Pavimento in legno in un ufficio

"Energia al top", grazie anche al legno negli uffici! 

05/06/2019

Uno stabilimento di 10.000 metri quadrati che rappresenta una delle eccellenze mondiali nel settore dei gruppi elettrogeni. Una nuova palazzina uffici. Un pavimento meraviglioso. Questa è la storia che ti raccontiamo oggi. 

 

Argomento Wiki
Pavimenti in legno

Parquet di noce in un ufficio a Vicenza

La gamma di prodotti disponibili per pavimentare un ufficio è vastissima.
Le principali famiglie di prodotti sono i materiali plastici, come il laminato o il PVC; la moquette; i materiali lapidei; il gres porcellanato, ed infine il protagonista di questo articolo: il parquet in legno.

Ma si può utilizzare il legno in un pavimento di un ufficio? Il parquet è adatto ad un ambiente ufficio? È sufficientemente resistente?
In questo articolo scoprirai quanto il parquet sia in grado di migliorare un ambiente e ti verrà voglia di cambiare il pavimento del tuo ufficio. 


Perché il legno a pavimento di un ufficio?

Il legno, utilizzato come pavimento, è un materiale altamente corrispondente alle nostre esigenze fisiologiche di comfort, essendo un buon isolante termico e acustico.

Alcuni svantaggi li conoscerai:
► la bassa resistenza agli urti e 
► la sensibilità all'umidità. 
Per questi motivi non sono molti quelli che scelgono un pavimento in parquet in una sala riunioni o negli uffici di un'azienda. 

Ma prova a pensare al prestigio che conferisce un pavimento in parquet, all'atmosfera calda che si crea, al senso di accoglienza che un pavimento come questo trasmette...
Come vedremo, anche i pavimenti possono contribuire al successo di un'impresa, contribuiscono a rinforzare l'immagine aziendale ed a creare l'atmosfera per lavorare meglio

 

Gli uffici con il parquet ad Arzignano (Vicenza) 

L'azienda in cui abbiamo posato i pavimenti in legno ha sede ad Arzignano, in provincia di Vicenza. 
La città di Arzignano è conosciuta per essere sede del distretto della CONCIA, una realtà che vanta una percentuale di circa il 51% del fatturato nazionale del settore con circa 430 concerie e 8300 addetti. 
Il distretto della concia di Arzignano è fondamentale per il territorio della vallata del Chiampo ed è importante anche a livello nazionale dato che produce circa l'1% del PIL ma non è l'unico ad essersi sviluppato nel Vicentino.


Pavimenti in legno per un'officina meccanica

Un altro settore molto importante è la MECCANICA che si è diffusa grazie alla presenza di aziende di eccellenza quali le "Officine Pellizzari" che consentirono la nascita di moltissime piccole e medie aziende nel settore.
 
All'interno della meccanica, il settore dei gruppi elettrogeni vede una azienda di Arzignano (Vicenza) tra i leader mondiali. La "CGM gruppi elettrogeni" è considerata, infatti, una delle migliori al mondo nel suo settore per le dotazioni tecnologiche, per l'innovazione continua e, in particolare, per la capacità di realizzare prodotti personalizzati, adatti a qualsiasi utilizzo, ambito di azione o clima.

ristrutturare uffici a Vicenza

 

Da Vicenza a... tutto il mondo

I generatori vengono utilizzati per dare energia in caso di emergenza a moltissime aziende Italiane ed estere, in tutto il mondo. Dove la CGM eccelle sono impianti in cui l'affidabilità deve essere assoluta: si pensi ad una sala operatoria di un ospedale, in cui la mancanza di corrente elettrica potrebbero pregiudicare vite umane oppure nelle scuole, nelle banche.
Tra i clienti di CGM ci sono anche le squadre della Protezione Civile ed i Vigili del fuoco che, operando in situazione di emergenza, non possono permettersi malfunzionamenti negli apparati.  


Un'azienda affidabile e responsabile

Oltre a dover garantire la massima affidabilità I gruppi elettrogeni di CGM forniscono energia nei luoghi più sperduti ed inospitali del mondo: nelle oasi in mezzo al deserto dell'Arabia Saudita, tra tempeste di sabbia e temperature insopportabili; nei campi profughi e negli ospedali da campo delle zone di guerra, soggetti a continui spostamenti; nei poveri villaggi dell'Etiopia e della Somalia dove la CGM interviene aiutando le missioni e mettendo a disposizione a prezzi di favore - ed in qualche caso addirittura gratuitamente - i loro prodotti. 


Il parquet in Noce per un ufficio accogliente

Di recente questa azienda così importante affrontava una nuova sfida: l'ampliamento della palazzina uffici con la realizzazione del nuovo ufficio del titolare e la nuova sala riunioni. Due locali destinati ad accogliere clienti da ogni parte del mondo in visita agli oltre 10.000 metri quadrati di stabilimenti produttivi. 

pavimento legno noce uffici

 

Incontriamo il titolare assieme al figlio e all'architetto che sta curando la realizzazione dei nuovi uffici. È quest'ultimo a guidare i clienti verso la scelta del legno, per i due nuovi ambienti, che spiega preferire, rispetto ad altri materiali "per il calore, il senso di casa, di accoglienza". 


"Un pavimento troppo bello per il mio ufficio!"

Il titolare concorda quasi subito con le scelte dell'architetto, l'unica titubanza,  che esprime con timidezza,  è la paura che sia un pavimento "troppo bello" per il suo ufficio. Lui trascorre la giornata nel reparto produzione, a fianco dei suoi dipendenti, primo ad arrivare ed ultimo a chiudere, dedito a fare ricerca e sperimentare nuovi motori, "ho davvero poco tempo per stare in ufficio" dice quasi scusandosi.

L'architetto lo convince che l'eleganza di questo legno è importante per dare raffinatezza e prestigio agli occhi dei clienti internazionali e far loro respirare un po' di quel "Made in Italy" amato in tutto il mondo e sinonimo di qualità, passione, attenzione ai particolari.

Il pavimento in noce nazionale è rigorosamente di origine e produzione italiana.

 

Pavimento in parquet di legno di Noce: una scelta perfetta

Il parquet in noce finalmente arriva e, non appena terminata la posa, riceviamo la telefonata da parte del titolare della CGM. Pensiamo subito a qualche problema o intoppo, invece no, voleva complimentarsi per i lavori, dice che è entusiasta. "E' davvero bellissimo" ci dice, ma poi si corregge dicendo "però è troppo bello per me, devo abituarmi...

pavimenti in legno per uffici

 

Ci pare, sentendolo,  di rivedere il sorriso timido e lo sguardo deciso ma gentile, tipico degli imprenditori di prima generazione, che vengono dalla fatica e dal sacrificio.
Sono quelli che conoscono per nome tutti i loro dipendenti, che hanno fatto crescere l'azienda dedicandoci più attenzioni che ai loro figli, che rimangono in magazzino a fianco dei loro collaboratori e che non si vergognano di avere le mani sporche, lavorando ogni santo giorno.


Grazie!

Grazie per aver letto il mio articolo.
Se ti interessa trovi altre foto e informazioni sul NOCE cliccando qui:

Il parquet in Noce

Se, invece, vuoi realizzare un pavimento per i tuoi nuovi uffici - e se sono in zona Vicenza o Verona -  puoi venirci a trovare nei nostri negozi, di cui ti metto qui sotto telefono e mail. 

Buon lavoro! 



FRATELLI PELLIZZARI SPA
VIA VIGNAGA, 31
36071 ARZIGNANO (VI)
[email protected]

 

FRATELLI PELLIZZARI SPA
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (VI)

[email protected]

 


 

Clicca qui per richiedere prezzo o informazioni.

Clicca qui per richiesta appuntamento o sopralluogo. 

 

 

 

Il parquet di Noce Nazionale ultimato

RUOLO: Titolare
SEDE: Gambellara

Michele è nato e vissuto ad Arzignano.

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Moderno, antiscivolo e variegato: il porfido squadrato è la tipologia di porfido che piace di più in questo momento. Scopriamone usi, caratteristiche e prezzi.

  • Il bathroom concept di Arbi è la bellezza e la versatilità, oltre ad una tenace accuratezza, alla possibilità di personalizzare tutte le proposte grazie alla formula "tailor made".

  • Non sai come scegliere il tuo rubinetto cucina? Hai bisogno di un aiuto per la scelta migliore per il tuo rubinetto cucina? Miscelatore cucina in ottone o in acciaio? Con boccetta estraibile oppure fisso? Scopri tutto quello che devi sapere in questo articolo.

  • Il giallo è il simbolo dell'energia e in una casa dona calore e luminosità. Vediamo tutte le caratteristiche di questo colore!