Grandi lastre in gres da interni, quale decoro?

Il cambiamento è una condizione essenziale dell’esistenza

Lucio Fontana (pittore e scultore)

04/07/2023

Hai intenzione di decorare una parete con delle piastrelle decorate? Delle grandi lastre in ceramica con un ampia scelta di decori? In questo articolo ti presenteremo una straordinaria novità per personalizzare e decorare gli spazi interni della tua abitazione, e tutti i vincoli e i limiti nel farlo.

Ad esempio molti ci chiedono di ri-stampare vecchie piastrelle, ma questo non è possibile, e va tenuto conto del minimo d'ordine di 1.000 €. + iva

Ma se vuoi rivestire una parete in modo originale ed il tuo budget te lo consente, le soluzioni sono davvero fantastiche!

 

Quali soluzioni per decorare le pareti?

Oggi ci sono diverse soluzioni per arricchire in modo personalizzato il tuo spazio living.
Alcune sono note, come la possibilità di rivestire le pareti con una finta pietra o con una pietra vera, magari abbinata a dei mattoni.
Altre sono nuove anche se recuperano tecniche antiche. È il caso della “calcecruda” ad esempio, un effetto decorativo materico e tridimensionale.

Ma uno dei modi più nuovi è quello di scegliere una delle migliaia di immagini che stampano su gres di grandi dimensioni.

Piastrelle di grande formato, grandi lastre, decorate e personalizzate

 

Rivestimento di pareti: rustico o moderno?

Quale metodo utilizzare dipende molto dallo stile della tua abitazione: se si tratta di una casa rustica dovresti valutare l'inserimento di un rivestimento in pietra. Se è una casa minimal e vuoi scaldare l'ambiente ma rimanendo su toni neutri (ed evitando i colori) dovresti valutare la calce.  
Per capire qual è il tuo stile di casa potresti scaricare, gratuitamente, il nostro magazine che presenta 6 case che abbiamo realizzato in 6 stili differenti:  SCARICA IL MAGAZINE 6 CASE 6 STILI

Piastrelle decorate: un bosco in un bagno a Vicenza

In questo particolare bagno abbiamo impiegato tre grandi lastre decorate che riproducono la trama di un fitto bosco, abbinate per continuità di tema al grès effetto legno in doccia.

Scopri il progetto dietro questo bagno ospiti:

Bagni creativi con grandi lastre a Sossano

Rivestimento di pareti interne, quali materiali?

Carta da parati e grandi lastre in ceramica stampate offrono possibilità di colore e di decorazioni infinite che possono tradursi in quadri, fotografie, tromp d'oeil... Colori intensi, paesaggi emozionanti ma certamente non può offrire la tridimensionalità della pietra o di una superficie materica come quella di "calce cruda".

La pietra naturale, al contrario, offre una gamma cromatica molto più limitata, ma si esalta con la luce: un faretto a pavimento o a soffitto in grado di proiettare una luce che sfiori la parete crea un effetto suggestivo incredibile.

Parete in pietra
Un rivestimento in pietra realizzato in una palazzina uffici a Chiampo (VI)
 

Una caratteristica che un grès decorato può dare, rispetto a tutti gli altri materiali, è la lucentezza: una piastrella può essere lucida come un marmo e permettere agli ambienti di specchiarsi su di essa. In questo caso prenderà il nome di grès levigato e regalerà riflessi ed eleganza ad un ambiente più intrigante e lussuoso. 

Insomma, ogni materiale ti potrà aiutare a personalizzare i tuoi spazi in modo diverso ed ha caratteristiche peculiari che lo rendono più o meno adatto ad arricchire una parete della tua abitazione.

Piastrelle personalizzate: tema jungle in un bagno a Montebello, Vicenza

Il bagno si impreziosisce con l'uso di grandi lastre decorate a tema jungle sui toni del blu e del rame.

Scopri l'abitazione:

Pavimenti e arredobagno a Montebello Vicentino (Vicenza)

Grandi lastre in gres decorate

Ma quello che vogliamo approfondire in questo articolo è una possibilità che i clienti ci chiedevano da anni. Grazie alla combinazione di alcune tecnologie rivoluzionarie è oggi possibile realizzare della grandi lastre in ceramica personalizzate, vediamo come.

Grandi lastre grès personalizzate


Puoi scegliere per la parete del tuo soggiorno delle lastre che riproducono un paesaggio che hai fotografato durante un viaggio, solo se è una foto in altissima risoluzione scattata con una macchinetta fotografica professionale. Oppure un disegno esistente che ti piace, ce ne sono davvero tantissimi messi a disposizione dall'azienda nella loro libreria personale. Se invece ci affidi il progetto del tuo bagno o della tua abitazione, durante la progettazione possiamo, assieme, decidere di interpretare un opera d’arte stilizzandone le forme (la riproduzione fedele di un opera è vietata dalla legge). E la possiamo far stampare su di una lastra di grès porcellanato, ma solo di grandi dimensioni.

Posso far riprodurre una piastrella esistente su una grande lastra di gres porcellanato? 
NO, non si possono riprodurre vecchie piastrelle e non si può stampare qualsiasi decoro che non sia in altissima risoluzione.
Posso far stampare una piastrella di piccole dimensioni?
NO, la misura standard di una lastra in gres che è possibile personalizzare è di 100x300
Esiste un ordine minimo per poter ordinare del gres porcellanato con decoro personalizzato?
Si, il COSTO MINIMO d'ordine per realizzare lastre in gres con decoro personalizzato è di 1000 euro + IVA

 

Ma quali sono le tecnologie che consentono la stampa personalizzata su grès?

Piastrelle decorate: un progetto con grandi lastre

Stampa su grès

Il progresso tecnologico ha permesso di realizzare lastre in ceramica di formati incredibili e con una perfezione tale da poter essere decorate con delle "stampanti digitali" ad alta risoluzione.

Quindi la combinazione tra la tecnologia del grès laminato e quella della stampa digitale ha permesso la nascita delle grandi lastre decorate. Fino a ieri, questo prodotto era, però, disponibile solo con decorazioni "standard", da catalogo perché la tecnologia imponeva lotti produttivi importanti.

Per riuscire ad arrivare alla stampa personalizzata di una singola lastra, realizzata su progetto, servivano altri fattori:
► la capacità di manipolare in modo efficace e veloce delle immagini,
► una grandissima flessibilità produttiva,
► dei macchinari in grado di stampare ad altissima risoluzione anche una singola lastra. 

Stampa su gres: a caldo o a freddo? 

L'evoluzione sta procedendo in due direzioni: la prima è quella di stampare sulla singola lastra prima di cuocerla. Dato che la lastra deve essere cotta chiameremo questa tecnologia "stampa personalizzata su grès a caldo". E la distingueremo dalla stampa a freddo, che avviene senza che ci sia bisogno di una fase di cottura. 

La tecnologia di stampa a caldo è la classica tecnologia di produzione del grès, ed è stata sicuramente utilizzata anche per le piastrelle di casa tua. La piastrella viene pressata, decorata e cotta a 1200° gradi temperatura a cui greifica. Diventa compatta, resistente e può essere posata a pavimento, in taluni casi anche all'esterno.

La tecnologia a freddo prevede, invece, l'applicazione di un promotore di adesione sulla lastra già cotta, quindi la stesura della decorazione ed infine la protezione con un protettivo trasparente. 
Si intuisce che questa seconda tecnologia rende il prodotto più adatto ad essere utilizzato come rivestimento mentre non ne può garantire l'utilizzo come pavimento, specie in ambienti ad alto traffico.

Un rivestimento in grès dura una vita

A fronte di una minore resistenza all'abrasione, la tecnologia di stampa personalizzata a freddo permette diversi vantaggi.

► I colori della piastrella non si alterano nel tempo.

► La facilità con cui posso personalizzare anche solo una piastrella, ma solo di enormi dimensioni. Questo grazie all'essicazione della lastra personalizzata che avviene naturalmente, a temperatura ambiente.

Sperando di non averti annoiato troppo con la parte tecnica, passiamo alla parte più divertente e scopriamo come grazie all'eccellenza nelle tecnologie più innovative siamo oggi in grado di imprimere un'immagine o una foto, ma solo in altissima risoluzione e solo su grande lastra da 300x100, per rendere personale e distintivo ogni progetto.

Progetta la parete con lastre personalizzate

Quando si tratta di affrontare un rivestimento con delle lastre in ceramica personalizzata non si tratta semplicemente di scegliere l'immagine o la foto e replicarla, ma di rielaborare la foto (o un collage di foto) e adattarle alle dimensioni della parete. Tieni conto che non è un'operazione facile, che i costi non sono bassi e che i vincoli delle dimensioni della lastra (100x300) e dell'altissima definizione che deve avere l'immagine che vogliamo stampare non sono limiti da poco. Però la personalizzazione che ne otterremo ne varrà le pena!!

Un esempio? Con Alessio, amante delle opere di Picasso, abbiamo trovato una soluzione che potesse rendere il suo bagno unico e che facesse esclamare WOW a tutti i suoi ospiti. 

piastrelle personalizzate grandi lastre decorate Vicenza

Piastrelle personalizzate per un bagno creativo a Verona

In questo progetto l'arte è stata portata in bagno grazie a delle grandi piastrelle personalizzate ispirate ai quadri del famoso Picasso.

Scopri il progetto e il resto della casa:

Verona: pavimenti e rivestimenti personalizzati e creativi

Quanto costa una lastra in ceramica decorata?

Solitamente i clienti che acquistano da noi le lastre per rivestire una parete, nei nostri Showroom in provincia di Vicenza, ci chiedono di pensare non solo alla parte progettuale ed esecutiva, dell'intero ambiente bagno o casa, ma anche alla posa in opera.
Abbiamo visto che mediamente, un cliente che sceglie di rivestire il proprio bagno con delle piastrelle personalizzate con stampa a freddo, spende attorno ai 400/450 euro al metro quadrato. 
Chiaramente a questo si aggiungono i costi di installazione ed i materiali per la posa - che incidono molto meno. 

Ad esempio Alessio ci ha affidato i pavimenti di tutta l'abitazione e la realizzazione dei suoi 4 bagni, ma per la parete qui sopra, ha sottoscritto un prezzo onnicomprensivo (piastrelle, decorazioni personalizzate a freddo, trasporto, posa in opera, collanti etc) per le due pareti con i Picasso, circa 5.000 euro.

Attenzione: il rivestimento di quella parete, utilizzando una piastrella NON personalizzata di buona qualità, sarebbe comunque costato 1600 euro. In pietra o in calcecruda costerebbe anche qualcosa di più. Quindi è pari a circa 3.000 euro la differenza di spesa per ottenere una parete in grandi lastre di grès personalizzato. 

Il progetto della parete in grès decorata, a Vicenza e Verona

Se hai la casa a Vicenza o a Verona,  devi ristrutturare completamente il tuo bagno e gli interni della tua abitazione, lo possiamo fare noi! Siamo pronti ad accoglierti in uno dei due Showroom a Vicenza, con un caffè fumante, per ascoltare i tuoi hobby, le tue passioni e scegliere assieme lo stile giusto per la casa, il decoro perfetto che si sposerà con il resto dell’arredamento.

Una volta trovato il giusto mood di colori realizzeremo un render 3D che ricreerà fedelmente l’ambientazione finale, grazie al quale potremo simulare le varie proposte. Ti farai un'idea precisa del risultato che potresti ottenere.

Il passo successivo sarà produrre un esecutivo grafico da mandare alla produzione e far realizzare le lastre. Una volta installate a casa tua stupirai tutti gli ospiti che verranno a trovarti!

Qualche idea per delle lastre decorate in ceramica?

Sei convinto di utilizzare una lastra in ceramica decorata per personalizzare il tuo soggiorno, ma vorresti qualche idea?

Si tratta, chiaramente, di scegliere la decorazione che meglio si sposa con lo stile della tua casa. Possiamo certamente aiutarti se vieni in negozio, ma se vuoi già farti un idea delle infinite possibilità nelle gallery che seguono troverai alcune proposte in vari stili. 

Rivestimento in lastre decorata a tema floreale - Botanika

Geometrie per grandi lastre da rivestimento - Metrika

Le più belle città italiane - Nuovi mondi

Grandi lastre decorate ispirate ai viaggi - Postcards

L'arte nelle pareti di casa tua

Lastre in grès personalizzate come quadri

Vieni a trovarci in negozio:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Assicurati di non fare mai meno del tuo meglio.

 

 

Commenti

Salve vorrei sapere se sia possibile creare e quindi avere una fornitura di circa 150 piastrelle in ceramica (10cm x 10cm) con fondo bianco, perimetro con una linea azzurra e al centro un ancora stilizzata. Nel caso fosse possibile, calcolando spedizione ed iva che prezzo andrei a pagare?

26/02/2019 - Fabio

Ciao Fabio, 

tecnicamente è possibile ma:
► se devi utilizzare queste piastrelle per accostarle ad altre, già posate, ti avviso che non è fattibile. La tecnica di stampa digitale ti consente di stampare su un fondo bianco piano PERFETTAMENTE PIANO ed opaco. Per cui non possiamo riprodurre effetti, luminosità, riflettenze, convessità ed altre caratteristiche di piastrelle esistenti. L'accostamento ad un prodotto esistente NON è assolutamente possibile. Si vedrebbe troppo la differenza. 

► se invece devi realizzare una nuova superficie e vorresti delle piastrelle personalizzate allora è fattibile ma questa tecnica offre il miglior rapporto qualità prezzo su grandi dimensioni. I prezzi che diamo nell'articolo si riferiscono a piastrelle stampate di dimensioni di almeno 100x100 centimetri. La stampa su piastrelle di piccole dimensioni, come quelle che mi chiedi, è del tutto antieconomica e te la sconsiglio. Piuttosto per un progetto come quello che mi chiedi io valuterei un fornitore di ceramiche artistiche, ad esempio 
http://www.vietri-ceramic.it/le-aziende/cevi-ceramica-vietrese
Sul formato piccolo e per un decoro come quello che mi chiedi, ti consiglio di rivolgerti a loro per un preventivo. Spenderai sicuramente meno. 

grazie per averci contattati, 

buona giornata,

26/02/2019 - manager

Sarei interessata ad avere informazioni sulle procedure e il costo per una parete di piastrelle per bagno (185x200 cm ca. - pastrelle anche rettangolari o di grandi dimensioni) personalizzate con una stampa (floreale tipo quella con le ninfee in questa pagina oppure - meglio - con un disegno da noi fornito). Grazie e complimenti per le interessanti proposte finalmente fuori dalla banalità della media. Distinti saluti Chiara Rossi

24/03/2019 - Chiara

Ciao Chiara 

grazie per i complimenti: ti contatteremo (domani) in privato per studiare assieme una soluzione per te. 
a presto,

25/03/2019 - manager

Buongiorno
ho necessitá di riprodurre delle pareti ceramiche che hanno effetto rilievo. Devono essere resistenti all´acqua e agli agenti chimici per la pulizia trattandosi di zone pescheria.

Attendo Vs contatto
Grazie

26/03/2019 - Riziero Gibin

Buongiorno Riziero, 

ti contatteremo per capire meglio il decoro personalizzato che hai intenzione di riprodurre sulle piastrelle e quantificarti il costo. Ti spiegheremo anche il comportamento della piastrella decorata rispetto ad agenti chimici, 

grazie per la richiesta, 

26/03/2019 - manager

Buongiorno.
Ok per la stampa a freddo, ma per la stampa personalizzata a caldo per esterni come pavimento quale è il costo per metro quadro?
Grazie.
Danilo Todeschini

14/04/2019 - DANILO TODESCHINI

Sarei interessata ad avere informazioni sulle procedure e il costo per una parete di piastrelle per bagno (215x260 cm ca. - pastrelle anche rettangolari o di grandi dimensioni) personalizzate con una stampa (floreale tipo quella con le ninfee). La parete prevederà lavandino è doccia. Distinti saluti

18/05/2019 - Rosa

Buongiorno Danilo,
se ha bisogno di un preventivo possiamo sentirci privatamente in quanto nei progetti in esterno vengono valutati più fattori.
Le lascio la mia mail diretta: [email protected]

Grazie
Yasmine

 

18/05/2019 - yasmine@fratel…

Buongiorno Rosa,
grazie per averci contatto. Le scriverò una mail con le informazioni richieste. Come ho scritto qui sopra il prezzo si aggira attorno ai 300/350€ al metro quadro, ma valuterò il tuo progetto specifico.

Grazie
Yasmine

18/05/2019 - yasmine@fratel…

Buongiorno
Sto ristrutturando casa e in particolar modo, per la doccia, sto pensando di inserire una parete monoblocco stampata
E possibile essere contattata per capire fattibilità e costi? Grazie e buona serata.

03/06/2019 - Daniela Moroni

Ciao Daniela, 

ottima idea! Ti contattiamo alla mail che ci hai lasciata.

buona giornata

03/06/2019 - manager

Buongiorno,
è possibile avere più informazioni riguardo i vostri prodotti, nello specifico realizzate anche lastre con stampa personalizzata per facciate?
Ringrazio e attendo vostre

25/06/2019 - Giulia

Buongiorno Giulia, 

certamente siamo in grado di realizzarle. ti contattiamo alla mail che ci hai lasciato, 

ciao!

 

25/06/2019 - manager

Buongiorno, sarei interessato a conoscere i costi di 2 lastre in gres personalizzate, rispettivamente delle seguenti dimensioni: 215x135cm e 150x135cm. Trasporto per Napoli e relativi tempi di produzione e consegna. In attesa di un vs. cortese riscontro, porgo cordiali saluti.
Alessio

24/07/2019 - Alessio

Ciao Alessio, 

ti contattiamo alla mail che ci hai lasciato con il preventivo delle lastre personalizzate e del trasporto con anche i tempi. 
a presto, ciao!

 

24/07/2019 - manager

Buongiorno, sarei interessata ad una vostra opinione: devo rifare un bagno e ho visto una foto online che corrisponde a quello che vorrei fare. Mi sono piaciute in particolar modo le piastrelle di rivestimento e vorrei chiedervi se è possibile realizzarle ed, eventualmente, che misure mi consigliate in base a quelle del bagno.
Buona giornata

01/09/2019 - Mariachiara

Ciao Mariachiara, 

ti contattiamo alla mail che hai lasciato! grazie, ciao!

02/09/2019 - manager

Buongiorno, devo personalizzare delle piastrelle per un appartamento, posso rivolgermi a voi per la stampa?
Grazie!
Cordialmente
Chiara

23/09/2019 - Chiara Frustaglia

Ciao Chiara,

grazie per la richiesta, certamente! Puoi scrivere direttamente a [email protected]

ciao!

23/09/2019 - manager

Buonasera, vorrei realizzare una scritta da stampare su delle piastrelle da posare su una parete del bagno, con la scritta “VILLA ASMARA”.

14/04/2020 - Marco

Ciao Marco, 

se mi scrivi le dimensioni della scritta che vuoi realizzare ti faccio un preventivo: [email protected] 

ciao

30/04/2020 - manager

Salve, sarei interessata ad avere più informazioni su questo articolo perché devo ristrutturare un bagno e mi piacerebbe utilizzare una lastra di grès personalizzata con un disegno che mi piace, da utilizzare nel box doccia.

Vi ringrazio

17/10/2020 - cristina

Vorrei realizzare una parete del bagno (1,90 x 2,40) con motivo floreale fornito da me oppure da sciegliere nei vostri cataloghi, mi farebbe piacere parlarne in privato per capire la fattibilità della cosa,saluti Letizia

20/10/2020 - Letizia Pesce

Ciao Cristina e Ciao Letizia, 

vi contattiamo alla mail che avete lasciato per farvi i preventivi per i rivestimenti in piastrelle con decoro personalizzato. 

grazie, ciao!

06/11/2020 - manager

buon giorno,
vorrei avere informazioni per la realizzazione di 9 stampe personalizzate cm 70x80
da installare all'esterno.
grazie

20/03/2021 - Cristina Mizzoni

Ciao Cristina,

scusa per il ritardo con cui ti rispondo, riceverai una mail dalla collega yasmine ([email protected]), è lei a gestire i decori personalizzati. Ti darà tutte le informazioni ed i prezzi per le piastrelle personalizzate

ciao!

 

26/03/2021 - michele

Buongiorno, mi piacerebbe personalizzare il decoro di piastrelle lunghe almeno 120 fa pavimenti. E’ possibile? Grazie

25/04/2021 - Dora

Ciao Dora,

si, è possibile!
Ti contattiamo via mail e ti daremo tutte le info,

ciao!

30/04/2021 - michele

Salve , ho dato un occhiato alla parete di geometrie per grandi lastre da rivestimento metrika sul verde acqua... è possibile avere la fornitura delle piastrelle? Dovrei posizionarle nel "cucinino".

04/05/2021 - Vittoria Scalise

Salve
vorrei avere informazioni per la realizzazione di 80 stampe personalizzate cm 10x15.
grazie

04/05/2021 - Letizia

Ciao Vittoria e Ciao Letizia,

vi contattiamo alla mail che ci avete lasciato per darvi prezzi ed informazioni sulla personalizzazione delle piastrelle che ci avete chiesto.

grazie, ciao!

 

06/05/2021 - michele

Buongiorno, complimenti, una bellissima nuova "frontiera"! Io vorrei non solo decorare ma usare il gres personalizzato come cappotto termico per isolare una parete (dall'esterno) di circa 18mq. Ancora non definito l'immagine, ma vorrei sapere se vi siete già trovati a fornire in prodotto simile, cioè adatto ad isolare termicamente un ambiente, grazie

31/07/2021 - Giacomo

Ciao Giacomo,

il cappotto termico con rivestimento esterno in facciata di grandi lastre in grès è certamente fattibile ed ha delle caratteristiche funzionali ed estetiche formidabili, anche se il costo è piuttosto elevato. Quando dobbiamo affrontare interventi di questo tipo lavoriamo in collaborazione con l'ufficio engineering di una azienda che si è specializzata nel mondo delle facciate. Generalmente l'utilizzo di grandi lastre in grès in facciata di abitazioni o negozi richiede la risoluzione di parecchi nodi progettuali ed anche la posa in opera non è semplice, ma, il risultato è sicuramente di grande impatto. 
Buon lavoro! ciao

31/07/2021 - michele

Buongiorno, complimenti per il Vs. lavoro.
Io vorrei decorare una parete interna della mia casa con un decoro stampato su gres porcellanato. Le dimensioni totali sono L. (base) 200 cm. / H. (altezza) 280cm. Il file lo fornisco io. Vorrei sapere quanto mi costa con imballo e spedizione compresa, e tempi di consegna. (la sede è: Mirandola. Modena)

24/01/2022 - Remo Benatti

Ciao Remo,

ti rispondiamo alla mail che ci hai lasciato.

ciao!

25/01/2022 - manager

Vorrei sapere quanto deve essere elevata in n.di pixel la risoluzione delle immagini da stampare per una dimensione di circa 40x60.
Ordinando una quantità elevata di pannelli in gres porcellanato con stampa digitale personalizzata per rivestire le pareti di 4 o 5 stanze medio grandi della casa, si potrebbe avere un prezzo al metro quadro più favorevole?

19/08/2023 - Stefy Fragapane

Ciao Stefy,
certamente il prezzo è in funzione delle quantità da realizzare e può scendere se, anzichè pochi pezzi, ci fai realizzare diversi metri quadrati di superfici. Per avere la quotazione ed anche la risoluzione necessaria per il tuo formato scrivi a [email protected] e ti risponderemo,
ciao!

21/08/2023 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA