Autobloccanti in cemento: eliminare le erbe infestanti

24/03/2020

Le betonelle o autobloccanti in cemento vengono posate a secco su uno strato di sabbia o risetta in cui nascono erbe infestanti. Che alternative ci sono ai trattamenti disinfestanti? 

Autobloccanti in cemento e crescita di erbe infestanti

Una pavimentazione in autobloccanti in cemento deve essere posata a secco su sabbia (o meglio su risetta). La stuccatura tra un massello e l'altro non si può fare utilizzando malta cementizia (creperebbe) e pertanto si realizza cospargendo il pavimento di sabbia che penetrerà un po' alla volta nelle fughe del pavimento.

Ma trattandosi di pavimenti posti all'esterno delle abitazioni è del tutto normale che dopo qualche anno presentino la crescita di erbe infestanti nelle fughe.


Combattere le erbe infestanti nei pavimenti esterni

A queste erbe basta un po' di umidità, che si deposita nella sabbia, per riuscire a radicarsi e a crescere. 
La presenza di un geo-tessuto al di sotto dello strato di allettamento del pavimento limita il fenomeno ma non lo può impedire. 

Per questo, se hai un pavimento in betonelle autobloccanti, saprai che devi fare un paio di trattamenti all'anno utilizzando dei comuni diserbanti.

Ma se volessi ottenere un risultato comparabile (o migliore) senza utilizzare prodotti chimici che finiscono per danneggiare anche l'ambiente? 


Sabbie silicee antierbe: per stuccare a prova di erba infestante

Ebbene esistono dei prodotti che, utilizzati per sigillare le fughe tra una betonella in cemento e l'altra, impediscono la crescita di piante infestanti. Si tratta di sabbie silicee particolari che hanno un PH naturalmente elevato al punto che le piante non riescono a crescervi. 

L'ideale è utilizzarli già al momento della posa del pavimento ma si possono utilizzare anche successivamente. Se, quindi, hai un pavimento in autobloccanti in cemento con erbe infestanti puoi agire in 3 modi, con risultati differenti. 

 

 

1) Modalità più facile ma poco efficace

Dopo un'abbondante pioggia spazzola le fughe con uno spazzolone rigido e stretto in modo da rimuovere più sabbia possibile dalle fughe. L'ideale sarebbe togliere almeno metà della sabbia nella fuga, quindi circa 3 centimetri. Successivamente riempi la fessura con la nostra sabbia silicea antierbe.

Risolvere il problema delle erbe infestanti in una pavimentazione esterna in autobloccante

 

2) Modalità sempre facile ma più efficace 

Dopo aver tolto le erbe infestanti utilizza un'idropulitrice per "scavare" le fughe tra gli autobloccanti in modo da togliere la sigillatura realizzata con la normale sabbia di fiume. Più riesci a rimuoverne e meglio è.

Per ottenere un effetto ottimale cerca di arrivare a 4 centimetri di profondità. Inserisci ora nella fughe la nostra sabbia silicea antierbe.

Soluzione al problema delle erbe infestanti nei pavimenti esterni

 

3) Modalità molto difficile ma estremamente efficace

Se vuoi eliminare del tutto il problema della crescita delle erbe infestanti dovrai eliminare del tutto la presenza di sabbia normale e sostituirla completamente con la sabbia silicea. Per fare questo occorre sollevare e riposare gli autobloccanti. È un'operazione complessa, lunga e probabilmente non ne vale la pena.

Noi la consigliamo solo nel caso in cui si stia parlando di pochi metri (un piccolo marciapiede, un piccolo vialetto pedonale).  

Quando si tolgono gli autobloccanti va eliminato il primissimo strato di allettamento che, oltre alla sabbia, può contenere radici, terriccio, marciume vario. Munisciti, quindi, di qualche sacco di risetta (pietrisco macinato) che servirà per ripristinare questo strato. Successivamente posa in opera l'autobloccante stuccandolo con la sabbia silicea anti-erbe. In questo modo avrai risolto "alla radice" il problema. 

Come eliminare definitivamente le erbe infestanti da una pavimentazione esterna

 

Quanta sabbia consumo?

Il consumo della sabbia dipende dallo spessore e dalla dimensione dell’autobloccante, ma ti posso dare una stima di massima:

  • Autobloccante dallo spessore di 6.5 con fughe larghe = 5 kg al mq
  • Autobloccante dallo spessore di 6.5 con fughe strette = 2.5 kg al mq


Per quanto tempo avrà la sua efficacia?

Per la durata dipende dalla stabilità del materiale e dalla frequenza del passaggio dei mezzi, ma possiamo dire che in condizioni normali l'efficacia della sabbia antierbe è di circa 10 anni.


Quanto costa la sabbia antierbe?

Questa tipologia di sabbia si vende al sacco: ogni sacco è da 25 Kg ed ha un costo di 30 euro + IVA

Qui puoi vedere dove si trovano i nostri 2 magazzini edili dove acquistarla: Dove e quando?

o scrivici subito per ordinarla: Ordina la tua sabbia anti erbe infestanti

RUOLO: Tecnico pavimenti e rivestimenti in pietra e porfido
SEDE: Ferramenta Gambellara

Commenti

Interessato. Gradirei ulteriori notizie circa prezzi e costi di spedizione nonché sulla possibilita' di utilizzare la sabbia silicea tra le piccole fughe (da 1 mm. a 8 mm.) di autobloccanti gia' posti in opera su massetto di cemento

10/04/2019 - Luigi

Ciao Luigi, 

Grazie per la domanda. Ti contatteremo in privato per prezzi e costi di spedizione della sabbia per fugare gli autobloccanti. Ti confermo già da ora la possibilità di usarla per le piccole fughe di autobloccanti anche se posti in opera su cemento.  Buona giornata. 

10/04/2019 - manager

buongiorno, vorrei sapere quanti metri quadri riesco a coprire con un sacco da 25kg.grazie

29/08/2019 - daniele

Ciao Daniele, 

trovi la risposta nell'articolo nel paragrafo "quanta sabbia consumo?"
ciao!

 

29/08/2019 - manager

VORREI SAPERE SE LA COLLOCAZIONE DELLA SABBIA SILICEA AVVIENE A SECCO O IMPASTASTA CON QUALCHE LEGANTE PER RIEMPIRE LE FUGHE. GRAZIE

16/01/2020 - Armanco Caia

Ciao, 

la sabbia va semplicemente stesa sugli autobloccanti e spazzata dentro alle fughe, non servono leganti di altro tipo. 
Grazie per la domanda, ciao!

 

17/01/2020 - manager

Buongiorno Antonio,

Sto studiando il mode più efficacy di fare una pavimentazione carrabile. Vostro articolo è motto utile. Grazie.

Mi interesserebbe sapere se potrei utilizzare quests sabbia silicee al memento del montaggio delve bettonelle per impedire la crescita dell/erba etc?

Grazie

23/02/2020 - Sally

Ciao Sally, 

no, questa sabbia anti-erbacce si utilizza solamente per la stuccatura tra le betonelle, non come letto di posa. 

ciao!

06/03/2020 - manager

Buongiorno,

avrei bisogno di sabbia anti erba per 140mq di autobloccante. Quanto mi verrebbe a costare? Effettuate spedizioni? Io mi trovo a Spresiano (TV).

Grazie e buona giornata.

Mauro Perin

01/04/2020 - Mauro Perin

Devo realizzare dei marciapiedi

15/04/2020 - ferdinando

Ciao Mauro, 

 in questo momento siamo chiusi, come tutti quelli che vendono pavimenti, a causa della diffusione del Covid 19. Si parla di una possibile riapertura per il 4 di Maggio: se vuoi scrivi direttamente al collega che si occupa delle consegne all'indirizzo [email protected], ti faremo avere un preventivo sia per la fornitura che per il trasporto. A Treviso veniamo circa ogni due settimane. 
Grazie, ciao!

20/04/2020 - manager

Buongiorno,
mi serviva un preventivo per circa 30 mq.di sabbia "anti erba".Sono di Marcon (VE) e se possibile le spese di spedizione.
Buona giornata e buon lavoro.

20/04/2020 - massimo manzati

Si può utilizzare anche tra pietre naturali? Grazie

29/05/2020 - Olivieri

Ciao Olivieri, 

si, la sabbia "anti erbe infestanti" può essere utilizzata anche tra pietre naturali, a patto che la fuga tra le pietre sia inferiore ai 5/7 millimetri. 

ciao!

 

03/06/2020 - manager

Salve grazie per le informazioni molto utili e dettagliata.
Avrei due domande:
- Dopo la posa fra le fughe il pavimento va bagnato ?
- Che differenza c'è fra la sabbia silicea e la sabbia indurente (mi pare si chiami polimerica) ?

Grazie mille

12/01/2021 - Fabio

Ciao Fabio, 

si, il pavimento va bagnato. 
C'è poca differenza, il risultato finale è lo stesso. 

ciao!

13/01/2021 - manager

Buongiorno Antonio,
Io ho un giro casa di autobloccanti in cemento sp.6,5 fugati con sabbia normale.
Sotto ho la risetta e sotto ancora c'è il parciapiede in cemento armato.
Posso fare lo stesso questo trattamento anti erbe ?
Grazie
Paolo

05/02/2021 - Paolo

Ciao Paolo,

certo che si! Devi cercare di togliere quanta più sabbia riesci dalle fughe attuali e poi riempirle con la sabbia anti-intestanti.

ciao!

05/02/2021 - michele

Mi hanno montato circa 80 mq di betonelle, ma non e' stato completato il lavoro con la stuccatura finale. Potrei farlo da solo? o serve una ditta? Vorrei mettere la sabbia x evitare piante i restanti. Grazie

29/05/2021 - Mario

buongiorno Antonio e complimenti per l'articolo, volevo provare a risolvere il problema delle erbacce sul mio pavimento di betonelle ma vi viene un dubbio, la sabbia silicea è drenante oppure rende impermeabile la pavimentazione? Perchè questo sarebbe un problema in quanto non avendo le pendenze perfette si fermerebbe tutta l'acqua piovana, se invece il pavimento continua a essere drenante vengo a prenderla nel vostro negozio, grazie e buona giornata.

07/06/2021 - Donato

Ciao Donato,

esistono delle sabbie NON drenanti ed altre che permettono il drenaggio. Nel tuo caso va utilizzata la drenante.

ciao!

11/06/2021 - michele

Ciao Mario,

la stuccatura è una operazione facile che puoi tranquillamente fare da solo. Trovi le indicazioni in un articolo che abbiamo scritto sulla posa degli autobloccanti:

https://www.fratellipellizzari.it/blog/betonelle-vicenza-autobloccanti-posa-verona

buona giornata

 

21/06/2021 - michele

Desidero sapere se fate anche la messa in opera o vendete solo il materiale?

03/12/2022 - Maria grazia t…

Ciao Maria Grazia,
facciamo anche la posa in opera se il pavimento è da realizzare nelle provincie di Vicenza, Verona o Padova. Abbiamo scelto di lavorare vicino alla nostra sede per dare la giusta assistenza durante i lavori. Grazie, ciao!

 

06/12/2022 - michele

Buongiorno,
vorrei un preventivo per la posa degli autobloccanti nel giardino di casa mia.
Saluti

14/02/2023 - Luca Bianchi

Buongiorno Luca,
dovresti mandare una mail al nostro collega [email protected], inviando anche qualche foto dello spazio da pavimentare e la posizione google della casa. Se riesci anche le misure degli spazi. Tieni conto che noi operiamo solo in provincia di Vicenza, Verona e Padova.
Ciao!

 

14/02/2023 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • In questo articolo affronteremo il tema del Catino da bagno, o lavabo da appoggio. Ne esamineremo le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi rispetto ad altri tipi di lavabi, le tipologie, le forme, i colori ed i materiali oggi disponibili.

  • Stai pensando di realizzare un bagno turco in casa tua? Oppure cerchi una sauna domestica, per la casa? O sei indeciso tra installare il bagno turco o la sauna?

  • Un bagno in cui i rivestimenti e l'arredamento sono in stile rustico, progettato e realizzato per un cliente in provincia di Vicenza.

  • Martina ha contribuito a personalizzare ogni ambiente di questa abitazione con dettagli, finiture e superfici che rispondono a tutte le esigenze di questa meravigliosa famiglia.