 

chiedici pure e ti rispondiamo qui, così anche altri possono leggere.

ciao!

09/12/2019 - manager

Buonasera, mi sono imbattuta nei vostri video e mi piacerebbe sapere qualcosa in più sui top per le cucine in gres porcellanato. La mia idea è quella di ottenere un top uguale o comunque molto simile al pavimento che andrò a mettere in cucina e nel resto della casa. Utilizzeremo dei listelli in gres effetto parquet rovere sbiancato e vorrei sapere se è possibile replicare il top e il costo al metro.
Grazie per la disponibilità.

31/01/2021 - Barbara

Ciao Barbara,

trovi i prezzi delle nostre cucine (con indicazione del costo dei piani separato) qui:

https://www.fratellipellizzari.it/blog/costo-cucina

ciao!

01/02/2021 - michele

Buonasera, dovrei acquistare un tavolo per la mia nuova cucina e lo vorrei con il piano in gres ( marrone) , potrei essere contattata o posso contattarvi? Grazie

02/12/2021 - MARIA BRACCIA

Ciao Maria,

Contatta pure Ilaria: [email protected] oppure 0444459011.

ciao!!

02/12/2021 - manager

Salve dovrei rifare il top e il rivestimento della parete della mia cucina volevo sapere se fatte lavori su misura con fori e tagli e se è possibile avere preventivo

09/02/2023 - Pietro Canu

Ciao Pietro,
al momento non siamo attrezzati per rifare top cucina in cucine già installate, li facciamo solo per le nostre cucine. Vado a spiegarti il motivo: le nostre cucine fatte su misura vengono realizzate prima al  "grezzo" e a quel punto facciamo il pre-montaggio nel nostro laboratorio, prendiamo le misure del piano in grès e lo premontiamo sul grezzo in modo da vedere subito eventuali problematiche che andiamo a sistemare. A quel punto smontiamo tutto, finiamo la cucina e la montiamo a casa del cliente ed installiamo il piano in grès.
Nel caso di cucina finita ed installata a casa del cliente (e non grezza ed in laboratorio) è molto più rischioso e, al momento, preferiamo non farlo. Tieni conto che il grès è molto simile al vetro e , a differenza del top cucina in marmo, "non perdona". Cioè non si riesce ad adattare e lavorare successivamente aggiungendo o togliendo materiale.
Spero di averti chiarito, ciao!

14/02/2023 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...