Pavimenti esterni in grès ad alto spessore

08/11/2023

Se devi realizzare una nuova pavimentazione esterna o se desideri sostituire i (vecchi e brutti) piastrelloni in cemento o ghiaino lavato che fanno molto "anni '60" esiste oggi un prodotto innovativo, ingelivo, antimacchia, indistruttibile e pure economico! 
Sono le nuove piastrelle in grès porcellanato ad alto spessore o "grès spessorato", che si possono posare galleggianti, su tappi, su erba o su pietrisco. Scopri in questo articolo idee e soluzioni per l'esterno di casa tua!

Grès spessore 20 millimetri per esterno 

 
Una novità rivoluzionaria

Stai pensando di realizzare un pavimento esterno in grès? Allora non perderti questo articolo in cui ti parlo di una novità che noi stiamo proponendo con sempre maggiore successo nei nostri negozi di Vicenza e Verona. 
Si può dire che questo prodotto abbia realmente rivoluzionato il mondo delle pavimentazioni per esterno. Si tratta del grès porcellanato ad alto spessore che molti chiamano "grès spessorato" o grès da 2 centimetri di spessore.
 

grès spessorato per esterni
Il grès ad alto spessore per esterni: una rivoluzione nel mondo dei pavimenti.

 

 
Grès 2 cm. per esterno

Per alto spessore intendiamo uno spessore variabile tra 18 e 20 millimetri, ma va detto che per ambienti a traffico carrabile molto pesante esistono anche grès di spessore 3 centimetri o superiori. Delle piastrelle in grès di così elevato spessore non si traduce solamente in una maggior resistenza della piastrella ma consente di variare la tecnica di posa, ed è questa la vera rivoluzione!

 

Anche a secco!

Grazie ai due centimetri di spessore la piastrella diventa "autoportante", per cui non devi più realizzare obbligatoriamente un massetto su cui incollarla... ma la puoi posare a secco, su dei supporti in plastica o gomma, oppure direttamente su sabbia o ghiaia. 
Di seguito le diverse modalità di posa che sono consentite nel caso del grès spessore 2 centimetri.

 

Clicca sulle immagini per vedere le varie modalità di posa del grès 2 cm.

Una nuova opzione per i pavimenti galleggianti

Lo spessore maggiorato e la conseguente altissima resistenza consentono, quindi, una posa "galleggiante" di questa piastrella. Questo permette di poter sostituire altri materiali che venivano in passato utilizzati per questa tipologia di posa: piastrelloni in cemento, lastre in marmo, decking in legno o WPC.
Se fino ad oggi queste erano le uniche opzioni per un pavimento galleggiante a secco, ora, grazie al grès abbiamo una nuova alternativa. Nel prosieguo dell'articolo esamineremo più a fondo caratteristiche, vantaggi e problematiche di questo nuovo prodotto per pavimenti esterni.

Posa di grès spessore 2 cm. su supporti in un terrazzo a Vicenza

Grès spessore 20 mm: com’è fatto?

In estrema sintesi il grès spessorato viene prodotto utilizzando principalmente tre tipi di materie prime: argilla, feldpsati (un minerale che contiene quarzo) e sabbia. Questi minerali vengono prima macinati, poi pressati ed infine cotti in forno.

Si tratta di una tecnica antichissima, che veniva utilizzata per produrre lastre di ceramica più di 5.000 anni fa, quando la storia della piastrella era appena iniziata. Continue innovazioni e miglioramenti ci consentono, oggi, di poter acquistare prodotti estremamente più resistenti rispetto alle antiche terracotte. 

Vediamo le 4 fasi principali di un moderno processo produttivo di grès

Pavimento in piastrelle di grès spessore 2 centimetri con ciottolini

Grès da 20 mm per pavimento esterno: quali caratteristiche?

 

La grande famiglia dei grès

Abbiamo visto come si produce una piastrella in grès porcellanato ma questa denominazione comprende una grande famiglia di prodotti molto differenti tra di loro. Esistono prodotti adatti per essere utilizzati in locali tecnici, altri pensati per essere posati a rivestimento del bagno ed esistono grès che vengono prodotti per il mondo dell'arredamento, destinati a diventare piani cucina o ante.
 

All'esterno serve più resistenza

Ma esiste anche una categoria di grès destinati ad essere utilizzati all'esterno sia a spessore normale, sia nello spessore maggiorato di 20 millimetri. Questi devono avere precise caratteristiche tecniche per riuscire a sopportare gli stress a cui saranno sottoposti in termini di sbalzi di temperature, cicli di gelo e disgelo. Inoltre devono garantire la sicurezza di chi ci deve transitare.

 

Caratteristiche del gres 2 cm.

 

Vediamo allora quali sono le caratteristiche tecniche che un pavimento esterno in grès porcellanato a spessore 20 mm. deve poter vantare per potere essere posato all'esterno senza problemi e garantirne la durabilità:

 

Le caratteristiche (obbligatorie!) di una piastrella per esterno

Esempio di pavimento esterno in grès spessore 2 centimetri con ciottoli

Il gres spessore 2 cm: quali vantaggi? 

 

Continuità cromatica

I nuovi grès per esterno ad alto spessore introducono una nuova prospettiva progettuale. Propongono nuovi concetti architettonici e sono pronti ad occupare ambiti dai quali la piastrella in ceramica era esclusa.
I progettisti ed i committenti da oggi possono disporre di un materiale non solo estremamente resistente ma anche in grado di garantire continuità cromatica tra spazi interni ed esterni. Le collezioni per esterni sono, infatti, quasi tutte abbinabili con gli equivalenti grès di spessore normale utilizzati per la pavimentazione interna. 

 

Gres 20 mm. abbinabile a interno


 

Interfaccia ideale con il giardino

Rispetto al grès di spessore normale, il grès porcellanato a spessore 2 centimetri ci consente degli utilizzi inconsueti. Come si vede dalla foto che segue possono essere abbinate soluzioni di posa a colla con percorsi a secco su ghiaino colorato o bianco. 
Questo ci consente di interfacciare il pavimento con il giardino, progettando aiuole a secco con percorsi pedonali che si raccordano con patio e marciapiedi a posa incollata.
 

Posa del gres 2 cm. di spessore

 

Meglio delle pietre naturali

Prima che le innovazioni tecnologiche consentissero di produrre piastrelle in grès di alto spessore le modalità di posa a secco o su supporti erano possibili solo con marmi, pietre o graniti oppure con piastrelloni in cemento.
Ma quali sono i vantaggi del grès rispetto alle pietra naturali? Il grès non assorbe, non si macchia, non cambia colori, non teme il gelo, non teme il sale e nemmeno gli agenti chimici o i detergenti aggressivi.
In questa tabella riassumiamo le caratteristiche che ne fanno un eccellente prodotto per esterno:

 

 

I vantaggi delle piastrelle di spessore 2 centimetri rispetto agli altri materiali
I vantaggi delle piastrelle di spessore 2 centimetri rispetto alle pietre naturali ed ai piastrelloni in cemento per esterni.

Posa galleggiante di gres spessore 2 centimetri effetto legno a Verona su tappi

Come rifare un terrazzo ammalorato usando il grès da 2 cm. di spessore

Intervento eseguito ad Almisano di Lonigo (Vicenza)

Posa di grès spessore 20 mm a secco (o posa galleggiante)

La forza dello spessore 2 centimetri permette di utilizzare le lastre di gres direttamente su di un fondo senza che sia necessario usare i collanti. Questa tecnica di posa si rivela particolarmente versatile su alcuni comuni sottofondi degli ambienti esterni quali l'erba, la ghiaia e la sabbia.

Posa gres 2 cm. su sabbia o su ghiaia

 

a) Posa a secco di grès su erba

Partiamo dalla prima, la posa su erba, che può essere eseguita in due modi: la posa diretta su manto erboso o la posa su sottofondo drenante e compatto e successiva ricrescita dell'erba.

Posa grès 20 mm. su erba

► Nel primo caso la piastrella di ceramica ad alto spessore viene appoggiata direttamente sul manto erboso. È opportuno lasciare delle fughe di almeno 5 centimetri tra una lastra e l'altra in modo da consentire la crescita dell'erba. Il risultato avrà una buona durata ma sarà soggetto ai movimenti del terreno e con il tempo le lastre perderanno la complanarità che avevano al momento della posa in opera. 

posa del grès su erba


Va, però, detto che è facile porre rimedio a questa situazione: basterà sollevare la lastra e aggiungere o togliere terra fino a riportarla in una situazione di planarità.

grès spessorato posa su erba

► Nel secondo caso (posa di grès spessorato su fondo drenante e successiva crescita dell'erba)  l'obiettivo è lo stesso, ovvero quello di lasciar crescere l'erba tra una piastrella e l'altra, ma si ottiene con un metodo più corretto che garantisce una maggiore durata del pavimento. Si procede a rimuovere l'erba sotto alla sagoma della piastrella, quindi si scava il terreno per circa 5/7 centimetri e si riempie questo spazio con della ghiaia in grado di fungere da superficie drenante. Quindi si appoggiano le lastre, lasciando sempre 5 centimetri circa di spazio tra una piastrella e l'altra. Infine si inserisce del terreno e si semina l'erba nello spazio tra una piastra e l'altra. Il pavimento così realizzato è più stabile. 

Vialetto in grès posato su erba ad Arzignano (Vicenza)

Grès di spessore 2 cm. tagliato in forme irregolari e posato su erba per realizzare un vialetto giapponese in una abitazione ad Arzignano (Vicenza). Qui altre foto dei pavimenti esterni:

Pavimenti esterni ad Arzignano

b) Posa a secco di grès su ghiaia e/o risetta

grès spessore 20 mm. su ciottolo

Ma il sottofondo ideale per la posa delle piastrellone in grès, a nostro avviso, è la "risetta". Si tratta di un pietrisco che viene macinato finemente fino a raggiungere le dimensioni di poco più di un chicco di riso. Questo sottofondo consente un perfetto livellamento e "tiene fermo" il pavimento in gres.

Grès spessorato posa a secco

La posa si esegue scavando il terreno per circa 12 centimetri e compattando il fondo del terreno che dovrà prevedere una pendenza in grado di far defluire l'acqua. Sul fondo compatto si stende un tessuto-non-tessuto che ha la funzione di impedire la crescita di erbe infestanti e quella di mantenere separato lo strato drenante dal terreno. Sul tessuto si cosparge uno strato di ghiaia di circa 6 centimetri. La ghiaia avrà una granulometria di 4-8 millimetri, sufficiente per garantire un buon drenaggio. Al di sopra della ghiaia si stende un pietrisco macinato fine con la granulometria di un chicco di riso, per questo detto "risetta".

Grès spessorato posa a secco

 

La risetta dovrà essere compattata e dovrà avere una pendenza di un centimetro per ogni metro in modo da evitare il ristagno dell'acqua sui soprastanti piastrelloni. Le lastre in ceramica ad alto spessore verranno posate utilizzando dei distanziatori di almeno 2 mm. in grado di realizzare una fuga di circa 2,5 mm. Le fughe potranno essere "stuccate" spazzandovi all'interno della sabbia, anche colorata. 

grès spessore 2 cm posato a secco

In molti casi si lasciano fughe di dimensioni superiori - 3/5 centimetri - e vengono riempite con granuli di marmo o ciottoli di fiume per un diverso effetto estetico. Perfetto per realizzare un effetto "pavimento di un giardino giapponese". 

Posa su ghiaia di grès spessore 2 centimetri, Vicenza

Perché scegliere la posa a secco del grès 20 mm? 

La posa di una pavimentazione a secco in esterno comporta numerosi vantaggi, motivo per cui si sta diffondendo ed anche i tecnici la preferiscono rispetto ad una posa incollata. 

Vantaggi della posa a secco delle piastrelle in esterno
I vantaggi della posa a secco o posa galleggiante di piastrelle in gres in esterno 


Innanzitutto la posa è più semplice e veloce da eseguire, quindi è modificabile in ogni momento e consente il drenaggio dell'acqua che passa, tramite le fughe, sullo strato sottostante.

La semplicità della posa ha come conseguenza che la pavimentazione può essere realizzata senza ricorrere a posatori professionisti, cosa che rappresenta un risparmio.
A questo aggiungici il risparmio che otterrai dal fatto che non devi usare il collante, lo stucco e che non devi realizzare un massetto e proteggerlo con le classiche membrane di protezione del massetto.

Senza contare i tempi di posa, molto più ridotti, è l'immediata usufruibilità del pavimento, senza dover aspettare i tempi di attesa necessari in caso di collante.

gres spessorato, la posa è semplice

 

Quando non va utilizzata la posa a secco

Non tutti gli spazi esterni sono adatti per la posa a secco, dipende dall'utilizzo che facciamo della porzione di spazio da pavimentare. Nel caso si decida di realizzare un patio per poter pranzare all'aperto, magari anche con gli amici, è consigliata una posa a colla su massetto. Questo per evitare che cibo e bevande si infilino tra una piastrella e l'altra oppure sotto alle stesse. 

grès spessorato: quando è un problema

Quando, invece, va usata la posa a secco

La posa a secco è, viceversa, consigliata negli spazi pedonali destinati a vialetto o marciapiede dove la possiamo trovare posata a giunto aperto per consentire la crescita dell'erba o per essere decorata con dei ciottoli o granuli di marmo colorato. Se non vi sono ambienti interrati la posa a secco garantisce costi minori, facilità di intervento nel caso si rendesse necessario far passare cavi o tubazioni ed anche un estetica più "naturale". 

Grès porcellanato spessorato: utile per il passaggio cavi

Verona: gres spessore 2 cm. posato a secco su sassi

Posa di grès spessore 2 cm. a colla

Il gres ad alto spessore, se posato a colla in esterno, garantisce una resistenza ai carichi davvero importante: riesce resistere ad un carico di rottura di più di 1000 kg per singola lastra. 

Le elevate caratteristiche tecniche delle collezioni di grandissimo spessore 20 mm permettono di generare, quindi, superfici eccezionalmente resistenti in cui sia richiesta la resistenza a sollecitazioni importanti.

grès porcellanato resistenza a peso importante

 


Possiamo anche pensare ad utilizzi differenti rispetto al classico pavimento esterno dell'abitazione.

Si pensi, ad esempio, alle sollecitazioni a cui è esposto un pavimento di una azienda vinicolaQuesto è un caso in cui al pavimento è richiesto di essere antiscivolo e di essere in grado di resistere al passaggi di carrelli elevatori, al peso di botti fatte rotolare magari di taglio, allo spostamento di grandi silos o contenitori di vino. Non solo... Il pavimento dei locali in cui si produce il vino deve anche essere facile da pulire, non si deve macchiare con il vino e deve presentarsi bene quando i clienti vengono a visitare la cantina. Sono frequenti, infatti, le visite dei clienti in occasione di eventi, feste, meeting o "cantine aperte". Le piastrelle di gres ad alto spessore riescono a soddisfare queste esigenze estetiche e riescono anche a resistere alle sollecitazioni meccaniche.

Il pavimento perfetto per una cantina vinicola

Vicenza: interessante caso di installazione di grès ad alto spessore

Tra i vari lavori che ci hanno visti coinvolti nella ristrutturazione di questa casa a Vicenza, va menzionato il nuovo pavimento in grès ad alto spessore posato su supporti che hanno permesso di compensare i diversi dislivelli dell'esterno: un terrazzino, una scala, un cortile più basso. Il risultato finale è una grande terrazza "sopraelevata" e posta al livello del pavimento interno. Qui altre foto dell'intervento:

Ristrutturazione a Vicenza


Grès spessorato: come si incolla?

Tornando alla posa a colla: come si posa un grès da 20 mm a colla?

La realizzazione è del tutto simile a quella di un normale pavimento in piastrelle di normale spessore, anche se va tenuto conto di alcune osservazioni.
► La prima è che il materiale è molto pesante e la movimentazione è più difficoltosa
► Va inoltre tenuta presente anche la difficoltà nel taglio e nelle altre lavorazioni delle lastre.

Queste due condizioni rendono la posa a colla delle piastrelle ad alto spessore più costose rispetto ad una piastrella sottile.

come si taglia il grès ad alto spessore
Il taglio e la lavorazione di una piastrelle in grès ad alto spessore è una operazione più complessa e quindi più costosa, rispetto ad una piastrella di spessore normale.

Infine, visto che l'esigenza è di avere un pavimento estremamente resistente, ha senso che anche il massetto sia rinforzato. L'ideale è inserire una rete elettrosaldata diametro 5, in acciaio, maglia 5x5. 

Massetti rinforzato con rete

Le piastrelle in gres spessore 20 millimetri incollate sono in grado di sopportare agevolmente il passaggio di autoveicoli pesanti. Sono ideali quindi per passaggi carrai e, nella versione 30 mm. diventano adatti anche a pavimentare piazze, strade, viali. 

posa gres spessorato a colla

I vantaggi della posa su massetto con colla dei gres di spessore 20 mm sono:
► massima stabilità nel tempo
► massima resistenza in caso di superfici carrabili
► ideale in caso di traffico intenso


 

posa a colla del gres 2 cm

Pedana in grès spessore 2 centimetri

La posa su supporti

La posa su supporti garantisce un enorme vantaggio:  la possibilità di creare un intercapedine tra il livello del pavimento finito ed il fondo - in cui alloggiare eventuali impianti - combinata alla possibilità di rimuovere, ispezionare e poi riposare in modo estremamente facile il pavimento in gres

 

Gres 2 cm sopraelevato

 

Solitamente la struttura di sostegno è costituita da supporti portanti in polipropilene che si appoggiano su un fondo che può anche essere una guaina impermeabilizzante incollata a caldo.

Questi supporti solitamente sono regolabili e consentire la realizzazione del pavimento su qualsiasi sottofondo. Il vantaggio del sopraelevato è, come dicevamo,  quello di consentire il passaggio impianti elettrici o idrici nell'intercapedine sottostante e di aggiungerne di nuovi senza dover demolire il pavimento.

 

 

Supporti per gres spessorato sopraleelevato, disposizione.

 

Per quanto riguarda l'altezza che occorre tenere rispetto al livello del sottofondo noi consigliamo di attenersi alle seguenti disposizioni:
► massimo livello di sopraelevazione del piano di calpestio rispetto al sottofondo= 10 cm. 
► durante le operazioni di posa (per evitare rotture da eccessi di carico dovuti alle lavorazioni e alle movimentazioni) utilizzare un 5° supporto centrale provvisorio 
► se sono previsti carichi maggiori o intercapedini maggiori (fino a 50 cm. di altezza dal sottofondo) per maggiore sicurezza si raccomanda di posare su un foglio di lamiera zincata. In questo caso non serve un ulteriore supporto centrale.

Gres Porcellanato posa su supporti


La posa sopraelevata consente l'accesso ad alcuni VANTAGGI tra i quali:

► alloggiare impianti elettrici e tubazioni  
► ispezionare con facilità questa intercapedine 
► ottenere un drenaggio dell'acqua ottimale 
► avere una maggiore resistenza alla dilatazione termica 
► ottenere una riduzione dei tempi e
► dei costi di messa in opera ed
► una diminuzione del carico di peso, dovuta all'assenza del massetto cementizio. 

 

 

Supporti per gres spessorato sopraelevato rettangolare, disposizione

Posa di grès spessore 2 centietri su supporti, Vicenza

I pezzi speciali in grès spessore 20 millimetri

Una delle cose fantastiche del grès di alto spessore sono i pezzi speciali che le aziende (non tutte, ma quelle brave si) mettono a disposizione. 
Sono studiati per rifinire gli spazi esterni con dettagli raffinati e sicuri. Ma consentono anche di ottenere soluzioni estetiche e tecniche per integrare con coerenza pavimenti alle forme e caratteristiche delle parti architettoniche esterne come i muretti e piscine.

 

pezzi speciali

Il prezzo del grès spessorato per esterno

Il prezzo, come sempre, dipende dalla qualità del materiale, dalla temperatura di cottura e dalla durata della cottura, dal design più o meno impegnativo, dal formato (il formato 60x60 è il più economico), dal colore... insomma da una serie di variabili.

I nostri clienti sanno che noi, nei nostri negozi di Vicenza, non abbiamo prodotti di qualità scadente e che non facciamo mai questioni di prezzo, ma semmai ricerchiamo i prodotti più belli, più nuovi e più performanti.
 
Ma per dare una risposta, seppure indicativa, possiamo dire che il prezzo di un gres spessore 2 cm. per esterno di buona qualità e nel formato 60x60 parte da circa 30 euro al metro quadrato, iva esclusa, fino a circa 45 euro al metro quadrato per i prodotti più belli. 

Gres spessorato effetto legno


Il prezzo aumenta nel caso in cui si voglia utilizzare un formato rettangolare, come quello degli effetto legno in grès formato 30x120 o 40x120. In questo caso dovremo spendere circa cinque/dieci di euro in più giustificati dai maggiori costi produttivi che comportano i formati rettangolari. 

Pavimento in gres galleggiante e prato sintetico

Posa di pavimento in grès galleggiante su tetto di un capannone a Vicenza. Il pavimento in grès è affiancato da un manto di erba sintetica. Guarda tutte le foto qui:

Erba sintetica e pavimento in gres galleggiante a Vicenza

Bordo naturale o bordo rettificato?

Nella scelta di un grès spessore 20 millimetri una delle cose che dobbiamo considerare è l'alternativa tra bordo naturale o bordo rettificato. Il bordo naturale è quello tipico della piastrella ad uscita forno. Quando parliamo di bordo rettificato intendiamo dire che la piastrella viene "ritagliata" in modo da avere un bordo perfettamente diritto e rettilineo. 

bordo naturale o rettificato gres spessorato

Il bordo naturale è meno spigoloso se ci dobbiamo caminare a piedi scalzi, risulta essere quindi più gradevole.
Inoltre permette, grazie alla rotondità dello spigolo della piastrella, un miglior deflusso dell'acqua superficiale.
Dal canto suo il bordo rettificato è più "aguzzo" nello spigolo ma offre una maggiore precisione delle fughe, una migliore geometria. In caso di posa sopraelevata su supporti il grès rettificato facilita le cose al posatore e consente una migliore riuscita del pavimento. 

Grès da 2 cm. posato su ghiaia: idea per un pavimento esterno

Alternative al grès porcellanato 2 centimetri di spessore, vantaggi e svantaggi

Il gres spessore 2 centimentri è una valida alternativa alla pietra naturale. Anche la pietra, o il marmo, possono essere tagliati con spessori elevati e possono essere posati galleggianti (su supporti, su sabbia, su ghiaia o su erba).
Rispetto alla pietra il gres non è soggetto ad assorbire sostanza macchianti, né a deteriorarsi a causa di infiltrazioni d’acqua che gelano.

Un'altra opzione alternativa sono le lastre di cemento colorato (oppure le varianti con la superficie ricoperta di graniglia di marmo o di ghiaino lavato). Anche questi prodotti possono essere posati galleggianti. Ma offrono una estetica molto più limitante e sono caratterizzate da assorbenza e da durabilità più limitata.

Il gres 20 mm offre, rispetto ai materiali alternativi infinite soluzioni estetiche, resistenza al gelo, inassorbenza, resistenza al graffio e  durabilità senza uguali.

Grès spessore 2 cm. posato su ghiaia bianca


Grazie! 

Grazie per aver letto il mio articolo. Spero tu abbia trovato degli spunti utili o che ti abbiano fatto venire buone idee.

Se vuoi aiutarci commenta qui di seguito suggerendoci contenuti, domande ed anche critiche: c'è sempre da imparare e da migliorare.

Puoi anche commentare chiedendo un preventivo anche se ti suggeriamo di venirci a trovare nei nostri negozi di Arzignano (VI) e di Gambellara (VI). 

Come sempre noi, in Pellizzari, diamo la possibilità, a chi vuole risparmiare, di trovare dei gres ad alto spessore da esterno nel nostro outlet pavimenti da esterno.
In questo caso il costo del prodotto scende a circa 24/26 euro al metro quadrato perchè acquistiamo dai produttori, a metà prezzo, dei fine partita, dei prodotti fuori catalogo o fuori tono consentendo ai nostri clienti di fare degli "affari d'oro".

Puoi accedere direttamente all'outlet cliccando qui.

Buoni affari! 



FRATELLI PELLIZZARI spa
VIA VIGNAGA, 31
36071 ARZIGNANO (Vicenza)
[email protected]

 

FRATELLI PELLIZZARI spa
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)
[email protected]

Scegli formato e colore del tuo gres da esterno, fissa subito il tuo appuntamento

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

Altri esempi di utilizzo di grès spessore 2 cm. in esterno

RUOLO: Venditore progettista specializzato in pavimenti interni ed esterni
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2011
MOTTO: Fai sempre di più di quello che gli altri si aspettano da te.

 

Commenti

Buongiorno,
in merito alla Vs pavimentazione in gress di 20mm per esterno, é possibile incollarla direttamente su pavimentazione preesistente in porfido?
Grazie

LUIGI DICUONZO

08/12/2020 - Luigi Dicuonzo

Ciao Luigi, 

mi spiace ma non è possibile.

ciao!

09/12/2020 - manager

Buongiorno,
il gres di due cm e' carrabile?
Grazie

15/01/2022 - Elena Acefalo

Ciao Elena,

Si, il grès spessore due centimetri è carrabile a condizione che venga posato a colla su massetto.
Ciao!

15/01/2022 - michele

Buongiorno,
ho appena ristrutturato una terrazza facendo posare il pavimento su un massetto con una pendenza esagerata (da 0 -> 14 cm in 5 m). Come soluzione per non demolire tutto pensavo di posare un pavimento galleggiante. Mi piacerebbe utilizzare lo stesso pavimento perché ci ho rivestito i muri perimetrali. Il problema è che questo pavimento ha spessore 1 cm. Ho trovato qualcosa di simile della stessa marca ma non ho la certezza che la resa sia la stessa. Volevo sapere se è possibile applicare il pavimento in press di 1 cm su un pannello per aumentare la resistenza. Inoltre vorrei chiedervi un preventivo per la posa sopra descritta per 35 mq.
Grazie in anticipo.

17/05/2023 - Paolo

Buongiorno Paolo,
Possiamo avere una soluzione al vostro caso: si tratta di un accoppiato ceramica/ceramica con interposta una rete in fibra di vetro a rinforzo; il pannello per esterni non viene bordato perimetralmente. Con un gres superiore di circa 10 mm lo spessore totale del pannello, una volta accoppiato, diventa di circa 26 mm.
I tempi di approntamento per questo prodotto si basano soprattutto sulle metrature da realizzare; In questo caso si tratta di una metratura contenuta che cercheremo di accorpare ad altre produzioni altrimenti il costo sarebbe importante.
Se la soluzione dovesse essere di vostro interesse possiamo farvi una quotazione.
Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento,
cordiali saluti.

17/05/2023 - manager

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • La realizzazione di un rivestimento piscina: dall'impermeabilizzazione al tuffo dal trampolino

  • Chiara takes us into the hills of Sovizzo to guide us through this elegant new house, where she has taken care of the floors and bathrooms of the house.

  • Stile Glamour o Minimal? Classico o Etnico? Mediterraneo o Giapponese? Sono molti gli stili con i quali realizzare un bagno e decidere, di conseguenza, l'arredobagno ed i complementi. In questo articolo troverai indicazioni e suggerimenti per individuare il TUO stile di bagno.

  • I went back to take pictures in this flat in Verona: antique oak flooring and large formats in a modern bathroom. A renovation that I am happy to tell you about!