Il pavimento in legno prefinito ha bisogno di alcune accortezze per essere posato in maniera efficace ed ottenere il risultato migliore e soprattutto per garantirne la massima durabilità.
Parquet e posa in opera
Nel momento in cui scriviamo, a Novembre del 2022, le norme che regolamentano le pavimentazioni in legno in Italia e all'estero, sono:
- Uni 11368, che definisce criteri e metodi per valutare una pavimentazione in legno per uso interno.
- Uni 1609878, in fase di elaborazione, definirà i criteri progettuali e le modalità di posa in opera della pavimentazione di legno e del parquet per impiego all'interno. Si applicherà alle pavimentazioni da posare mediante incollaggio, flottanti e mediante avvitatura/chiodatura, su qualsiasi tipologia di supporto, impiegate negli edifici di nuova costruzione e/o esistenti.
- Uni 11265, in fase di revisione, identifica competenze e responsabilità dei vari interlocutori nella scelta e nella posa in opera del parquet.
- Uni 11538-1, in fase di revisione, ci spiega come vanno progettate e realizzate le pavimentazioni in legno per esterno
- Uni 11556, in fase di revisione, ci spiega i requisiti che deve avere un posatore di parquet
- E infine la UNI 11935, pubblicata il 15 febbraio 2024, è una norma che il settore aspettava da tempo, perché completa oggettivamente il quadro normativo nazionale. Dopo le norme di prodotto, sui criteri e i metodi di valutazione di un parquet, sulla terminologia, sui trattamenti e cicli di finitura, sui massetti, sulle pavimentazioni di legno per esterni, a oggi UNI non aveva ancora pubblicato una normativa che trattasse il processo di installazione nella sua totalità: partendo dalla progettazione del parquet, passando per le istruzioni per la posa in opera e giungendo infine alle condizioni di utilizzo in fase di esercizio.
Queste importantissime norme, combinate con l'esperienza di cantiere e la prassi, ci spiegano come si affronta la posa in opera del parquet e quali siano le accortezze da utilizzare per evitare contestazioni, perizie e tribunali.
Buongiorno sig. Roberto, sotto il parquet è consigliabile mettere una membrana desolidarizzante?
Ad esempio gli strati del pavimento potrebbero essere questi?:
Pavimentazione in legno/ceramica
Membrana desolidarizzante
Massetto in sabbia cemento (minimo quanti cm? si può omettere se c'è la membrana desolidarizzante?)
Manto acustico POLYCELL 30 BLUESTAR 5 mm
Massetto alleggerito a copertura degli impianti (minimo quanti centimetri? 2-3 sopra gli impianti?)
Fascia perimetrale di desolidarizzazione
Doppia barriera vapore in polietilene 0,20 mm