La veneziana è un pavimento che ha superato i secoli ed è arrivata, splendida, fino ad oggigiorno. La palladiana, invece, non è più così diffusa. Se ne sta perdendo l'uso, sia nella versione per esterno, con il marmo burattato, sia nelle versioni per interno, lucidate.
Il pavimento: alla veneziana o alla palladiana?
Stai cercando informazioni sulla palladiana? Non sai le differenze tra palladiana e veneziana? Vuoi avere un preventivo per il pavimento in palladiana di casa tua? Questo articolo è dedicato ad un tipo di pavimento che si realizza utilizzando pezzature di marmo di varie dimensioni e talvolta di vari colori, un pavimento "povero" perché realizzato con gli scarti ma che ha saputo diventare un pavimento apprezzato quasi come il fratello più conosciuto: il terrazzo alla veneziana.
Leggendo questo articolo ti chiarirai le idee e comprenderai l'errore che qualcuno compie quando usa queste due parole come sinonimi. In realtà palladiana e veneziana sono infatti due pavimenti differenti tra di loro. E se abiti a Vicenza o a Verona potremo anche studiare un pavimento alla palladiana per casa tua e farti un preventivo.
Buona lettura!
Salve,ho messo in posa una decina di metri quadri di pavimento stile opera incerta,e ho utilizzato mattonelle di forma irregolare di trachite rosa dello spessore di 3 cm;le fughe hanno uno spazio di 10-15mm
Quali materiali mi consigliate per riempire le suddette fughe e sopratutto c'è un colore più adatto di un altro?vorrei usare un premiscelato voi che ne dite?
Grazie per la risposta
Cordiali saluti
Mariano Carrus