Benvenuto in questo WIKI dedicato ai sanitari da bagno dove ti linkeremo tutti gli articoli che abbiamo scritto sul tema e ti faremo vedere degli esempi realizzati. In particolare potrai leggere:
- Che cosa sono i sanitari da bagno?
- Sanitari sospesi o a filomuro?
- Sanitari moderni: l’importanza dell’estetica nel bagno
I sanitari in ceramica
Ormai millenario è l'utilizzo della ceramica per realizzare sanitari, con i primi rudimentali wc in terracotta fino ai moderni ipertecnologici wc multifunzione. Il settore sanitari già dal 1960 abbandona i composti di terragli a a favore di un impasto tecnico detto "Vitreous china" che prevarrà per il colore bianco e per la resistenza.
Cambio radicale anche nella formatura che fino a quegli anni avveniva per colaggio in forme di gesso, metodo ad alta intensità di lavoro manuale e faticoso, nonchè bisognoso di interventi di rettifica manuale. Oggi il processo avviene mediante colaggio in batterie di stampi in resina microporosa, a sformatura meccanizzata. La robotizzazione totale si sta affermando ormai anche su forme complesse perfino nelle fasi di finitura e soprattutto di smaltatura. La nostra industria impiantistica italiana ancora una volta è un eccellenza a livello internazionale.
La cottura è affidata a forni a tunnel oppure a camere intermittenti, entrambi i sistemi sono stati, nel tempo, ottimizzati per il risparmio energetico.
I cambniamenti più significativi nei sanitari sono quelli inerenti al loro design che si è evoluto specie a partire dagli anni '90 e che ha permesso la nascita di modelli accattivanti e funzionali che collaborano con piastrelle e rubinetteria a creare delle stanze da bagno che sono luoghi di bellezza da mostrare ad amici e parenti.
Esaminiamo, quindi, nel dettaglio le caratteristiche dei sanitari oggi disponibili e vediamo anche la loro collocazione in abbinamento con diversi materiali e differenti stili di bagni.