Molti sanno che il legno "teme l'umidità" o, comunque, che in caso di eccessiva presenza di umidità il legno si dilata fino a gonfiarsi, sollevarsi o a creare dei danni. In questo articolo cercheremo di spiegare perché questo accade.
Il pavimento in legno e l'umidità
All'interno della Fratelli Pellizzari io mi occupo di realizzare i vari tipi di pavimenti, tra qui quelli in parquet, che vengono progettati e venduti dai colleghi. Sono ogni giorno nei cantieri di Vicenza e Verona - le zone in cui operiamo - per sovrintendere alla posa e, negli anni, ho imparato diverse cose sull'argomento "pavimenti in legno ed umidità", e mi è capitato di vedere del parquet gonfiato o allagato.
In questo articolo ti racconterò l'importanza di rispettare il legno, materiale che può "arrabbiarsi" e diventare pericoloso se non lo si sa trattare nel modo giusto.
Ti spiegherò perché il pavimento in legno si gonfia con l'umidità, quali accortezze utilizzare perché non succeda e quali sono le condizioni climatiche considerate "comfortevoli" per mantenere bello a lungo il tuo pavimento in legno. Cercherò di rispondere a queste domande:
- perchè il pavimento in legno si dilata e si gonfia con l'umidità?
- qual è l'umidità di equilibrio per un pavimento in legno?
- quali sono le condizioni ideali per mantenere "sano" il parquet in casa?
Vi pongo un quesito insolito. Vorrei utilizzare un'essenza di legno "capace di ammortizzare/equilibrare" l'umidità presente in bagno nei momenti di utilizzo corposo dell'acqua calda, come una doccia o un bagno. Assodato che tutti i legni scambiano umidità con l'ambiente, qual'è la migliore essenza e finitura che più degli altri ha la proprietà di scambiare umidità con l'ambiente in cui si trova ?
Vi ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.
Francesco