Nella nuova sede della Cromaplast un gres di grande formato riveste tutte le superfici e consente di ottenere un effetto metallico e tecnologico, grazie ad uno smalto luminescente.
Pavimenti per uffici a Valdagno (Vicenza)
Benvenuti nella nuova Cromaplast!
In collaborazione con l’Ing. Flavio Pretto e con l’Interior Designer Dario Pretto, abbiamo contribuito alla realizzazione di questa splendida nuova sede dell'azienda a Valdagno, in provincia di Vicenza.
In particolare la nostra azienda è stata scelta ed incaricata di fornire e posare
► i pavimenti degli uffici,
► i rivestimenti nei bagni,
► le scale e
► le pavimentazioni esterne del complesso industriale.
L'azienda è molto conosciuta nel settore automotive perché da molti anni produce elementi in plastica cromata e verniciata, alcuni dei quali sono ora esposti sopra al nostro nuovo pavimento.
Pavimenti per uffici a Valdagno: il grès scelto
Il pavimento scelto per tutta la palazzina uffici di Valdagno è un gres tecnico con un formato 75x75 ed una superficie innovativa, adatta ad ambienti moderni e raffinati. Oltre alle caratteristiche tecniche di resistenza all'abrasione da calpestio e alla resistenza meccanica il pavimento è stato scelto per la sua particolare superficie che offre uno straordinario effetto luminescente.
La richiesta del committente era quella di avere un pavimento pratico, adatto ad essere percorso da centinaia di operatori che vengono dai reparti di cromatura. "Voglio un pavimento per gli uffici in cui non si veda la polvere", ci ha chiesto il committente.
Pavimento per uffici a Valdagno: pratico e tecnologico
La polvere scura che si deposita sulle scarpe degli operai durante la produzione (e poi sul pavimento) non doveva essere troppo visibile.
Inoltre il pavimento doveva comunicare "innovazione", "tecnologia", "modernità".
Insomma serviva:
Un pavimento in grès dall'effetto "tecnologico"!
La scelta del gres ad effetto metallico nasce proprio per la volontà di trasmettere il concetto di "tecnologia avanzata", ma anche di metallo, di lamiera, che permea il progetto della nuova sede di questa azienda, che progetta e produce componentistica per i più blasonati marchi automobilistici.
Infine il pavimento doveva rispettare alcune caratteristiche tecniche quali una elevata resistenza al graffio, una altrettanto importante resistenza all'abrasione ed infine una resistenza meccanica.
Pavimento per uffici a Valdagno: la posa
Quando ci si trova a posare un pavimento in una azienda le tempistiche sono molto importanti. Il cronoprogramma dei lavori solitamente è molto più rigido di quanto accade in campo residenziale privato. Così è stato anche per i pavimenti di questa palazzina uffici. Le tempistiche erano estremamente importanti e sono state rispettate sia in fase di progettazione esecutiva iniziale (che ha richiesto un doppio turno di lavori "notturni" per rispettare i tempi richiesti) sia nelle successive fasi di cantiere.
Fortunatamente il committente aveva le idee molto chiare ed il team di lavoro che si è costituito in occasione di questo cantiere è stato ben coordinato dalla direzione lavori ed ha potuto lavorare con il giusto spirito di collaborazione.
Pavimento uffici a Valdagno: la scala
Ci siamo occupati anche di realizzare la modernissima scala in marmo della palazzina uffici.
Il marmo scelto è una arenaria chiara lavorata in forma moderna e geometrica.
Alzata e pedata sono tagliate a 45° e successivamente incollate per la realizzazione di gradini "simple".
Le venature del marmo sono "passanti": la lastra, cioè, viene tagliata in modo che il disegno continui dall'alzata alla pedata. In questo modo si ha la percezione che il gradino sia realizzato in un unico blocco di marmo.
Il risultato è una scala decisamente minimal, anche se la venatura conferisce naturalezza ed eleganza.
L'accostamento con il pavimento è perfettamente riuscito grazie al colore della venatura che richiama quello del pavimento in grès.
Grazie!
Grazie per aver letto questo mio articolo: sono molto orgogliosa del lavoro fatto e contentissima del risultato finale.
Per primo mi sento di dover ringraziare l'instancabile collega Sergio che ha dato una mano ad anticipare le problematiche già nella fase dei progetti esecutivi e, successivamente, a risolvere tutte le situazioni complesse che questo cantiere ha presentato.
Il secondo pensiero va al cliente che mi ha dato fiducia e con il quale abbiamo condiviso moltissime scelte, ipotesi, soluzioni. Infine ringrazio la direzione lavori e gli altri operatori che hanno contribuito alla conduzione di questo bellissimo cantiere che oggi è una delle bellissime aziende che portano alta l'immagine del Veneto nel mondo.
P.S.
Se devi fare una pavimentazione per degli uffici nella zona di Vicenza o di Verona, chiamami o fissa un appuntamento. Sarò felice di trasformare i tuoi uffici, piccoli o grandi che siano, in un ambiente in cui sarà bello lavorare.