Grès o parquet?
Con l'avvento del grès effetto legno abbiamo oggi la possibilità di scegliere tra il vero parquet ed, appunto, un prodotto che lo imita. Ma quali sono le differenze tra i due?
Caldo, accogliente e delicato
Questi sono gli accettivi con cui viene descritto un pavimento in parquet che, oggigiorno, è quasi sempre un prefinito a due strati oppure un legno multistrato a tre strati. Il legno viene generalmente incollato sul fondo di posa (un massetto per il parquet oppure un vecchio pavimento) oppure si può posare galleggiante su un tappetino.
Esistono moltissime colorazioni e finiture del parquet che può essere sbiancato, spazzolato, stuccato, lavorato ad effetto sega etc.
Il legno vero, in tutte le sue declinazioni, può essere oggi imitato dalla ceramica in modo abbastanza fedele. La differenza, certamente, si può percepire al tatto ma anche a causa del fatto che il pavimento in legno non ha fughe mentre le piastrelle effetto legno si.
Il grès non teme l'acqua
Il gres porcellanato ha una bassissima porosità e quindi un valore di assorbimento d’acqua praticamente nullo. Questo significa che, a differenza del legno vero, il grès effetto legno può essere utilizzato senza alcun problema in qualunque locale in cui vi sia presenza d’acqua o di umidità.
Il grès resiste ai graffi
Il legno è un materiale morbido: si usura per il calpestio e si graffia. Un sasso incastrato nella scarpa è sufficiente per rovinare un pavimento in parquet. Il gres porcellanato effetto legno non teme nè l'usura nè il graffio. Questo ci consente di utilizzare il grès effetto legno anche in un locale pubblico o in un centro commerciale.
Il grès non si macchia
Come abbiamo già detto il grès è un materiale a bassissima porosità e quindi non assorbe. Questo significa che non può essere macchiato da sostanze che ci cadono sopra, nemmeno se sono acidi. Sono sufficienti un detergente ed una spugna per far sparire la macchia. Questo ne fa un prodotto utilizzabile anche sotto al bancone della cucina, o come rivestimento della cucina o come pavimento e rivestimento del bagno.
Il grès non teme il calore
Le lastre in ceramica effetto legno resistono alle fiamme, sono classificabili A1F1 secondo la normativa NF EN 13501-1, come materiale incombustibile. Una sigaretta che ci cade sopra non genera annerimento superficiale, così come un tizzone del camino non lo va a rovinare. Ovviamente non vale lo stesso in caso di pavimento in parquet.
Non teme il gelo
Il grès effetto legno si può utilizzare anche all'esterno perchè è resistente al gelo e alle intemperie. A differenza del parquet naturale non scolora nè ingrigisce a seguito dell'esposizione al sole. Il grès non necessita di nessun trattamento di protezione e di manutenzione periodico , come invece è necessario per il tradizionale decking.
Naturalezza vs artificialità
Non sempre la naturalezza è apprezzata dai clienti che potrebbero essere negativamente sorpresi da tonalità del legno differenti rispetto a quanto previsto o da venature inattese. Il grès effetto legno, invece, essendo prodotto artificialmente è pre-determinato nella sua apparenza e pertanto consente di rispettare le attese senza sorprese.
Compatibile con impianto di riscaldamento
Abbiamo dedicato un articolo alla compatibilità tra impianto di riscaldamento a pavimento e parquet "vero" ma come si comporta il grès effetto legno con l'impianto radiante a pavimento?
Il grès è un materiale che ha una elevata conducibilità termica per cui si abbina perfettamente al massetto radiante. Altrettanto non si può dire per il legno che è un isolante per cui va opportunamente gestito.
Igiene e pulizia
Il grès effetto legno può essere agevolmente pulito ed igienizzato anche con prodotti aggressivi grazie al fatto che non teme agenti chimici. Può essere pulito sia con detergenti a base acida che a base alcalina e la superficie risultante sarà perfettamente igienica: ricordati che i piatti su cui mangiamo sono fatti in ceramica.