Per Te, che hai scelto un pavimento Fratelli Pellizzari abbiamo dedicato uno spazio in cui sono raccolti i migliori prodotti per la pulizia ed il trattamento. I tuoi pavimenti sono stati scelti per durare a lungo e noi vogliamo aiutarti ad essere sempre orgogliosi del tuo pavimento.
Pulizia di piastrelle in grès porcellanato
Prima di affrontare nel dettaglio quali siano i prodotti da utilizzare per la pulizia del grès è necessaria una premessa.
Nelle classifiche italiane delle tipologie di pavimenti più utilizzati a farla da padrone è certamente il Gres porcellanato.
La qualità tecnica ed estetica di questo pavimento ha raggiunto livelli altissimi e le piastrelle in gres hanno caratteristiche ed un rapporto qualità prezzo che rende questo prodotto ottimale.
Approfondimento sul grès porcellanato
I nostri clienti, anche per la diffusione e la notorietà di questo pavimento, si aspettano che il pavimento si mantenga sempre bello e di poterlo pulire facilmente "con qualsiasi detergente".
È veramente così? Si può utilizzare un detergente qualsiasi per le tue piastrelle in grès?
Quando le piastrelle in grès non sono facili da pulire
Non sempre pulire un pavimento in grès è facile.
Se pensi, ad esempio, al pavimento appena posato: presenterà dei residui di collante e di stuccatura. Dato che collanti e stucchi sono pensati per rimanere incollati alla piastrella, risultano molto difficili da togliere.
Il tentativo, che molti fanno, di toglierli con un normale detergente da supermercato è una operazione quasi impossibile.
L'unico risultato che si ottiene è quello di arrabbiarsi con il posatore che "ha lasciato sporco il pavimento". Invece, come vedremo, questa problematica si risolve in modo molto semplice.
Un secondo caso accade quando - per la pulizia quotidiana - vengono scelti ed utilizzati dei detergenti sbagliati. Nel lungo termine questi finiscono per rendere "più brutto" un pavimento. Anche in questo caso, come vedremo, esistono soluzioni per riportarlo facilmente alla bellezza originaria.
Le domande sulla pulizia del pavimento in piastrelle
In questo articolo cercheremo di rispondere ad alcune domande. Cercheremo di capire come mai alcuni clienti tornino in negozio dopo qualche mese rivolgendoci - qualcuno timidamente, qualcun altro un po' più "incavolato" - domande quali:
► Perché il mio pavimento non è più “brillante” come appena acquistato?
► Perché le piastrelle sembrano opache?
► Ma non sarà che il gres assorbe lo sporco?
► Sembra che si sia consumata la superficie della piastrella! È possibile?
► Forse sono io che non lo riesco a pulire bene? che prodotti devo usare?
► Come lavare il grès porcellanato?
► Come pulire il grès opaco?
Risponderemo, una alla volta, a queste domande. Inizieremo affrontando alcuni argomenti generali:
- Il grès porcellanato assorbe?
- Lo smalto delle piastrelle in grès si consumano?
- Le piastrelle in grès si rovinano con l'acido?
Vedremo anche le cause delle principali macchie:
- Lo sporco "da cantiere", la pulizia dopo la posa
- Le macchie dopo l'utilizzo: detergenti sbagliati
- Tecnica di pulizia sbagliata
Infine vedremo come si puliscono le principali macchie:
- La pulizia post-posa delle piastrelle
- La manutenzione ordinaria del pavimento in grès
- La corretta tecnica di pulizia del pavimento
- Rimuovere le untuosità dal grès
Salve, ho un pavimento in gres opaco su cui è caduta, frantumandosi, una bottiglia di passata di pomodoro che ha lasciato una grossa macchia. È possibile fare qualcosa? Grazie