Le normative sui cappotti termici
A livello europeo l'EOTA (ente tecnico di riferimento per il settore delle costruzioni), su incarico della commissione Europea, ha redatto la Linea Guida Tecnica ETAG 004 per Sistemi Etics (External Thermal Insulation Composite System) su supporti in muratura e calcestruzzo.
Se si rispettano queste linee guida si può ottenere una certificazione ETA (European Technical Assesment).
A livello nazionale sono state pubblicate, nel 2018, le seguenti norme:
- UNI/TR 11715:2018 "Isolanti termici per l'ìedilizia - progettazione e messa in opera dei sistemi isolanti termici per l'esterno (ETICS: external thermal insulation composite system)". La norma descrive come procedere nella corretta progettazione e posa a regola d'arte dei sistemi di isolamento termico a cappotto. Questa norma rappresenta lo stato dell'arte sulla progettazione e la massa in opera dei sistemi di isolamento a cappotto. La norma esamina nel dettaglio ogni fase della progettazione e realizzazione del cappotto, dalla preparazione del supporto fino all'esame dei singoli nodi critici ed al tema della manutenzione.
- UNI/TR 11716:2018 "Attività professionali non regolamentate - figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS), requisiti di conoscenza, abilità e competenza. La norma descrive i requisiti del professionista incaricato all'installazione dei sistemi di isolamento termico a cappotto. (ETICS). La certificazione dei posatori non è attuamente obbligatoria, anche se un installatore certificato sicuramente offre una maggiore garanzia di qualità del risultato finale.
Cappotto e marcatura CE
La marcatura CE per i prodotti da costruzione è regolata dal Regolamento UE 305/2011, applicato in Italia tramite il DLgs 106/2017. Devono avere la marcatura CE tutti i prodotti per cui esiste una norma armonizzata a livello europeo. I prodotti senza norma armonizzata possono ottenere la marcatura CE tramite una procedura volontaria chiamata ETA (Valutazione Tecnica Europea), basata su un EAD (Documento di Valutazione Europeo), che specifica le prestazioni da valutare e la metodologia da usare.
Il kit è certificabile?
Secondo il Regolamento 305, un prodotto da costruzione può essere un singolo prodotto o un sistema ("kit") . Un "kit" è un insieme di almeno due componenti distinti che devono essere assemblati per essere installati nell'opera finita. Un esempio di kit è proprio il cappotto termico.
Attualmente non esiste una norma armonizzata per i Sistemi a Cappotto. Per ottenere la marcatura CE su base volontaria per questi sistemi, si fa riferimento all'EAD 040083-00-0404, il documento guida per ottenere l'ETA per i Sistemi a Cappotto. In Italia, molti Sistemi a Cappotto hanno ancora l'ETA basato su un documento precedente (ETA 004), e questi sono conformi e utilizzabili. Tuttavia, dal 2021, i nuovi ETA sono rilasciati sulla base dell'EAD 040083-00-0404.
Le garanzie
La marcatura CE di un sistema a cappotto garantisce migliori prestazioni e durata, poiché il sistema è testato in laboratorio e i componenti del kit sono compatibili tra loro. Utilizzando sistemi marcati CE, il produttore garantisce le prestazioni del cappotto nel suo insieme. Pertanto, è fortemente consigliato scegliere un sistema marcato CE. Questa raccomandazione è riportata anche nella nota dell'ENEA sui materiali isolanti (dicembre 2020), che spiega come dichiarare le prestazioni termiche dei materiali usati in interventi che accedono a incentivi fis